Reimmatricolazione di un'auto.

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
0
16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao,
spero stia postanto nell'area corretta...ma credo di si!
Volevo solo sapere la seguente:
Se scendo dal mio 1.6 T.S. 120cv il motore e ci metto un 2.0 (che ha gli stessi attacchi identici credo) posso andare alla motorizzazione e reimmatricolare la mia auto diventando cosi' una modifica legale?
Se si: Quanto mi costa?
Sempre se si, ne vale la pensa?
Nel senso...tra spesa per il motore (ho dove prenderlo) mano d'opera e reimmatricolazione..l'incremento che ottengo è valido...o tantovale metto un compressore volumetrico con la stessa cifra?!?

Ho idee malsane...lo so :)=

In Italia non si può fare di certo e cmq per la spesa ti conviene di + dar dentro la tua e prenderti un 2.0 TS già in regola

Il volumetrico poi è illegale pure quello

è vero non è legale perchè paghi meno di bollo...

ma c'è un utente sul forum che ha fatto il contrario e quindi compensa la situazione... :asd) :crepap)

mancio83":1v6w7m7u ha detto:
ma credo sia impossibile al polizziotto che ti ferma rendersi conto aprendo il cofano se è un 1.6. o un 2000.... :ka)

E lo so....ma non è che io ispiri poi tanta simpatia alla polizia...mi fanno aprire cofano....baule...Bho!
Ora pero' ho filtro, barra duomi e scaricco illegali...e finora non mi hanno detto niente....quindi ci stavo facendo un pensierino...ma in caso ti incidente? :hail) :tiè)

E' vero, difficilmente troverete FdO in grado di vedere che motore si ha su, ma se dovesse malauguratamente succedere qualcosa con il controllo da parte di un perito? :?:

E' possibile farlo, ma ovviamente l'auto va riomologata come esemplare unico.
Innanzitutto va fatto fare il lavoro ad un professionista che rilasci anche una sorta di dichiarazione che il lavoro viene fatto a regola d'arte.
Dopodichè si chiede l'immatricolazione quale esemplare unico alla motorizzazione.
La motorizzazione visionerà la dichiarazione del professionista e vorrà la cosiddetta "visita e prova".
Dopo, se gli va a genio, ti fanno l'immatricolazione.

Il FUSI":z30klaff ha detto:
E' possibile farlo, ma ovviamente l'auto va riomologata come esemplare unico.
Innanzitutto va fatto fare il lavoro ad un professionista che rilasci anche una sorta di dichiarazione che il lavoro viene fatto a regola d'arte.
Dopodichè si chiede l'immatricolazione quale esemplare unico alla motorizzazione.
La motorizzazione visionerà la dichiarazione del professionista e vorrà la cosiddetta "visita e prova".
Dopo, se gli va a genio, ti fanno l'immatricolazione.

Hai idea della cifra?
"Dopo, se gli va a genio, ti fanno l'immatricolazione" e di solito...come se la sentono?
mi seccherebbe prendermi un bel NO dopo che ho montato tutto!

TaNo16v":24h85jrd ha detto:
Se scendo dal mio 1.6 T.S. 120cv il motore e ci metto un 2.0 (che ha gli stessi attacchi identici credo) posso andare alla motorizzazione e reimmatricolare la mia auto diventando cosi' una modifica legale?

Ciao,

credo si possa fare.
Anzi, credo sia una cosa "abbastanza" frequente in caso di danni grossi al motore.
Un esempio: un mio amico ha rotta la distribuzione della sua car. Nello stesso giorno un tizio ha sfasciato la sua in autostrada.
Si sono trovati dallo stesso meccanico e il mio amico gli ha comprato il motore... tutto qui (e, sicuramente, era piu' potente. Era una Tempra, non ricordo le motorizzazioni...).

Devi fare pero' tutte le cose in regola con la motorizzazione. Se fai le cose "di nascosto" rischi che in caso di incidente un perito se ne accorga e l'assicurazione... non paga!

Un saluto,

Marco.

OOOOOLLLLLLéèèèèèèèèè!!!!
Ho chiamato in motorizzazione!
Dopo 27 trasferimenti di chiamata ho parlato con una persona squisita...gentilissimo e moooolto disponibile!
Mi ha detto che se l'auto ha meno di 7 anni, è legalmente possibile sostituire la qualsiasi SOLO e SOLO SE la casa costruttrice rilascia il nulla aosta.

Ho mandato una mail a mamma alfa con richiesta di info, spero mi contattino per telefono cosi' posso esporre il problema.

Se mi dovessere dare il nulla aosta...o mio dio, non oso pensarci!
faccio una festa :p