mi ero informata a suo tempo,quando cercavo di avvicinarmici prima di sapere che sono troppo incostante per credere in qualcosa... cercherò di riassumere qualcosina, ma non garantisco che la memoria non m'inganni
dunque la religione wiccan e il neopaganesimo sono due cose molto molto vicine, che arrivano in alcuni casi addirittura a combaciare. la figura di riferimento non è un dio bensì una dea, femminile. questa dea se non mi confondo è la terra stessa. di contro, non mi risulta che sia presente un principio negativo, quale da noi il demonio. i wiccan credono moltissimo nelle "energie cosmiche", nel potere del pensiero, della luna, degli elementi e della natura in generale. i riti wiccan non sono affatto folcloristici, anzi sono svolti solitamente in modo molto discreto. la forma classica di "preghiera", sempre se così si può chiamare, consiste nel tracciare, anche solo mentalmente, i punti cardinali attorno a sè e successivamente un cerchio che li unisca, il cui scopo è proteggere il wiccan da energie diverse dalla proria e da quella tramite la quale e per la quale vuole comunicare. all'interno di questo cerchio - o sfera - si chiede all'energia cosmica qualcosa, precisando sempre ovviamente che la si vorrebbe se e solo se questa è d'accordo, oppure la si ringrazia per qualcosa. finita la preghiera, si congedano il cerchio ed i punti cardinali.
il wiccan ovviamente, dati i principi in cui crede, ha un grandissimo rispetto per la natura e difatti in teoria ogni volta che viene "sacrificato" un fiore o una pianta o altro per un rito bisognerebbe ringraziare e scusarsi per averlo "ucciso".
un giorno estremamente importante per tutti i wiccan è il 21 giugno, giorno (o meglio, notte) rituale in cui si raccolgono le erbe e si fanno riti propiziatori e/o divinatori. anche questi comunque niente di così particolare.
il wiccan "serio" (mica come la maggior parte dei wiccan che trovi su msn..o come le ragazzine come avrei potuto essere io) è di cultura medio-alta: conosce a menadito qualunque cosa della simbologia greca e latina, e non solo. si diletta a leggere nelle lingue antiche, ha un ottima cultura riguardante funzionalità e simbologie legate alle erbe, cerca di allenare la propria mente a raggiungere stati di concentrazione (e di coscienza)sempre più elevati ecc ecc
non mi stupisce che non se ne parli sui giornali, anzi mi stupirebbe il contrario, credo sia al di là dei principi wiccan far parlare di sè, quello che si vuole ottenere e che si cerca,effettivamente, di ottenere è l'armonia, di creare proseliti non gliene frega niente a nessuno, fondamentalmente.
spero di non averti confuso ulteriormente le idee, e che le mie non siano troppo annebbiate dalla febbre e dal tempo passato :OK)