regolazione durezza Ammo..

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
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Napoli
:nod) come da titolo, visto che in settimana abbasserò la 147 volevo sapere cosa significa poter scegliere quale durezza avranno gli ammo..? nel senso che ho sentito più volte parlare di questa cosa ma non capisco perchè ci sia questa "libertà" di scelta..Inquanto a secondo della morbidezza non cambiano anche le prestazioni e la qualità dell' assetto?..tenendo conto poi di quanto le molle saranno più corte..Insomma la morbidezza dell' ammo non ha un rapporto più o meno preciso in conseguenza delle molle montate o accorciato lo stelo posso fare tutto..io non ci capisco, intanto mi hanno detto che indurirebbero i miei di un 15% con molle PK Eibach..secondo voi la percenuale è coretta o no (io ho l' assetto comfort)..grazie come sempre raga!!!!!!!!!!1 GRANDI..............+ :OK)
 
:sic) Raga è vero che ora farò l' assetto e aspettavo queste risposte per decidere il da farsi..ma non vi accalcate con tutte queste altrimenti impazzisco!! troppe risposte su!........ :A)
 
Per non farli usurare precocemente deve accorciarli e qui ci siamo, per adattarli alla maggiore rigidezza della molla li deve ritarare, i valori qui non sono fissi, si può fare da un +10%, fino anche ad un +50% ed oltre.
Più l'auto è morbida più stabile, più è rigida più diventa reattiva nei cambi di direzione; la tenuta non cambia ne con la rigidezza, ne con l'abbassamento.

Partendo dagli ammo comfort la percentuale che dici te sembra bassina secondo me
 
;) grazie 147jet sei stato una manna..ora penso montero le H&R - 3cm (anzi se mi dite il modello preciso..) perchè mi ha detto sto Fabio che per come intendo io l' assetto, ovvero che abbia cmq del "comodo", le H&R sono un pochetto più morbide delle prokit e più facenti al caso! volevo quindi sapere quanto mi converrebbe indurirli.. lui aveva detto un 15 - 20%..un 30 a Napoli e volendo un po' di comodità per lui è troppo..voi cosa dite? quella propostami è un buon compromesso guardando anche il tipo di molle scelte..

ps: inoltre mi diceva che con questo assetto, i parametri dell Esp (Vdc) non dvrebbero praticamente risentirne.. :confusbig) boh..

nuno
 
Dunque..di applicazioni H&R c'è solo il classico e consigliatissimo -35mm.

Si, se vuoi che l'assetto sia più comodo possibile, stai su valori di irrigidimento del 15%, 20 % :OK)

L'ESP è un sistema dinamico, quindi si adatta ai vari tipi di mescole e di gomme e all'usura di esse, ai tipi di asfalto, agli ammo originali nuovi o quasi da sostituire ai 100k km di percorrenza; essendo stato pensato e tarato su auto originali può essere che a parità di intervento dell'esp(quindi pinzata su una ruota) la reazione sia diversa da quello che si aspetta, quindi magari deve fare un altra pinzata.

Detto ciò, comunque è tutto tranquillamente nei valori che riesce a gestire
 
Confermo,ritaratura soft..che è già bella duretta x le strade che abbiamo..inoltre,con l'auto-tavola,su fondi viscidi oppure bagnati,c'è da stare molto attenti(in generale,sempre,con l'assetto a maggior ragione..)
 
;) mitici ragazzoni!!!!!!!!!!!!!! altri consigli su quanto detto? ah..ma se da cattivello volessi vedere se gli ammo sono stati effettivamente ritarati come potrei fare per vederlo velocemente a livello visivo..sapete com'è l' euforia dei primi istanti stordisce..!

Grazie ancora e ancora!!!!

NUNO :OK)
 
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