regolazione assiale piantone sterzo: da me non tiene!

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
pochi giorni fa mi sono reso conto che la mia posizione di guida non era più la solita, il volante si era ... allontanato, scendendo assialmente verso il quadro strumenti ed allontanandosi dal mio corpo. strano, perchè la macchina la guido solo io e non manometto mai la regolazione del volante. ho tirato con forza senza sbloccare la leva sotto il piantone ed il volante è tornato nella posizione che mi è più congeniale, vicino al busto. mi stupisce che il volante sia sceso da solo e che io sia riuscito con le mie forze a riportarlo in posizione: c' è qualche comando da registrare o qualche vite da stringere per evitare che tutto ciò si ripeta? la leva di blocco-sbloco sotto al piantone è in posizione regolare ed è solo la regolazione assiale a cedere, l'inclinazione resta inalterata.
 
Mi è successo anche a me,portala dal concessionario devono solo stringere la la morsa che blocca lo scorrimento.roba di pochi minuti :nod)
 
Sicurammente c'è da stringere il dado autobloccante da 13 che, con il perno a brugola messo dal lato della leva, fa la "chiusura" e dovrebbe mantenere le posizioni di regolazione.
Da me il volante scendeva.... in occasione della rimozione dei gusci copripiantone me lo sono stretto (anche troppo, ma preferisco così).
Con un minimo di manualità e un cacciavite a croce, due chiavi a brugola + una chiave da 13 te lo puoi fare da solo in tre minuti.....
 
Allora fai così.....
Col cacciavite molli le due viti che tengono su il coperchio inferiore della plancia (dove nella rest. c'è il piccolo vano portaoggetti a sx, cmq il coperchio che copre l'accesso alla scatola portafusibili/presa examiner) e lo apri (se riesci a rimuoverlo senza spaccare nulla anche meglio).
Con una chiave a brugola (non ricordo la misura) rimuovi le TRE viti del coperchio inferiore del piantone e rimuovi il coperchio stesso, sganciandolo a forza dalle sue alette di ritegno con quello superiore (le alette sono tre e poste nei lati "lunghi" a valle delle leve, non so se mi son spiegato).
Il coperchio superiore è tenuto da due brugole, di misura identica a quelle appena rimosse, che sono difficilmente visibili ma, se scalzi i parapolvere quadrati delle leve e infili l'occhio (meglio se hai anche una pila per far luce); sono molto interne. Cercale, che le trovi :) e resisti alla tentazione di tirare in su perchè il coperchio verrebbe, ma si spaccano i sostegni delle brugole (il coperchio comunque anche senza brugole lo rimonteresti benissimo senza problemi).
A quel punto tiri via il coperchio superiore, magari facendo spazio (ovvero abbassando completamente il piantone e tirandolo tutto all'indietro).
Noterai a destra la leva di sblocco..... all'interno della stessa c'è una brugola di misura maggiore di quelle che hai tolto.
Dall'altra parte noti un dado da 13.
Usando una brugola ad L (è l'unica che ci lavora) tieni ferma la stessa, mentre dall'altro lato stringi il dado fino ad ottenere una durezza decente del comando (prova più volte, se stringi troppo non muovi più la leva).
Quando hai raggiunto una durezza che ti pare decente, garanzia di una immobilità del piantone in posizione di chiusura, rimonti tutti i coperchi e coperchietti procedendo all'inverso di come descritto.
 
grazie per le istruzioni. forse però il lavoro se lo farà tutto il mio meccanico perchè ho già appuntamento da lui per sistemare lo scudo paramotore che è piuttosto basso e a volte gratta a terra. gli ho chiesto della sistemazione del piantone e mi ha detto che non è così semplice: mi ha accennato alle stesse manovre di cui parli tu, e gli ci vorrà circa un' oretta per sistemare a dovere il tutto. visto che sono in garanzia e non pagherò nulla, credo farò fare tutto a lui. cmq grazie lo stesso per le info :OK)
 
Top