Reintegrati i fondi per la cultura

vedi il lato positivo, non avrai più il la sovrattassa di un euro sul biglietto del cinema.
del resto col biglietto troppo caro la gente non sarebbe più andata al cinema, mentre la benzina la dobbiamo usare per forza.

la norma peraltro è assolutamente equa e solidale: i parlamentari infatti non pagano nè i trasporti nè il biglietto del cinema :mad2)

non ricordo una cosa: per cosa avevano tagliato i fondi alla cultura? nel senso, li avevano dirottati da qualche parte per cui per la proprità transitiva direi che è colpa dell'altra voce a bilancio che è stata ingrossata.

cioè, se li avessero voluti dare alla cultura in aggiunta a quelli attuali sarebbe stato un discorso. così invece è proprio una presa per il :backb)

fanno passare la cosa come fondi per la cultura ma in realtà l'effetto netto è il finanziamento di un'altra cosa... solo che non ricordo più cosa ma magari è meglio così.

thranduil":1qkvtnuj ha detto:
vedi il lato positivo, non avrai più il la sovrattassa di un euro sul biglietto del cinema.
del resto col biglietto troppo caro la gente non sarebbe più andata al cinema, mentre la benzina la dobbiamo usare per forza.

la norma peraltro è assolutamente equa e solidale: i parlamentari infatti non pagano nè i trasporti nè il biglietto del cinema :mad2)
Sante parole. :cry: :cry: :cry:

E così a questa lista di accise sulla benzina che paghiamo (che non mi sono inventato io, basta andare su wikipedia a vedere; presumo siano valori a litro: http://it.wikipedia.org/wiki/Accisa )

- 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
- 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
- 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
- 10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
- 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
- 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
- 75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
- 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
- 22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996;
- 0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

aggiungiamo la tassa per il finanziamento alla cultura o come verrà chiamata.

Sia ben chiaro: sono assolutamente favorevole alla cultura e un Paese esiste e cresce anche e soprattutto grazie alla propria cultura (anche cinematografica se vogliamo, oltre che teatrale e tutto il resto), ma come al solito si va a bussare alla voce carburanti per recuperare soldi. :ka) :ka) :ka)

denny1977":2qm765xn ha detto:
thranduil":2qm765xn ha detto:
Sante parole.

quoto. Ecco cos'è il rincaro di 1 cent degli ultimi due giorni che ho notato..

per il resto: :KO) :KO) :KO)

Intanto io continuo oggi col secondo giorno lavorativo in bicicletta, quest'anno ho iniziato presto e conto di andare avanti (compatibilmente con meteo, impegni ecc) fino a settembre ad ogni giorno possibile.

yugs":1ms8c68j ha detto:
Ecco cos'è il rincaro di 1 cent degli ultimi due giorni che ho notato..
purtroppo non è quello...

Sono senza vergogna, con tutti gli aumenti le antrate delle tasse sui carburanti (l' IVA è proporzionale) sono già lievitate... ma c'è bisogno di scroccare un altro cent... mah

Personalmente ormai uso l auto lo stretto indispensabile e per fare un viaggio anche di non molti km ci penso su + e + volte tanto trovo insopportabili i balzelli che gravano sulla benzina. Altro che cambiar macchina -.-

Sto cercando da lungo tempo di vedere come vengono spesi i fondi dello stato, le entrate etc etc.

Si insomma si parla sempre di tot PIL che vanno alla difesa, alla ricerca, alla sanità... e vorrei vedere tutta la "torta" (basterebbe effettivamente un semplicissimo grafico a torta) per farmi un idea delle spese globali sostenute ma non riesco a trovare nulla. qualcuno ha qualche sito da suggerirmi ? sarebbe (almeno per me) interessante ed inoltre è un diritto di noi tutti sapere certe cose.

si dai ragazzi non fate i barboni su, del resto saremo tutti altamente acculturati!!!!
Conosceremo tutti la divina commedia a memoria, saremo tutti felici la domenica mattina di alzarci alle 6.00 per andare a visitare i musei, ogni sera ci recheremo nei cinema e nei teatri italiani, avremo una patria priva di analfabetismo ed ignoranza, le università funzioneranno, le scuole avranno i fondi per i laboratori, ci sarà lavoro certo grazie all'ampia cultura, tornerà l'uso del latino come lingua colta...

Che resteremo senza una lira in tasca è l'ultimo dei problemi, tanto l'importante è che i parlamentari e politici vari votino all'unanimità l'aumento dei loro stipendi!!!

..... :splat)

Sara l'effetto placebo, ma mi sento già più colto... :asd) :asd) :asd)

denny1977":2kygiyal ha detto:
- 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935;
- 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956;
- 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963;
- 10 lire per il finanziamento dell'alluvione di Firenze del 1966;
- 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968;
- 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976;
- 75 lire per il finanziamento del terremoto dell'Irpinia del 1980;
- 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983;
- 22 lire per il finanziamento della missione UNMIBH in Bosnia Erzegovina del 1996;
- 0,020 Euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

aggiungiamo la tassa per il finanziamento alla cultura o come verrà chiamata.

Considerando che nel 2006 i litri di carburante venduti in italia erano pari a 40 miliardi direi che:

La guerra in Etiopia è stata ampiamente finanziata e probabilmente anche la II mondiale.
A Suez stan mangiando aragoste e caviale!
Vajont-Firenze-Belice-Friuli ed Irpinia li han fatti nuovi.
La guerra in Libano è stata finanziata abbastanza.
La missione in Bosnia è terminata.
I ferrotranvieri credo che abbiano avuto la loro parte...

Ma non è che sotto sotto sto centesimo al litro va a finanziare le cazzate che stan innalzando in Libia???

l'intervento di Gramellini:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... 6&sezione=
Mi inchino ammirato alla perfidia del governo, che finanzia i teatri lirici aumentando il prezzo della benzina. Gli intellettuali ostili non hanno sempre detto che la cultura è il nostro petrolio? E allora si tassi il petrolio degli altri per poter continuare ad attingere a quello metaforico, prodotto dalle viscere della storia patria. «Un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare», ha suonato il flauto Gianni Letta. Ma basta una passeggiata sul web per accorgersi che gli italiani non sono lieti per niente. Sono esterrefatti, me compreso, per la faccia tosta della politica, che chiede sempre «sacrifici» e mai ne fa. Che mette le mani nelle tasche degli italiani, ma si guarda bene dallo svuotare le proprie. I 236 milioni destinati a cultura e spettacolo (una miseria per un Paese che a cultura e spettacolo affida quel poco che resta della sua immagine nel mondo) era davvero indispensabile spillarli ai nostri carburatori?

L’accorpamento dei referendum alle elezioni amministrative di maggio avrebbe permesso, da solo, di recuperare ampiamente il maltolto. Aggiungerei al conto le auto blu e le scorte di statisti del calibro di Scilipoti. Per carità di Patria eviterò di ricordare quanto ci costi il volo di ogni Tornado sopra la Libia in fiamme (32 mila euro all’ora, comunque). Ecco, qualche testa fina starà già pensando: perché sprecare tutti quei soldi per la cultura quando ce n’è così bisogno per i bombardamenti? Che la tassa sul petrolio vada a finanziare la guerra del petrolio: resterebbe uno scippo, ma almeno uno scippo coerente.

lorenzino":1txffq73 ha detto:
l'intervento di Gramellini:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... 6&sezione=
Mi inchino ammirato alla perfidia del governo, che finanzia i teatri lirici aumentando il prezzo della benzina. Gli intellettuali ostili non hanno sempre detto che la cultura è il nostro petrolio? E allora si tassi il petrolio degli altri per poter continuare ad attingere a quello metaforico, prodotto dalle viscere della storia patria. «Un piccolo sacrificio che tutti gli italiani saranno lieti di fare», ha suonato il flauto Gianni Letta. Ma basta una passeggiata sul web per accorgersi che gli italiani non sono lieti per niente. Sono esterrefatti, me compreso, per la faccia tosta della politica, che chiede sempre «sacrifici» e mai ne fa. Che mette le mani nelle tasche degli italiani, ma si guarda bene dallo svuotare le proprie. I 236 milioni destinati a cultura e spettacolo (una miseria per un Paese che a cultura e spettacolo affida quel poco che resta della sua immagine nel mondo) era davvero indispensabile spillarli ai nostri carburatori?

L’accorpamento dei referendum alle elezioni amministrative di maggio avrebbe permesso, da solo, di recuperare ampiamente il maltolto. Aggiungerei al conto le auto blu e le scorte di statisti del calibro di Scilipoti. Per carità di Patria eviterò di ricordare quanto ci costi il volo di ogni Tornado sopra la Libia in fiamme (32 mila euro all’ora, comunque). Ecco, qualche testa fina starà già pensando: perché sprecare tutti quei soldi per la cultura quando ce n’è così bisogno per i bombardamenti? Che la tassa sul petrolio vada a finanziare la guerra del petrolio: resterebbe uno scippo, ma almeno uno scippo coerente.

come non dargli ragione? :nod)

ma porc e riporc :swear)
io al cinema ho due ingressi gratuti a settimana e me ne fregavo del rincaro dei biglietti :wall) :wall)
speriamo che la TRE faccia qualche offerta sulla benzina per compensare ora :asd) :asd)

Ragazzi, va bene che se avessero aumentato il costo del biglietto del cinema molta gente probabilmente disertato le sale, preferendo magari modi meno legali per vedere il cinema interessato, ma santo Dio, è mai possibile che per qualsiasi cosa qualsiasi, dalla più banale alla più seria, devono sempre mettere le mani nel portafogli delle persone aumentando gasolio e benzina??!!Ma vaffancuore!!!!!E che palle!!Scusate lo sfogo.....ma mi sono stufato di passare davanti al distributore e non vedere per una settimana (lavorativa....5 giorni) di seguito il prezzo uguale al giorno prima della benzina!! :mad2)
Io dico...servono i soldi per l'università?Aumenti di X€ la retta, servono soldi per il cinema, ok aumenti il biglietto....perchè dovrebbero pagare tutti, con un metodo tra l'altro meschino?!

Lacco79":2of8dytg ha detto:
Rdevono sempre mettere le mani nel portafogli delle persone aumentando gasolio e benzina??!!

Purtroppo è la loro unica fonte certa, del resto fermi i trasporti fermo tutto...

Lacco79":2of8dytg ha detto:
Io dico...servono i soldi per l'università?Aumenti di X€ la retta

Già fatto, e che aumenti, mortacci loro!!! :mad2) :mad2) :mad2)

il problema vero è che gli aumenti del costo della benzina non colpisce solo gli automobilisti ma tutta la popolazione visto che comportano un aumento dei costi generali di trasporto che si riflettono perfino sule zucchine :wall)

Lacco79":2b009h9q ha detto:
servono i soldi per l'università?Aumenti di X€ la retta

bella cazzata :lol2)

dove le mettiamo le pari opportunità? cosa facciamo, i poveri sempre più poveri senza possibilità di riscatto?

non sono per nulla contento dei rincari della benzina, ma almeno non toccano lo stato sociale: i mezzi pubblici sono sempre li per chi non ce la fa, e non si toglie la possibilità di una sanità e istruzione paritaria per ricchi e poveri (che già ora versano in uno stato pessimo)

certo, la soluzione sarebbe mungere tutti quei nullatenenti con barche oltre i 10 metri e ripristinare una parvenza di legalità, ma dato che la maggiorparte di loro sono amici e parenti dei legislatori.... :ignore)

purtroppo il magna magna ha raggiunto un livello tale che c'è un buco nero che si mangia il pil. e noi onesti alla miseria.

gli stipendi sono gli stessi di 10 anni fa, ma 10 anni fa con 60 milioni ci prendevi una macchina un pochino più spessa di una golf..

lorenzino":2mpy2881 ha detto:
Lacco79":2mpy2881 ha detto:
servono i soldi per l'università?Aumenti di X€ la retta

bella cazzata :lol2)

dove le mettiamo le pari opportunità? cosa facciamo, i poveri sempre più poveri senza possibilità di riscatto?

non sono per nulla contento dei rincari della benzina, ma almeno non toccano lo stato sociale: i mezzi pubblici sono sempre li per chi non ce la fa, e non si toglie la possibilità di una sanità e istruzione paritaria per ricchi e poveri (che già ora versano in uno stato pessimo)

certo, la soluzione sarebbe mungere tutti quei nullatenenti con barche oltre i 10 metri e ripristinare una parvenza di legalità, ma dato che la maggiorparte di loro sono amici e parenti dei legislatori.... :ignore)

purtroppo il magna magna ha raggiunto un livello tale che c'è un buco nero che si mangia il pil. e noi onesti alla miseria.

gli stipendi sono gli stessi di 10 anni fa, ma 10 anni fa con 60 milioni ci prendevi una macchina un pochino più spessa di una golf..
Probabilmente è una bella cazzata per te....per me che non ho bisogno di tutta quella roba li da mantenere con la benzina, non lo è. A me serve la benzina, e quella che mi serve costa come oro. Non c'è nient'altro da aggiungere!!!A me serve la benzina per andare al lavoro, non mi serve il biglietto dell'autobus, non mi serve la retta universitaria, non mi serve un cavolo, però devo pagare!!E chi tasserà che ne sò le zucchine per scontarmi 10 cent la benzina??Mah non ho parole e mi fermo qui perchè non voglio fare flame per nulla....poi pensatela come volete....