regolazione frequenza tergi posteriore

arbor

Nuovo Alfista
16 Febbraio 2005
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Ciao a tutti,
volevo sapere se è possibile variare la frequenza della battuta del tergi posteriore, a mio avviso quello della nasona è troppo veloce vorrei renderlo più lento. Qualcuno di voi sa se è possibile e come si fa?
Grazieee :)
 
quello della nasona è collegato con quello anteriore, più va veloce quello davanti più va veloce quello dietro!
Se tu volevi proprio "abbassare il minimo" non saprei se devi cambiare motorino o cosa :(
 
le battute dietro sono esattamente la metà di quelle davanti, tranne quando vai in retro (allora il tergi dietro va a vel max.)
Non so come diminuire la proporzionalità... a me cmq, va bene così ;)
 
I tergi ant. e post. sono controllati indipendentemente e direttamente da 2 fili che escono da una apposita centralina. L'intermittenza e' fatta via SW all'interno della centralina, quindi non c'e' modo di modificarne la frequenza.
Non ricordo se c'e' la possibilita' di avere il tergilunotto che funziona continuamente (non mi pare), ma se cosi' fosse, si potrebbe interporre una seconda intermittenza che a questo punto potrebbe avere la frequenza che vogliamo noi.

Vogliamo complicare?
Si prende il segnale che attiva il tergi , lo si stacca e lo si manda a un circuitino che a sua volta pilota il tergi come vogliamo noi.
Per spegnerlo si controlla se entro il tempo X non e' arrivato un altro impulso dalla centralina.
 
giangirm":3kdg1o4s ha detto:
tranne quando vai in retro (allora il tergi dietro va a vel max.)
Bene, allora bisogna aggiungere questo al mio mess precedente:

Si stacca il filo della retro come descritto nella mia FAQ.
Si pilota quel filo con l'interruttore di attivazione del tergilunotto.
In questo modo la centralina cerchera' sempre si farlo andare al MAX (sara' convinta che la macchina sia in retromarcia, ma e' una centralina a se stante che non usa nemmeno la rete CAN, quindi nessun problema) e noi possiamo interporre una intermittenza variabile.

Ovviamente si perde l'attivazione automatica in retromarcia.
 
grande giangirm

grande giangirm, l'altro giorno in retro il tergilunotto ha iniziato ad andare di brutto e credevo a qualche falso contatto...ora mi hai detto che è normale e quindi bene così !!!
 
scusate, ma come si fa ad arrivare al motorino del tergilunotto??
ok le viti sul pannello..ma tolte le 4 (se non mi sbaglio) viti piccole, cosa altro devo smontare?? o basta tirare per togliere il pannello? grazie mille! :OK)
 
SantoGSi16V":hl88dmpj ha detto:
scusate, ma come si fa ad arrivare al motorino del tergilunotto??
ok le viti sul pannello..ma tolte le 4 (se non mi sbaglio) viti piccole, cosa altro devo smontare?? o basta tirare per togliere il pannello? grazie mille! :OK)
sì, basta tirare :OK)

@devilman: ;)
 
dekra1":2a2jei49 ha detto:
sapete x caso se è possibile togliere l'attivazione automatica del lunotto in retromarcia???
C'e' la FAQ apposita scritta dal sottoscritto.
 
interesserebbe anche a me....

un'altra domanda: sulla leva del tergicristallo, c'è un selettore con 4 linee mi pare, da corta a media...
che sarebbe?
io pensavo fosse l'intermittenza...

ciao
leo
 
leotortora2":10njr3j5 ha detto:
interesserebbe anche a me....
Ve lo dico in privato perche' non so se vada bene descrivere in pubblico quello che c'e' nelle FAQ full.[/quote]un'altra domanda: sulla leva del tergicristallo, c'è un selettore con 4 linee mi pare, da corta a media...
che sarebbe?[/quote]Se non hai il sensore di pioggia sul parabrezza e' la regolazione della velocita' dell'intermittenza del tergi anteriore; in caso contrario e' la regolazione della sensibilita' del sensore di pioggia.
 
bigno72":6lxdxvdr ha detto:
Se non hai il sensore di pioggia sul parabrezza e' la regolazione della velocita' dell'intermittenza del tergi anteriore;
esatto, ma solo se il tergi è in prima velocità
 
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