Regolare ampli al meglio?

drex

Nuovo Alfista
8 Agosto 2005
18
0
1
Salve,volevo chiedervi un consiglio su come si fa' di solito a regolare un ampli nel modo migliore,visto che non riesco ad ottenere un suono che mi piaccia alla perfezione,mi spiego:

Ho un alpine v12 a 5 canali:

1-2 FA

3-4 FP

5 SUB

Nel fronte anteriore ho le impact sg con relativi twetter ,nel fp ho lasciato di serie e ho un sub nel bagaglio.


Ora mi ritrovo nell'ampli dei potenziometri es.

nel canale 1-2 ho un potenziometro crossover e uno gane cosi' per 3-4 e 5.

Come posso procedere per una buona regolazione?

C'e' un metodo in particolare per procedere alle regolazioni? :confusbig)
 
Posso dirti un metodo piuttosto empirico. Prima di tutto regola il crossover. A spanne (i guru del forum poi magari ti daranno valori più precisi) attiva il passabasso per il sub a 80Hz ed il passaalto per gli altri canali sullo stesso valore. A questo punto regola il gain separatamente per ciascun fronte mettendo la radio a 3/4 del massimo volume e regolando il gain finchè riesci ad aumentare la pressione sonora senza sentire alcuna distorsione.
Poi bisogna fare la prova d'ascolto con tutto acceso: è probabile che il fronte posteriore dovrai tagliarlo più in alto e tenerlo più basso di gain per i suoi limiti di potenza e per non sporcare la scena sonora all'anteriore.
Non so se sul tuo amplificatore ci sia la regolazione di fase del sub, se si, devi provare a variare finchè il sub lo senti bello presente e "tempestivo" rispetto al resto, nel senso che il basso non deve arrivare in ritardo rispetto alle altre frequenze.
 
ragazzi riuppo questa vecchissima discussione per avere maggiori info..
attualmente ho gli ampli del sub e del fa impostati su flat mentre la sorgente è tarata con il kit di taratura alpine, se volessi ritarare a orecchio tutto l'impianto (e quindi impostare le frequenze e i ritardi temporali dalla sorgente) devo attivare il filtro anche sull'amplificatore spostando la frequenza da flat a 80hz per il sub ad esempio?
c'è uno "schema" da seguire per impostare i tagli di frequenza? ad es. i tweeter a quanto li taglio? da 2.5 a 20hz :ka) e il woofer?
il sub credo a 80hz :ka)
vorrei fare una bella taratura ora che ho insonorizzato tutto e credo che una taratura manuale sia migliore di quella fatta in automatico con il microfonino del kit alpine :scratch)
:grazie) per l'aiuto :)
 
Top