Regimi di lavoro motore

telegegho

Nuovo Alfista
31 Luglio 2006
56
0
6
Salve a tutti, sono passato da una fiat punto del '94 1100 di cilindrata alla mitica alfa gt 1900 jtdM.... Non sto a raccontarvi l'enorme ed ovvia differenza tra le 2 automobili. Volevo chiedervi a che regime vanno cambiate (in una guida normale) le marce in modo da ottimizzare i consumi dal momento che sualla mia vecchia punto ero abituato a cambiarle intorno ai 3000 giri/m. Grazie ciao
 
col diesel credo convenga (in una guida normale) non oltre i 2500 giri!
in questo modo si vanno ad ottimizzare molto i consumi!
Certo che una bella tirata ogni tanto male non fa!!! :OK)
 
Sottoscrivo.

Puoi cambiare anche intorno ai 2.000.

Io sono arrivato ad avere la media di 17 km con un litro.

E sottoscrivo anche che una bella tiratina, ogni tanto, non fa male :)
 
Non c'è una regola precisa su quando cambiare. Tieni solo conto che il regime di coppia massima (quindi di minor consumo specifico) è di 2000 giri/min, contro i 3000-3500 del motore che avevi sulla Punto. La cambiata quindi può andar bene sia a 1500 giri, se non ti servono per nulla prestazioni e se non soffochi il motore, sia a 4000 e oltre (magari non subito, però), a seconda delle prestazioni che intendi richiedere. Per esperienza, il multijet 16v ha un arco di utilizzo ottimale tra i 1500 e i 2500 giri/min, quindi se cerchi di mantenerlo all'interno di quel campo di utilizzo avrai i consumi ridotti (dipende sempre poi dal percorso e dal modo in cui ti porti alle velocità che poi tieni) e contemporaneamente la prontezza di risposta. Tieni conto che in salita è meglio stare almeno a 1800 giri perchè al di sotto il turbo lag è piuttosto evidente. Poi, magari, guardi il consumo istantaneo sul trip e ti rendo conto di quale sia il rapporto migliore a una certa velocità. Con i turbodiesel odierni, contrariamente ai benzina, comunque, puoi tenere le marce alte anche a basse velocità senza far soffrire il motore, riducendo comunque il consumo. Anche se trovo che la sesta sia davvero sfruttabile solo in autostrada o comunque con velocità di almeno 90-100 km/h.
 
dallas140cv":wva7wa09 ha detto:
Non c'è una regola precisa su quando cambiare. Tieni solo conto che il regime di coppia massima (quindi di minor consumo specifico) è di 2000 giri/min, contro i 3000-3500 del motore che avevi sulla Punto. La cambiata quindi può andar bene sia a 1500 giri, se non ti servono per nulla prestazioni e se non soffochi il motore, sia a 4000 e oltre (magari non subito, però), a seconda delle prestazioni che intendi richiedere. Per esperienza, il multijet 16v ha un arco di utilizzo ottimale tra i 1500 e i 2500 giri/min, quindi se cerchi di mantenerlo all'interno di quel campo di utilizzo avrai i consumi ridotti (dipende sempre poi dal percorso e dal modo in cui ti porti alle velocità che poi tieni) e contemporaneamente la prontezza di risposta. Tieni conto che in salita è meglio stare almeno a 1800 giri perchè al di sotto il turbo lag è piuttosto evidente. Poi, magari, guardi il consumo istantaneo sul trip e ti rendo conto di quale sia il rapporto migliore a una certa velocità. Con i turbodiesel odierni, contrariamente ai benzina, comunque, puoi tenere le marce alte anche a basse velocità senza far soffrire il motore, riducendo comunque il consumo. Anche se trovo che la sesta sia davvero sfruttabile solo in autostrada o comunque con velocità di almeno 90-100 km/h.

confermo in pieno, con una sola differenza: se non mi corre dietro nessuno :asd) ovvero quando non ho nessuna fretta, la sesta mi risulta usabile fino anche a 70km/h - naturalmente in pianura
 
Quoto dallas e diabolik. :OK)
La sesta io riesco a sfruttarla da 80 km/h in poi, quando vado tranquillo le cambiate sono tra 1500 e 2000 giri. In autostrada in sesta a 120 km/h sei in coppia massima (2000 giri) quindi consumi pochissimo.
Ho fatto anche i 18 km/l così. :elio)
 
yugs":jramgjoe ha detto:
Quoto dallas e diabolik. :OK)
La sesta io riesco a sfruttarla da 80 km/h in poi, quando vado tranquillo le cambiate sono tra 1500 e 2000 giri. In autostrada in sesta a 120 km/h sei in coppia massima (2000 giri) quindi consumi pochissimo.
Ho fatto anche i 18 km/l così. :elio)

Anche io uso la sesta sugli 80, in piano ovviam. Riguardo al consumo....ehm il trip computer indica i 13,5!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! com'è possibile?!?!?! non faccio corse di solito, una tiratina qua e là però tutto sommato cambio sempre max ai 2500, può essere perchè ha solo 2400 km sulle spalle (anzi ruote :elio) )???
 
Rossocorsa":zz3sc3gk ha detto:
yugs":zz3sc3gk ha detto:
Quoto dallas e diabolik. :OK)
La sesta io riesco a sfruttarla da 80 km/h in poi, quando vado tranquillo le cambiate sono tra 1500 e 2000 giri. In autostrada in sesta a 120 km/h sei in coppia massima (2000 giri) quindi consumi pochissimo.
Ho fatto anche i 18 km/l così. :elio)

Anche io uso la sesta sugli 80, in piano ovviam. Riguardo al consumo....ehm il trip computer indica i 13,5!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! com'è possibile?!?!?! non faccio corse di solito, una tiratina qua e là però tutto sommato cambio sempre max ai 2500, può essere perchè ha solo 2400 km sulle spalle (anzi ruote :elio) )???

Ma fai molta città? Io di BC arrivo anche a oltre 19 km/l..
 
Rossocorsa":pvtjxonp ha detto:
yugs":pvtjxonp ha detto:
Ma fai molta città? Io di BC arrivo anche a oltre 19 km/l..

Ehm...effettivamente si...ma speravo di arrivare almeno a 15! :mecry2)

Quando parti da fermo ad ogni semaforo non tirare le marce, andando tranquillo anche sotto 2000 giri puoi già cambiare. Dovresti arrivarci ai 15.. :)
 
Top