religione WICCA : ne sapete qualcosa?

Mav76

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
3,088
0
36
Land Down Under
Premesso che sono ateo e non ho nessuna intenzione di trovarmi qualche alternativa al cristianesimo, mi e' capitato di "incappare" in qualche persona facente parte della suddetta branca religiosa.

Il tutto in maniera totalmente virtuale, su myspace.

Sono restato colpito dal fatto che non ne sapevo propio nulla, basito dal fatto che invece annovera molti adepti anche qui in prov. di UD.

La cosa che mi ha lasciato perplesso e' la riluttanza che una ragazza ha dimostrato di fronte ad un paio di mie semplicissime domande al riguardo, tutt'altro che indiscrete.

Su Wikipedia c'e' parecchio materiale, mi chiedo se qualcuno di voi conosce gente che e' legata in qualche modo a questa "dottrina"........

:?: mai sentita in vita mia....
resto in attesa di risposte...sta discussione mi incuriosisce.... :nod)

sfn":1zfr3wsl ha detto:
:?: mai sentita in vita mia....
resto in attesa di risposte...sta discussione mi incuriosisce.... :nod)

Il bello e' che sempre su myspace sotto la voce "religione" di wiccan ne ho incontrati a decine.

Mi chiedo, in una regione piccola e poco popolosa come la mia.......come mai non ho mai letto uno straccio di articolo al riguardo?

Eppure sembrerebbe che i rituali siano abbastanza "folcloristici"..... :ka)

mi ero informata a suo tempo,quando cercavo di avvicinarmici prima di sapere che sono troppo incostante per credere in qualcosa... cercherò di riassumere qualcosina, ma non garantisco che la memoria non m'inganni

dunque la religione wiccan e il neopaganesimo sono due cose molto molto vicine, che arrivano in alcuni casi addirittura a combaciare. la figura di riferimento non è un dio bensì una dea, femminile. questa dea se non mi confondo è la terra stessa. di contro, non mi risulta che sia presente un principio negativo, quale da noi il demonio. i wiccan credono moltissimo nelle "energie cosmiche", nel potere del pensiero, della luna, degli elementi e della natura in generale. i riti wiccan non sono affatto folcloristici, anzi sono svolti solitamente in modo molto discreto. la forma classica di "preghiera", sempre se così si può chiamare, consiste nel tracciare, anche solo mentalmente, i punti cardinali attorno a sè e successivamente un cerchio che li unisca, il cui scopo è proteggere il wiccan da energie diverse dalla proria e da quella tramite la quale e per la quale vuole comunicare. all'interno di questo cerchio - o sfera - si chiede all'energia cosmica qualcosa, precisando sempre ovviamente che la si vorrebbe se e solo se questa è d'accordo, oppure la si ringrazia per qualcosa. finita la preghiera, si congedano il cerchio ed i punti cardinali.
il wiccan ovviamente, dati i principi in cui crede, ha un grandissimo rispetto per la natura e difatti in teoria ogni volta che viene "sacrificato" un fiore o una pianta o altro per un rito bisognerebbe ringraziare e scusarsi per averlo "ucciso".
un giorno estremamente importante per tutti i wiccan è il 21 giugno, giorno (o meglio, notte) rituale in cui si raccolgono le erbe e si fanno riti propiziatori e/o divinatori. anche questi comunque niente di così particolare.
il wiccan "serio" (mica come la maggior parte dei wiccan che trovi su msn..o come le ragazzine come avrei potuto essere io) è di cultura medio-alta: conosce a menadito qualunque cosa della simbologia greca e latina, e non solo. si diletta a leggere nelle lingue antiche, ha un ottima cultura riguardante funzionalità e simbologie legate alle erbe, cerca di allenare la propria mente a raggiungere stati di concentrazione (e di coscienza)sempre più elevati ecc ecc
non mi stupisce che non se ne parli sui giornali, anzi mi stupirebbe il contrario, credo sia al di là dei principi wiccan far parlare di sè, quello che si vuole ottenere e che si cerca,effettivamente, di ottenere è l'armonia, di creare proseliti non gliene frega niente a nessuno, fondamentalmente.

spero di non averti confuso ulteriormente le idee, e che le mie non siano troppo annebbiate dalla febbre e dal tempo passato :OK)

fratz147":mcdr6xqv ha detto:
Per rispetto nei confronti di chi davvero ci crede non mi metto a ridere rotolando sul pavimento. ;)

se è per questo a me viene da rotolarmi sul pavimento di fronte a qualunque religione......... :shrug03)

sia detto senza offesa per i credenti, perchè davvero il mio intento non è offensivo, però se un marziano sbarcasse sulla terra e descrivesse i riti della religione più diffusa in italia probabilmente scriverebbe qualcosa di simile:

"i credenti si riuniscono in un locale immerso nella penombra, bruciano dei bastoncini profumati, poi l'officiante pronuncia delle invocazioni magiche, tutti fingono che del pane e del vino siano diventati carne e sangue del loro dio, e se li mangiano"

è chiaro che la descrizione materiale dell'eucarestia descritta così diventa ridicola, come quella di molti riti di molte religioni.

mentre invece chi in questi riti crede, vede in profondità quello che è il valore simbolico del rito stesso, e questo naturalmente vale sia per i cristiani che per i wiccan

vorrei invece aggiungere che, essendo wicca una religione "artificiale" e recentissima, sarà probabilmente immune da alcune contraddizioni interne a religioni millenarie che devono fare i conti con le stratificazioni culturali di molti secoli (per fare un esempio banale nelle sacre scritture troviamo scritto sia "occhio per occhio" sia "porgi l'altra guancia")
:ka)

thranduil":2nrczrrf ha detto:
sia detto senza offesa per i credenti, perchè davvero il mio intento non è offensivo, però se un marziano sbarcasse sulla terra e descrivesse i riti della religione più diffusa in italia probabilmente scriverebbe qualcosa di simile:

"i credenti si riuniscono in un locale immerso nella penombra, bruciano dei bastoncini profumati, poi l'officiante pronuncia delle invocazioni magiche, tutti fingono che del pane e del vino siano diventati carne e sangue del loro dio, e se li mangiano"

è chiaro che la descrizione materiale dell'eucarestia descritta così diventa ridicola, come quella di molti riti di molte religioni.

mentre invece chi in questi riti crede, vede in profondità quello che è il valore simbolico del rito stesso, e questo naturalmente vale sia per i cristiani che per i wiccan

vorrei invece aggiungere che, essendo wicca una religione "artificiale" e recentissima, sarà probabilmente immune da alcune contraddizioni interne a religioni millenarie che devono fare i conti con le stratificazioni culturali di molti secoli (per fare un esempio banale nelle sacre scritture troviamo scritto sia "occhio per occhio" sia "porgi l'altra guancia")

assolutamente d'accordo anzi ci sei andato giù piano

thranduil":1loiw583 ha detto:
(per fare un esempio banale nelle sacre scritture troviamo scritto sia "occhio per occhio" sia "porgi l'altra guancia")
Ahem... sono vecchio e nuovo testamento.

nel "vecchio" c'è pure Dio inkazzato nero che punisce gli omosessuali :asd) (cupiu fascisti tremate!)

Cmq mi sembra una delle solite sette adattissime per divertirsi un po'.

Non vedo alcun pensiero profondo.

PS le religioni monoteiste, apparte gli affardellamenti "pubblicitari", hanno una "singolarità" interna che, anche per un razionalista positivista, ha un suo "perchè".
:shrug03)

hem... sono vecchio e nuovo testamento.

infatti sono stato attento a scrivere sacre scritture :OK)

PS le religioni monoteiste, apparte gli affardellamenti "pubblicitari", hanno una "singolarità" interna che, anche per un razionalista positivista, ha un suo "perchè".

:OK) non solo, magari sono state concepite con in mente qualcosa di più che il tornaconto commerciale di qualche scientologia del giorno d'oggi (per tacer di mamma ebe)

thranduil":d3jxodur ha detto:

:OK) non solo, magari sono state concepite con in mente qualcosa di più che il tornaconto commerciale di qualche scientologia del giorno d'oggi (per tacer di mamma ebe)

:scratch)

Probabile, ma il fatto stesso che una persona che si dichiara pubblicamente wiccan si dimostri poi elusiva di fronte a semplici domande riguardanti la sua "professione di fede" mi ha lasciato perplesso..... :sgrat)

thranduil":2vk3mccr ha detto:
modaioli: un pò di new age, un pò di harry potter, agitatato e non shakerato...

:rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Non volevo dirlo per non offendere nessuno. :asd)

Abbiamo superato quota 10.000 utenti e quindi ci sarà un po' di tutto...

Nello specifico, la tipa in questione e' un'assidua frequentatrice di Rototom Sunsplash & co.

Senza nulla togliere a chi frequenta l'evento (che si tiene dalle mie parti), e' evidente che una manifestazione del genere e' particolarmente proficua per proporre un culto così "esotico".