Renault R26.R: record al ring per le TA

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
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Bologna
da autoblog:
8 minuti e 17: cinque secondi meno rispetto alla M3 E46, quatto più della M5 attuale. Non male, no? Anche perché questo è il record per le vetture con trazione anteriore. La Megane R26.R, insomma, mantiene le promesse avanzate dalla precedente scheda tecnica: poco importa se “stacchi” il tempone al Nordschleife o se venga spremuta a dovere su strada, con lei il divertimento è assicurato.

Merito dei 126 chili in meno, ma anche della squisita e inappuntabile “base” di partenza fornita dalla RS, calamita di lodi e magnete di encomi. Il motore 2.0 Turbo, invece, rimane fermo a quota 230 cavalli e 310Nm di coppia, mentre le prestazioni raggiungono un ulteriore step – 6.0 secondi netti per raggiungere i cento all’ora e 25.9 per i 1000 metri. Purtroppo, dei 450 esemplari previsti nessuno avrà il piacere di attraversare le Alpi con di direzione Italia.


visto ke ci fregiamo di fare le migliori TA al mondo perchè questi record non li facciamo anke noi ogni tanto? :sic)
 
Chi ha il coraggio di dire che facciamo le migliori TA al mondo??

Ottima Megane, fare quasi lo stesso tempo della M5 che è un V10 è un successo!
 
Qix":222kwlx5 ha detto:
Chi ha il coraggio di dire che facciamo le migliori TA al mondo??

ma niente...era uno cosa venuta fuori in un'altra discussione

secondo me a livello di "dinamica" e piacere di guida ce la caviamo bene...siamo fra i migliori

per esempio le Audi TA soffrono "solitamente" un maggiore sottosterzo delle nostre Alfa (complice soprattutto il quadrilatero ke le Audi non hanno)

a noi ci mancano i motori e i differenziali meccanici (non l'el.Q2 ke potevano anke risparmiarsi su auto ke grazie ai quadrilateri non avrebbero avuto problemi con il differenziale torsen)
 
da motorsport.it:

Mégane R26.R è l'ultima creazione e porta bandiera della gamma Renault Sport Technologies. Un'auto progettata per le prestazioni e per donare massimo divertimento alla guida.

A dieta. La Mégane R26.R è basata sulla Mégane F1 Team R26, utilizza lo stesso motore, lo stesso cambio e differenziale a slittamente controllato. Ma è molto più leggera, 123 kg in meno, e vanta un assetto specifico. Mégane R26.R è un modello ad edizione limitata prodotto nello stabilimento Alpine-Renault in Francia, specializzato nelle vetture Renault Sport. La produzione totale è limitata in appena 450 vetture. Verrà svelata al Salone di Londra, che aprirà nei prossimi giorni. Mégane R26.R sarà in vendita dal mese di ottobre.

Cinture a 6 punti! Il 23 giugno la Mégane R26.R ha stabilito un nuovo record al Nurburgring: 8 minuti e 17 secondi sono ora il tempo da battare per tutte le sportive a trazione anteriore. E che si tratti di una sportiva estrema non serve il cronometro per capirlo. Il look parla chiaro! Carbonio sul cofano matore, cerchi da 18 pollici, spoiler ed una grafica dedicata rendono la Mégane in questione estremamente appariscente! All'interno il discorso non cambia: elementi sportivi un po' ovunque, ma soprattutto spiccano i sedili da corsa Sabelt con, addirittura, cinture di sicurezza a sei punti di ancoraggio! La Mégane R26.R è la prima vettura omologata con questo tipo di cinture di sicurezza! Non poteva mancare la targhetta identificativa della serie limitata. Una numerazione specifica sarà utilizzata per ciascuno dei paesi in cui la Mégane R26.R sarà commercializzata: Regno Unito, Francia, Svizzera, Spagna e Germania. Chi la volesse in Italia dovrà ingegnarsi!

Mai così potente. L'R26.R, come suddeto, è equipaggaita con lo stesso motore presentato sulla Mégane F1 Team R26, il quattro cilindri 2.0 Turbo con cambio a sei marce a rapporti ravvicinati. La potenza massima di questo motore è di 230 cavalli con un valore di coppia massima pari a 310 Nm. Il 90% della coppia massima è sempre disponibile tra i 2.000 ed i 6.000 giri al minuto. La Mégane R26.R accelera da 0 a 100 km(h in appena 6 secondi e copre la distanza di un chilometro in 25,9 secondi.

insomma, è un qualcosa in più di una m3/m5, è una serie specialissima a tiratura superlimitata (ne faranno meno delle "nostre" 8c).

tanto di cappello a queste prestazioni da urlo, per carità, ma a quel punto la mettiamo in concorrenza con una 156 wtcc, e non con una 147 gta (o una m3) in configurazione davvero stradale.

img02612-05.jpg
 
thranduil":3ppqpaqn ha detto:
insomma, è un qualcosa in più di una m3/m5, è una serie specialissima a tiratura superlimitata (ne faranno meno delle "nostre" 8c).

tanto di cappello a queste prestazioni da urlo, per carità, ma a quel punto la mettiamo in concorrenza con una 156 wtcc, e non con una 147 gta (o una m3) in configurazione davvero stradale.

img02612-05.jpg

Cosa ha di strano rispetto ad altre macchine stradali?
La cintura a sei punti di ancoraggio??
Non mi sembra che stiamo parlando di una macchina senza sedili al di fuori di quello del pilota o che abbia gomme slick, o con sistemi di ripartizione dei freni, ma di una vettura omologata per l'utilizzo in strada, che rispetta le normative Euro4 (e quindi strozzata), con tanto di airbag, sedili passeggeri, ruote di scorta, cric :) ecc. ecc.

imho pur non sapendo il prezzo di vendita e nonostante sia a pure tiratura limitata, è una vettura da strada e non da WTCC
 
Qix":g4wi6gzv ha detto:
thranduil":g4wi6gzv ha detto:
insomma, è un qualcosa in più di una m3/m5, è una serie specialissima a tiratura superlimitata (ne faranno meno delle "nostre" 8c).

tanto di cappello a queste prestazioni da urlo, per carità, ma a quel punto la mettiamo in concorrenza con una 156 wtcc, e non con una 147 gta (o una m3) in configurazione davvero stradale.

Cosa ha di strano rispetto ad altre macchine stradali?
La cintura a sei punti di ancoraggio??
Non mi sembra che stiamo parlando di una macchina senza sedili al di fuori di quello del pilota o che abbia gomme slick, o con sistemi di ripartizione dei freni, ma di una vettura omologata per l'utilizzo in strada, che rispetta le normative Euro4 (e quindi strozzata), con tanto di airbag, sedili passeggeri, ruote di scorta, cric :) ecc. ecc.

imho pur non sapendo il prezzo di vendita e nonostante sia a pure tiratura limitata, è una vettura da strada e non da WTCC

i sedili posteriori mi sembra di ricordare ke non ci siano

al loro posto ci sono delle barre per irrigidire il telaio

inoltre sono stati tolti tantissimi kg, quindi da qualke parte li avranno pur tolti no? materiali fono assorbendi, usato materiali più leggeri, ecc...

l'impianto frenante sarà stato sicuramente maggiorato
 
Ho la fortuna di aver il mio miglior amico con una megane R26 (non R) ma non molto cambia.
Che dire...renault ha tirato fuori un gioiello vero e proprio..e dire che la miglioe trazione anteriore non è un esagerazione perchè è assolutamente vero.
Sono salito numerose volte con lui..essendo anche il mio collega di lavoro e fa veramente paura!
L'ho guidata..e dire di guidare un go-kart è poco!L'autobloccante fa il suo lavoro in modo veramente egregio e ha una stabilità impressionante..sottosterzo insesistente!
Gli interni sono un po datati e plasticosi è vero e la linea posteriore può non piacere..ma quando ci si siede sui recaro(favolosi)la si accende e si comincia a salire di giri...si inzia a sentire quel sibilo inconfondibile delle macchine turbo, e quel tiro bestiale....LLIBBBIDINE.
Non voglio togliere nulla a mamma alfa!Sono alfista e ne vado fiero..ma quando altre case creano gioielli come quelli..è giusto complimentarsi.Noi italiani..non ci siamo neanche vicini a macchine come quelle...chissà se ci arriveremo mai.

A proposito della R..l'unica cosa che veramente cambia è il peso di 140 kg in meno circa..dato dalla mancanza dei sedili posteriori, dai sedili fissi anteriori e dal cofano in carbonio, esce con le advan e come optional ha i rollbar..La cavalleria è la stessa della R26.
 
Noi ci potevano anche arrivare a fare un gioello del genere a volerlo, anzi a fare meglio sinceramente.. se alfa romeo non era in mano alla fiat ed era in mano a qualcuno con le palle! :nod)

SI pensi soltanto alla 147GTAm 3.5, avevamo alla portata la possibilità di fare una 147GTA speciale a tiratura limitata, volendo a farla in chiave renault R2.R si potevano levare i sedili posteriori e cambiare gli anteriori, mettere i rinforzi, abbassare e irrigidire, alleggerire dove possbile, affinare l'impainto frenante ulteriormente (dischi-pastiglie racing), applicare un VERO differenziale autobloccante tipo quello in uso sulla 156 da wtcc e affinare nel modo migliore il Busso 3.2 per portarlo a 3.5 litri e 300cv! :clap)

gtam2.jpg


.. tutto questo è ufficialmente il mio sogno ed è quanto poteva divertirsi a fare un'azienda che si ritiene "sportiva" senza SE e senza MA, un'azienda che ritiene di fare le migliori TA al mondo.. :ignore)

Con 156 ci eravamo avvicinati a questo concetto di vettura senza orpelli nuda e cruda dalle prestazioni massime, GTA per davvero (alleggerita) e potenziata con 156 GTAm, però poi la cosa si è fermata li, imhò col prototipo 156 GTAm abbiamo raggiunto il picco massimo dell'azienda, perchè erano uscite 147 e 156gta e si lavorava a 147-156 GTAm, a mio modo di vedere da li in poi, ossia con la decisione di non produrle e di iniziare a pensare ai nuovi progetti 159-sportwagon-brera-spider è iniziato il declinodel marchio che si stà rafforzando con la MiTo in questi ultimi tempi.. :cry:

Voglioo la Divaaaa... :alfa)

alfa-romeo-8c-spider.jpg
 
e pensare che la 156 GTAm 3.5 l'ho vista dal vivo al Motor show di Bologna ...... :sic)

che macchina che era.....spettacolo.... :hail)

P.S. Ma perchè l'Alfa non produce una bella Diva a 40-50 mila euro ?!?!?! Due posti secchi, sportiva, cattiva, una scheggia !!! E invece ......solo prototipi..... :mecry2)
 
nos ha centrato il succo del mio discorso: tanto di cappello, ripeto, alle prestazioni ed ai temponi al ring! :hail)

SI pensi soltanto alla 147GTAm 3.5, avevamo alla portata la possibilità di fare una 147GTA speciale a tiratura limitata, volendo a farla in chiave renault R2.R si potevano levare i sedili posteriori e cambiare gli anteriori, mettere i rinforzi, abbassare e irrigidire, alleggerire dove possbile, affinare l'impainto frenante ulteriormente (dischi-pastiglie racing), applicare un VERO differenziale autobloccante tipo quello in uso sulla 156 da wtcc e affinare nel modo migliore il Busso 3.2 per portarlo a 3.5 litri e 300cv!

insomma, se si vuole fare un "oggetto" per staccare i temponi al ring lo si può fare anche con una lada, basta "elaborarla leggermente", produrne qualche esemplare, omologarla ed ecco arrivata "la berlina TA più veloce al ring".

renault poi, nonostante il marchio in italia non sia consideratissimo per certe linee piuttosto "originali", ha una tradizione sportiva sulle auto stradali di tutto rispetto.
tanto per fare due nomi, r5 turbo e clio williams hanno svezzato intere generazioni di rallysti...

perchè l'Alfa non produce una bella Diva a 40-50 mila euro ?!?!?!
perchè probabilmente ci perderebbe 20 mila euro al pezzo. :shrug03)
basta vedere come è cambiata brera dai prototipi statici alle concessionarie...
 
non fosse solo così assolutamente inguardabile e obrobriosa come auto...... :sic) :sic) :sic) :sic) :sic)
 
147nos":3mch2941 ha detto:
Noi ci potevano anche arrivare a fare un gioello del genere a volerlo, anzi a fare meglio sinceramente.. se alfa romeo non era in mano alla fiat ed era in mano a qualcuno con le palle! :nod)

fatto è che non l'abbiamo noi quell'auto.....

poi è tutto da dimostrare che col 3.5 avremmo battuto quel tempo....


qui si ha sempre la solita stupida idea che per andar forte in pista bisogna avere solo potenza....
 
Non mi stupisco affatto!!
A Balocco la R26 ha letteralmente strapazzato auto da oltre 300cv, senza tirare in ballo GTA o 130i che sono davvero qualche gradino sotto alla francese!!
 
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