Regolazione e centratura portiere

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
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Milano e dintorni
Ho le portiere da regolare...sopratutto quella lato passeggero perchè il profilo è diverso.Partendo dall'alto della portiera(dallo specchietto) si va dai 4,3mm e arrivo in basso alla portiera con 2mm.
Mi sono accorto del problema perchè quando chiudevano la portiera del passeggero a volte faceva fatica..poi ho notato che la guarnizione nella parte in alto è praticamente spiaccicata.
Quindi la portiera non è in asse e centrata a dovere
Questo è un lavoro che possiamo fare anche noi oppure è da meccanico/carrozziere?Io gli ho dato un occhio ma regolare le cerniere mi sembra dura
 
Malefix":3a7oxzod ha detto:
Ho le portiere da regolare...sopratutto quella lato passeggero perchè il profilo è diverso.Partendo dall'alto della portiera(dallo specchietto) si va dai 4,3mm e arrivo in basso alla portiera con 2mm.
Mi sono accorto del problema perchè quando chiudevano la portiera del passeggero a volte faceva fatica..poi ho notato che la guarnizione nella parte in alto è praticamente spiaccicata.
Quindi la portiera non è in asse e centrata a dovere
Questo è un lavoro che possiamo fare anche noi oppure è da meccanico/carrozziere?Io gli ho dato un occhio ma regolare le cerniere mi sembra dura

Ma parli in plurale maestatis come il divino otelma???? :asd) :asd)

Comunque è un lavoro da carrozziere, cosa da pochi minuti e vi sconsiglio di farla "voi due"/te :asd)
 
ti dirò Malefix , che questo argomento mi ha creato varie turbe psichiche :asd) al limite del nervoso negli ultimi anni ..
ho 2 alfa bianche 5 porte (ho notato che le più chiare sono le più storte ) e l'ultima è nuovissima ... e non c'è un pezzo ma dico uno che sia dritto in asse con gli altri ..
tutte le portiere ,vari mm più ,mm meno ,sono fuori dal profilo come te , paraurti più indietro del cofano e paraurti ai lati non raccordati alle fiancate scocca , sia dietro che davanti , sportelli benza storti, vetri degli specchietti esterni incollati storti , potrei continuare , ma megli che non ci penso .. :swear) ..
Arriviamo al dunque ,le porte : qui non è un discorso di scontrini (scotrini= aggancio a U sul montante dove aggancia la serratura porta ) da registrare più fuori o più in dentro , di modo che i profili porta combacino con la scocca , ecco no ! , sono invece le cerniere schifose in partenza , storte, colate in stampo alla ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! , poi le sistemano alla buona ( :KO) mi chiedo come siano passate il controllo qualità ) ) con dei fogli spessore, se ci guardi bene li vedrai infilati fra cerniera e montante .. il problema se le fai sistemare , è che in catena hanno verniciato tutto gia unito ; guarda bene , cerniera ,spessori ,brugole che le fermano al montante sono sovraverniciate insieme ... (e corri il rischio,poi, che non si riesca nemmeno a centrarle anche giocando con degli spessori ..)
io in garanzia provai a sentire .. ma di sicuro non riverniciavano i pezzi alla fine , vanno di ritocchi alla buona , quindi ho lasciato perdere e me le tengo così, senza rovinare e paciugare brugole e il riquadro della cerniera verniciato/appiccicato al montante ...
tra l'altro la porta davanti nel chiudersi mi tocca il labbro del profilo di quella dietro chiudendosi malissimo come te ...
alla fine tanto quando la darò dentro sò che non prenderò più una cicca quindi che si fottano lascio tutto storto , anche se ti gira sapere che un utilitaria è fatta meglio ..
 
:wall) :wall) maledetti allineamenti :wall) :wall)
io ho una delle Alfa con cofano a becco, ovvero sporge leggermente rispetto al paraurti :swear)
siccome ero convinto (poi verificato) che in concessionaria mi avrebbero detto che è normale così :specchio) mi sono fatto un giro sui piazzali per guardare le altre macchine sia nuove che usate, e ce ne fosse una uguale all'altra :ka) alcune allineano, altre meno, altre peggio :ignore)
 
Io sulla mia ho riscontrato un abbassamento del cofano motore lato guida, a metà lunghezza da un lato è più basso del parafango dall'altro è perfettamente allineato. Ho controllato altre 147 e la maggior parte denotano questa imperfezione.
Per le altre "arie" tra le varie portiere-paraurti devo dire che sono abbastanza fortunato.
Un altro difetto che ho riscontrato non solo sulla mia è la perdita di vernice sulla parte bassa in prossimità delle portiere posteriori...lo spigolo è come se fosse stato lapidato! Alla fine credo siano questi i difetti più gravi, con gli scricchiolii uno può decidere di convivere o arrabattarsi per eliminarli mentre non è possibile sistemare evidenti lacune di verniciatura\tolleranze di carrozzeria, se non spedendo cifre folli.
 
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