Regolazione Valvole

gianluca77

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
36
0
6
Catania
Salve ! :OK)

Cosa sapete dirmi sulla "Regolazione Valvole" in un motore JTD.
Quando deve essere effettuata ?
Il costo della manodopera ?

Grazie ! :ciao)

ciao.Ho fatto fare questo lavoro al tagliando degli 80.000km, ma è solo un controllo,non per forza devono agire sul gioco delle valvole se il motore gira perfettamente.Come prezzi siamo un pò altini;tagliando standard e questo lavoro in Alfa mi è costato 350€ :ciao)

Leggi il libretto U&M, lì è riportato il periodo entro cui effetturare il controllo dei giochi valvole (solo su jtd 115-120cv).

gianluca77":autgw8lh ha detto:
Grazie ! :OK)

Ma per tagliando standard intendi:

1) Olio Motore
2) Filtro Olio
3) Filtro Aria
4) Filtro Gasolio

A me hanno cambiato 1,2 e 4 + filtro aria condizionata,il filtro dell'aria non l'hanno toccato perchè monto il CDA.Mi ricordo anche che controllavano la cinghia servizi ed eventualmente la sostituivano.
Cmq se non sei più in garanzia ti consiglio di andare da un meccanico generico(meglio se di fiducia) che risparmi parecchio.Figurati che con 400€ ho fatto la distribuzione completa con pompa acqua nuova,kit servizi,supporto motore superiore, liquido refrigerante e pulizia filtro del CDA.Prova ad immaginare tutto questo lavoro in Alfa quanto avrei speso :splat)

hai montato tutti ricambi originali? mi pare che cmq in concessionaria se ti fanno la distribuzione hai una garanzia di un certo periodo su quel componente.... il tuo meccanico te l'ha data?

cmq la regolazione da u&m va fatta a 60000 km.. si prova con lo spessimetro il gioco tra camma e la pastiglia sul bicchierino e se il gioco è eccessivo si va a sostituire la pastiglia... il costo dell'operazione è altino perchè cè molta manodopera dietro...

bers":1sdobtf3 ha detto:
hai montato tutti ricambi originali? mi pare che cmq in concessionaria se ti fanno la distribuzione hai una garanzia di un certo periodo su quel componente.... il tuo meccanico te l'ha data?

cmq la regolazione da u&m va fatta a 60000 km.. si prova con lo spessimetro il gioco tra camma e la pastiglia sul bicchierino e se il gioco è eccessivo si va a sostituire la pastiglia... il costo dell'operazione è altino perchè cè molta manodopera dietro...
O in concessionaria o da qualunque altro meccanico ti danno la garanzia per legge.Per quanto riguarda i ricambi non sono originali ma cmq migliori di quest'ultimi.Mi ricordo di un cuscinetto in plastica che è stato sostituito con uno in metallo.

ma le valvole nn sono idrauliche ???

nn bisognerebbe regolarle .....

cioè la regolazione dell gioco valvola dovrebbe essere sempre quello...... indipentemente dai chilometri .......

Nei benzina non so, ma nei jtd dubito fortemente che gli 8v. abbiano il recupero automatico.
Credo sia solo nel 150 cv.
Io gli dirò a quello degli 80K km di dare un'occhiata a tutto, dato che prima non so che gli hanno fatto e il tagliando della conce quando l'ho comprata (60K km) mi fida poco.
Cmq ogni tanto mi fa pensare dal ticchettio in determinate occasioni che abbiano un filo di gioco.

lisacco 85":ej0rmd76 ha detto:
bers":ej0rmd76 ha detto:

O in concessionaria o da qualunque altro meccanico ti danno la garanzia per legge.Per quanto riguarda i ricambi non sono originali ma cmq migliori di quest'ultimi.Mi ricordo di un cuscinetto in plastica che è stato sostituito con uno in metallo.

sta proprio li la grande differenza di prezzo... i ricambi originali costano molto di piu rispetto a quelli di concorrenza....

cmq negli 8 valvole si fa la regolazione mentre nei 16 sono idrauliche...

bers":4xwa42yy ha detto:
lisacco 85":4xwa42yy ha detto:
bers":4xwa42yy ha detto:

sta proprio li la grande differenza di prezzo... i ricambi originali costano molto di piu rispetto a quelli di concorrenza....

cmq negli 8 valvole si fa la regolazione mentre nei 16 sono idrauliche...
Vai di marche alternative o cmq di rimarchiati,non ha senso spendere soldi in più per avere lo steso prodotto,sempre che tu non sia ancora in garanzia sia chiaro.Tempo fà ho fatto i fari gta comprando però due gruppi ottici nuovi sempre della Bosch AL completi di motorino.Rinunciando al piccolissimo stemmino Alfa sul trasparente del faro ho pagato il tutto esattamente la metà che mi chiedevano in Alfa.Tanto per farti un esempio.
Ciao

Come si capisce che si deve effettuare un conrolllo alle regolazione valvole ?
Quali sono i sintomi ........... ?
Al di la dei km effettuati ?

gianluca77":yt6yqe5k ha detto:
Come si capisce che si deve effettuare un conrolllo alle regolazione valvole ?
Quali sono i sintomi ........... ?
Al di la dei km effettuati ?

irregolarità lievi al minimo o battito un pò più accentuato (per esempio).
ma è difficile da capire a orechcio, serve un controllo con lo spessimetro come previsto dalla Casa. ;)