Regolazione Anabaglianti troppo Bassi!!!! Aiuto

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
43
Roma
Salve ragazzi... eccomi con l'ennesimo quesito.
Mi sono accorto che questa macchina ha gli anabaglianti veramente bassisimi e si fa molta fatica a guidare!!!! :KO)
Gli abbaglianti invece sono perfetti! :OK)

Ovviamente ho regolato la rotella dell'altezza posizionandola su 0 visto che via via da 1 a 3 si abbassano ancora per quando si è a pieno carico
Il motorino di regolazione fari quindi funziona.... ma anche alla massima altezza (0) questi creano non pochi problemi di visibilità :wall)

C'è un modo per intervenire manualmente? Ditemi di si vi prego altrimenti devo mettere dei faretti opzionali sul cofano stile rally :worship)

phoenix86to":slq93580 ha detto:
Ciao,

ti rimando a questa bella FAQ light in cui si parla di queste procedure.

viewtopic.php?p=286149

Se hai dubbi, non esitare comunque a riprendere il topic che hai appena aperto, anche se in quella discussione c'è veramente tutto.
Ciao

grazie :hail)
ma non ho capito la regolazione è indipendente per anabaglianti e abbaglianti :sgrat)
perchè gli abbaglianti vanno bene e non vorrei alzarli... voglio modificare solo gli anabaglianti.... però nella foto del cofano non vedo bene le viti su cui intervenire :sgrat)

soldatino":23wkzysl ha detto:
phoenix86to":23wkzysl ha detto:
Ciao,

ti rimando a questa bella FAQ light in cui si parla di queste procedure.

viewtopic.php?p=286149

Se hai dubbi, non esitare comunque a riprendere il topic che hai appena aperto, anche se in quella discussione c'è veramente tutto.
Ciao

grazie :hail)
ma non ho capito la regolazione è indipendente per anabaglianti e abbaglianti :sgrat)
perchè gli abbaglianti vanno bene e non vorrei alzarli... voglio modificare solo gli anabaglianti.... però nella foto del cofano non vedo bene le viti su cui intervenire :sgrat)

Il regolatore è unico per abbaglianti e anabbaglianti.
TIeni conto che gli abbaglianti più alti sono (a meno che non sparino in cielo) meglio è, e devono esser più alti degli anabbaglianti. Prova a dare un'occhiata attenta alle 3 immagini di abbaglianti, anabbaglianti, abbaglianti+fendinebbia e confronta i fasci luminosi proiettati. Il compito degli abbaglianti è illuminare in profondità sulla distanza, mentre gli anabbaglianti devono illuminare sul vicino.

Nella foto del cofano, in effetti, si vede solo il regolatore 1, per la regolazione verticale del faro. È quella specie di brugola che vedi, in plastica, inclinata di 60 gradi rispetto alla traversa, verso lo stemma alfa romeo e di colore grigio (sintetico: il pezzo di plastica che sta tra le due "cupole" di abbagliante e anabbagliante, sopra ha la brugolina).
Il regolatore 2, invece, è più imboscato, e serve solo per la regolazione orizzontale (non credo ti serva), e si trova sotto il parafango, più o meno.

ok grazie!!!
ho dato un'occhiata poco fa al io cofano e la cosa in plastica dove infilare la brucola l'ho vista (ci va una brucola non una torx giusto?)
in senso orario o antiorario?
Questa sera ci provo ... spero di non fare casini.... sicuramente proverò in modo più casereccio senza fare tutti i calcoli del caso...
cerco di alzare il fascio tenendolo sempre allineato...

Il dado é a brugola, non è una vite torx.
Il senso onestamente non lo ricordo, ma ti converrebbe - per non causare fastidi alle auto che incroci, di seguire la procedura con allontanamento dal muro. Se alzi troppo il fascio luminoso, rischi di abbagliare le auto che procedono in senso opposto alla tua.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

phoenix86to":1ym3ygmz ha detto:
Il dado é a brugola, non è una vite torx.
Il senso onestamente non lo ricordo, ma ti converrebbe - per non causare fastidi alle auto che incroci, di seguire la procedura con allontanamento dal muro. Se alzi troppo il fascio luminoso, rischi di abbagliare le auto che procedono in senso opposto alla tua.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
cercherò di fare le cose più accurate possibili dai.... non voglio danneggiare nessuno ... ma voglio vedere anche dove vado la sera :)
l'unica cosa che mi lascia un pochino spiazzato è il fatto che mi si alzano anche gli abbaglainti boh...
non vorrei per avere anabbaglianti decenti averegli abbaglianti al cielo

io, di fabbrica, avevo gli anabbaglianti troppo alti per i miei gusti e li ho leggermete abbassati, anche se restano sempre altini, ma traggo vantaggio dal faro poliellissoidale che produce un fascio con taglio molto netto che riduce l'abbagliamento di chi arriva di fronte
con questa regolazione, a mio parere gli abbaglianti sono all'altezza giusta, specie considerando che quando li accendi restano accesi anche gli anabbaglianti

Re: R: Regolazione Anabaglianti troppo Bassi!!!! Aiuto

Ma andare da un elettrauto a caso a farseli regolare bene con l'apposito strumento no ? Ci mette 5 min e nel 99%.dei casi te lo fa gratis ;)

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)

^Luca72GTA^":1xsc1thl ha detto:
Ma andare da un elettrauto a caso a farseli regolare bene con l'apposito strumento no ? Ci mette 5 min e nel 99%.dei casi te lo fa gratis ;)

questi lavoretti è anche bello farseli da soli :OK)
poi ovvio che su cose più complicate oppure anche per quelle più semplici se si complicano si va dai professionisti

soldatino":54v3azw7 ha detto:
^Luca72GTA^":54v3azw7 ha detto:

poi ovvio che su cose più complicate oppure anche per quelle più semplici se si complicano si va dai professionisti

Si ma è bello farli bene peró. Non regolare i fari a occhio... :(

^Luca72GTA^":ud58o632 ha detto:
soldatino":ud58o632 ha detto:
^Luca72GTA^":ud58o632 ha detto:

su questo ti dò ragione ... ed infatti mi sto attrezzando

soldatino":lu42vj0u ha detto:
^Luca72GTA^":lu42vj0u ha detto:
soldatino":lu42vj0u ha detto:
^Luca72GTA^ ha detto:

su questo ti dò ragione ... ed infatti mi sto attrezzando

;)