report piccole modifiche meccaniche....

mospeda147

Nuovo Alfista
27 Novembre 2004
450
0
16
Belforte all' Isauro (PU)
bene bene.... qualche giorno fà ho effettuato il tagliando (80000 km) e ho approfittato per montare il filtro aria inox (tecni-filter) e il tubo prekat (quasi perfetto a detta del meccanico,ha dovuto solo limare leggermente la flnangia che si collega al turbo)preso da Kronoturbo ed ho anche messo il mobil 5w-50 dato che c'ero ( comprato in un iper mercato risparmiando un po' :nod) ).

Impressioni..............:

rispetto a prima(cioè a 1750 g/m)il motore inizia a spingere a circa 1850g/m fino ai 4250g/m senza cali :OK) (prima a circa 3800 g/m il motore iniziava a calare la spinta ).L' accelerazione è leggermente più cattiva come il sound del motore si è fatto più "interessante" :elio) .
Sono molto soddisfatto considerando che anno nuovo rimapperò leggermente per portarla a circa 140cv.....

mospeda147":1a8gvvu1 ha detto:
bene bene.... qualche giorno fà ho effettuato il tagliando (80000 km) e ho approfittato per montare il filtro aria inox (tecni-filter) e il tubo prekat (quasi perfetto a detta del meccanico,ha dovuto solo limare leggermente la flnangia che si collega al turbo)preso da Kronoturbo ed ho anche messo il mobil 5w-50 dato che c'ero ( comprato in un iper mercato risparmiando un po' :nod) ).

Impressioni..............:

rispetto a prima(cioè a 1750 g/m)il motore inizia a spingere a circa 1850g/m fino ai 4250g/m senza cali :OK) (prima a circa 3800 g/m il motore iniziava a calare la spinta ).L' accelerazione è leggermente più cattiva come il sound del motore si è fatto più "interessante" :elio) .
Sono molto soddisfatto considerando che anno nuovo rimapperò leggermente per portarla a circa 140cv.....
ottimo direi :OK)

mospeda147":3ll7qt0h ha detto:
rapidello":3ll7qt0h ha detto:
io avrei preso un altro olio....
per il resto..ok....

.....quale per sempio????

non tanto la marca in sè....

è che un sae 50 è troppo per un diesel....io per esempio uso uno 0-30....

non salirei mai sopra il 40....altrimenti si han problemi di lubrificazione in particolar modo della turbina....

rapidello":2sjcpth6 ha detto:
mospeda147":2sjcpth6 ha detto:
rapidello":2sjcpth6 ha detto:
per il resto..ok....

non salirei mai sopra il 40....altrimenti si han problemi di lubrificazione in particolar modo della turbina....

guarda che in un multigrado non devi vedere la gradazione elevata come un difetto, anzi...... :OK)

-Principe-":1bqdch9g ha detto:
rapidello":1bqdch9g ha detto:
mospeda147":1bqdch9g ha detto:
rapidello":1bqdch9g ha detto:
per il resto..ok....

guarda che in un multigrado non devi vedere la gradazione elevata come un difetto, anzi...... :OK)
anche secondo me :nod)

-Principe-":3m605jaq ha detto:
rapidello":3m605jaq ha detto:
mospeda147":3m605jaq ha detto:
rapidello":3m605jaq ha detto:
per il resto..ok....

io a un affermazione del genere preferisco non rispondere....

probabilmente non hai idea di come funziona un motore turbocompresso.... ;)

cmq tranquilli....fate una bella tirata e quando vi si gripperà la turbina sarete tutti felici...

rapidello":2m42b11g ha detto:

cmq tranquilli....fate una bella tirata e quando vi si gripperà la turbina sarete tutti felici...

Mi piace vedere che sul forum c'è sempre chi "sa tutto" e tiene un atteggiamento sopra le righe..... :(

Io turbine non ne ho e sto bene lo stesso :tiè)

Comunque un grado di viscosità massima di 50 in un multigrado non ha nulla a che vedere con un olio a viscosità 50, dove invece potrei darti ragione in quanto troppo denso per entrare a lubrificare alberino ecc .....
:cool:

-Principe-":2s4wbe1j ha detto:
rapidello":2s4wbe1j ha detto:

Mi piace vedere che sul forum c'è sempre chi "sa tutto" e tiene un atteggiamento sopra le righe..... :(

beh..di sicuro sono più informato di te....visto quello che sto facendo al mio JTD

va comunque detto che un olio multigrado 5-50 è comunque più "denso" di uno 0-30.....tutti i preparatori...e produttori di turbine per motoiri diesel consigliano di non andare oltre la gradazione "40"....

forse io non saprò nulla.....ma almeno loro se ne intenderanno....

rapidello":vo6g38r1 ha detto:
beh..di sicuro sono più informato di te....visto quello che sto facendo al mio JTD

Bene!

...anzi...BRAVO!!! :handclap) :handclap) :handclap) Era la risposta che ci si aspettava da "uno che sa"!

E' pieno il mondo di gente che mette le mani sulle auto modificandole anche radicalmente, e questo non ne fa dei professoroni...anzi spesso fanno una marea di cappellate...non indirizzato a te, sia chiaro, voglio essere generico, ma ragioniamoci su prima di sparare certe affermazioni......

va comunque detto che un olio multigrado 5-50 è comunque più "denso" di uno 0-30

Ah si? E a che temperatura si verifica questa differenza di densità?
E' diverso il punto di crack tra uno e l'altro?
Se si, quale dei due lo ha più elevato e cosa sarebbe meglio (averlo elevato o basso)?

Ti faccio un quiz:
La temperatura...questa sconosciuta!

Hai la risposta o te la devono dare i tuoi "informatori"....

Mi sa che non hai ancora colto la differenza tra olio "multigrado" e "monogrado" amico mio....

.....tutti i preparatori...e produttori di turbine per motoiri diesel consigliano di non andare oltre la gradazione "40"....

Ellallaaa....fior di professoroni all'opera...pensa allora alle case che indicano di utilizzare oli con SAE 5W50 o ancora 10W60 sui loro motori turbodiesel, hanno messo Topolino come progettista allora :asd)

forse io non saprò nulla.....ma almeno loro se ne intenderanno....

Ooohh sissi...dopo che hai esordito con tutta sta boria ne siamo certissimiii...non puoi che conoscere grandi personaggi.....ma ragazzi tornare con i piedi per terra e finirla di fare i saccenti please....... :KO) :KO) :KO) qui si discute per imparare non per far vedere che "sappiamo tutto".......

Cmq di agli amici preparatori e progettisti che oltre al SAE ci sono API e ACEA anch'essi importanti e da considerare nella scelta di un'olio......

fai un pò quello che vuoi....
certo che sei di coccio.....

uno 0-30....o uno 0-40 si comporteran in maniera differente a fretto...anche se l'indice è "0" te lo assicuro....

se dopo tu sei convinto di essere il deus ex machina, e ti limiti a leggere la gradazione senza sapere come è formulato un olio multigrado, beh, preferisco non continuare il discorso......

metti il tuo sae 0-1000.....che a tuo dire sarebbe il massimo....

rapidello":3oj79kwj ha detto:
se dopo tu sei convinto di essere il deus ex machina, e ti limiti a leggere la gradazione senza sapere come è formulato un olio multigrado, beh, preferisco non continuare il discorso......

Non mi interessa proseguire la discussione soprattutto dal momento che si è trasformata in polemica pura......ma vorrei attirare la tua attenzione su chi dei due abbia voluto assumere il ruolo che dici....

E poi 'sto vizio....ma fai sempre supposizioni sulle nozioni tecniche dei tuoi interlocutori senza nemmeno conoscerli?

Stoppiamo qui please. :KO)

metti il tuo sae 0-1000.....che a tuo dire sarebbe il massimo....

non è necessario, mi basta il 10W60 :)