Report Museo dell'automobile di Torino

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
In questa serata di perielio lunare, vi voglio fare un piccolo resoconto delle mie ore trascorse all'inaugurazione del Museo dell'automobile di Torino, dopo il suo completo rinnovamento.

Prima impressione, esterno invariato l'aspetto della struttura originale, con una leggera "rinfrescata", ma e' subito all' interno che si nota il restauro, con una parete d'acciaio che percorre tutta la struttura, creando un'unico movimento d'onda .
Ottimo il posizionamento delle auto, la scelta delle luci, il soundtrack di sottofondo nelle varie postazioni, e l'idea di movimento e dinamismo che si e' cercato di dare, insomma no un museo statico, con la sequenza di auto per periodo, ma qualcosa che tenta di coinvolgere il pubblico. Anche se come dice qualcuno, un'opera d'arte deve essere fine a se stessa, bisogna dire che certe auto trascendono il loro fine, per bussare alle porte della scultura.

Buono il caffè al bar, e discreti i tramezzini.

Il bookshoop all'interno e ben rifornito di gadget, si va dai libri sull'automobile alle magliette, passando per le bottiglie di vino di Scrimaglio (quelle con i simboli alfa lancia etc..)

Biglietto 8€ intero

Una "pecca" che ho notato è la mancanza o l'esigua presenza di auto straniere contemporanee (dagli anni 60 in poi) come lotus, porsche, Aston Martin, etc... per non parlare delle marche con gli occhi a mandorla, completamente assenti.

Pian pianino posterò delle foto in bassa risoluzione che ho fatto durante la visita.

:OK)

Stò leggendo il Ruoteclassiche di Marzo (267) e c'è un bellissimo articolo (di 2 pag.) a riguardo del Museo. :spin)
E' un'intervista al Direttore Rodolfo Gaffino Rossi. ;)

diegran":1ie1xiuk ha detto:
ecco le foto
link
buona visione
Gran belle foto, complimenti!!! :)
Mi hai fatto venir voglia di andare prima o poi a vedere il museo.

Comunque leggendo le tue impressioni, in effetti anche io rimango un po' perplesso del fatto vi sia assenza di auto giapponesi e moderne; magari vi sarà l'eventualità che con il tempo la collezione del museo aumenterà colmando eventuali lacune. :)

denny1977":1od11vws ha detto:
Comunque leggendo le tue impressioni, in effetti anche io rimango un po' perplesso del fatto vi sia assenza di auto giapponesi e moderne; magari vi sarà l'eventualità che con il tempo la collezione del museo aumenterà colmando eventuali lacune. :)

Dall'intervista del Direttore su Ruoteclassiche... :tippen)

Domanda:
Dunque non sono stati "cannibalizzati" altri musei.
Molti temevano che si toccassero quelli dell'Alfa e della Lancia.

"Le auto esposte son quelle di prima, migliorate e meglio qualificate dalla nostra officina di restauro.
Due sole aggiunte:
il carro semovente di Leonardo
e la "Jamais Contente", la prima vettura che, mossa da un motore elettrico, riuscì a superare i 100 km/h.
Le abbiamo ricostruite per documentare due passaggi importanti nella storia dell'automobile"

Mia domanda:
Ma dov'è il museo Lancia...? :eek13) :baby) :sic)
A me risultano immagazzinate tutte in un capannone dalle parti di Torino. :ka)
:ignore) :ignore) :ignore)

ADAN":2wvj1rlk ha detto:
Mia domanda:
Esatto.
Il Museo Lancia fisicamente non esiste più.

Anche io avevo letto che una volta chiuso il Museo, le vetture sono state tutte chiuse in un capannone a Torino (o in zona Torino, adesso non ricordo bene cosa lessi); ovviamente non è visitabile dal pubblico.

denny1977":2ew358j7 ha detto:
ADAN":2ew358j7 ha detto:
Mia domanda:
Esatto.
Il Museo Lancia fisicamente non esiste più.

Anche io avevo letto che una volta chiuso il Museo, le vetture sono state tutte chiuse in un capannone a Torino (o in zona Torino, adesso non ricordo bene cosa lessi); ovviamente non è visitabile dal pubblico.
C'era un bel servizio il mese scorso con foto al riguardo... ;)
Ma non ricordo se sul Quattroruote o sul Ruoteclassiche di aprile 2011.