remote quanti ampli posso pilotare?

novello2000

Nuovo Alfista
13 Aprile 2006
331
0
16
col remote della sorgente quanti amplificatori è possibile pilotare all'accensione?
è vero che se ne collego 4-5 amplificatori rischio di bruciare la sorgente?
ciaoooooooooooooo :ciao) :14pc) :muaha) :eek13)
 
Se non è successo nulla fino ad ora vai tranquillo, evidentemente i tre remote dissipano meno di quanto possa erogare il remote della sorgente, comunque il circuitino è una cavolata, basta un relè a 12v anche solo da 2A e qualche spezzone di cavetto, con il remote della sorgente devi andare su uno dei poli della bobinetta del relè, dall'altro polo della bobinetta vai a massa, la bobinetta eccita un contatto isolato da essa, ai due poli del contatto devi collegare da un lato la 12v (anche dalla stessa fusibiliera che usi per gli ampli, meglio se sotto un piccolo fusibile), dall'altro i vari spezzoni che vanno ad accendere gli ampli.
Meglio ancora se tra il remote della sorgente e la bobinetta del relè interponi un diodo che eviti "rigurgiti" di corrente residua che potrebbero tornare alla sorgente quando spegni la sorgente.
 
E' una sorta di interruttorino che, con poco assorbimento attiva un altro contatto nel quale può transitare molta più corrente, si trova nei negozi di materiale elettrico/elettronico, costa pochi euro.
 
scusa l'ignoranza ma come fa a far passare molta piu corrente se la corrente arriva sempre dalla sorgente?
 
packard":3fqujibd ha detto:
scusa l'ignoranza ma come fa a far passare molta piu corrente se la corrente arriva sempre dalla sorgente?

Ce scritto sopra:

"ai due poli del contatto devi collegare da un lato la 12v (anche dalla stessa fusibiliera che usi per gli ampli, meglio se sotto un piccolo fusibile), dall'altro i vari spezzoni che vanno ad accendere gli ampli."

PS Ottima spiegazione!! :OK)
 
Il relè serve eccome, meglio metterlo con più ampli, è una sciocchezza. Funziona perchè ovviamente va alimentato anche lui, così non dai solo la sorgente in pasto agli ampli.
Poi se vuoi girare col container di amplificatori non c'hai più problemi.
 
relè fatto al volo!!



il filo R è il remote della radio. il meno è il negativo di alimentazione e va collegato al filo nero o alla massa (carrozzeria dell'auto). il +12 v è il positivo e si può prendere insieme all'alimentazione degli amplificatori , interponendo un fusibile F per sicurezza( 2 Ampere o giù di lì possono andare bene, dipende da quanti amplificatori saranno collegati) . il filo AM è il nuovo remote che andrà a tutti gli amplificatori. nel disegno non ho nominato il relè( quel rettangolo col contatto aperto) perchè mi sono dimenticato!!il triangolino nero è un diodo ( va bene un 1N4004 o 1N4007) e serve per evitare che le sovratensioni del relè possano rompere l'uscita remote della radio
(foto del diodo ------ http://img.alibaba.com/photo/10823267/1 ... _Diode.jpg ) la fascetta bianca corrisponde alla riga orizzontale del triangolo simbolo del diodo)

per saperne di più sul relè

http://www.aggiustatutto.it/elettricita/imma/rele.gif
 
Top