Non c'è una regola precisa su quando cambiare. Tieni solo conto che il regime di coppia massima (quindi di minor consumo specifico) è di 2000 giri/min, contro i 3000-3500 del motore che avevi sulla Punto. La cambiata quindi può andar bene sia a 1500 giri, se non ti servono per nulla prestazioni e se non soffochi il motore, sia a 4000 e oltre (magari non subito, però), a seconda delle prestazioni che intendi richiedere. Per esperienza, il multijet 16v ha un arco di utilizzo ottimale tra i 1500 e i 2500 giri/min, quindi se cerchi di mantenerlo all'interno di quel campo di utilizzo avrai i consumi ridotti (dipende sempre poi dal percorso e dal modo in cui ti porti alle velocità che poi tieni) e contemporaneamente la prontezza di risposta. Tieni conto che in salita è meglio stare almeno a 1800 giri perchè al di sotto il turbo lag è piuttosto evidente. Poi, magari, guardi il consumo istantaneo sul trip e ti rendo conto di quale sia il rapporto migliore a una certa velocità. Con i turbodiesel odierni, contrariamente ai benzina, comunque, puoi tenere le marce alte anche a basse velocità senza far soffrire il motore, riducendo comunque il consumo. Anche se trovo che la sesta sia davvero sfruttabile solo in autostrada o comunque con velocità di almeno 90-100 km/h.