reggispinta idraulico o meccanico per frizione

nerofuoco47

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2012
131
0
16
ciao,
ho l'auto dal meccanico per sostituire la frizione, i pezzi li comprerò io ma ho qualche dubbio!
La mia è una 147 1.9jtd 115cv del 2002, devo acquistare un kit 2 pezzi (disco e spingidisco) e reggispinta idraulico a parte o il kit frizione (valeo) 3 pezzi con reggispinta meccanico?

grazie
 
Senza numero di telaio, difficile aiutarti. Non so da quando hanno abbandonato il reggispinta interno per passare a quello esterno. La mia di fine 2003 ce l'ha esterno
 
qualcuno suggerisce che se si ha la pompetta esterna, sotto la batteria, allora il cuscinetto è di tipo meccanico interno al cambio... sarà vero?
 
assolutamente no, semmai è il contrario.
se hai la pompetta esterna, quello dentro alla campana è il solo cuscinetto reggispinta, quindi classico kit valeo a 3 pezzi che trovi sulla baia.
diversamente, il cuscinetto è un pezzo unico assieme all'attuatore.
se hai il cilindretto esterno sotto alla batteria, non è il tuo caso.
EDIT: ok ci siamo fraintesi sui termini, cmq il succo del discorso non cambia.
 
io ho la pompetta esterna sotto la batteria... questa

pompettafrizione(5).JPG
 
confermo, kit a 3 pezzi, quelli che trovi per la maggiore sulla baia.
ps cambia anche i due paraoli lato volano e lato cambio
 
Pare che lato cambio si possa cambiare la sola guarnizione invece che tutto il manicotto con sostanziale risparmio economico
 
ciao!
ma questi paraoli non fanno già parte del kit frizione+volano?
quale termine devo usare per trovarli su ebay?


grazie
 
dicdic":1z5sma3a ha detto:
Pare che lato cambio si possa cambiare la sola guarnizione invece che tutto il manicotto con sostanziale risparmio economico
invece per esperienza ti dico che è meglio cambiare tutto, soprattutto il manicotto...
se non viene opportunamente ingrassato (come facevano in fabbrica... :splat) ) si consuma e rovina parecchio, ed è buona cosa cambiarlo, non pensare che costi chissà cosa, specie se rapportato al costo del resto del materiale.
sono i classici risparmi del cavolo questi...
 
nerofuoco47":3d9eb6bg ha detto:
ciao!
ma questi paraoli non fanno già parte del kit frizione+volano?
quale termine devo usare per trovarli su ebay?
grazie
no, i kit che trovi su ebay hanno volano, disco frizione, spingidisco e cuscinetto, e basta.
credo non abbiano nemmeno le viti per il volano.
per questi piccoli particolari, ti direi di lasciar stare ebay e o fare un giro da un ricambista, o lasciarli prendere al meccanico.
tanto si tratta di piccolezze se rapportati ai 350 euro di frizione + volano, un paraolio costerà 3 euro a farla grossa, il manicotto metti anche che costi 10 euro...
 
am78_ud":3ah8rh80 ha detto:
nerofuoco47":3ah8rh80 ha detto:
ciao!
ma questi paraoli non fanno già parte del kit frizione+volano?
quale termine devo usare per trovarli su ebay?
grazie
no, i kit che trovi su ebay hanno volano, disco frizione, spingidisco e cuscinetto, e basta.
credo non abbiano nemmeno le viti per il volano.
per questi piccoli particolari, ti direi di lasciar stare ebay e o fare un giro da un ricambista, o lasciarli prendere al meccanico.
tanto si tratta di piccolezze se rapportati ai 350 euro di frizione + volano, un paraolio costerà 3 euro a farla grossa, il manicotto metti anche che costi 10 euro...

ok grazie mille per i tuoi preziosi consigli!
 
am78_ud":39un0aeq ha detto:
nerofuoco47":39un0aeq ha detto:
ciao!
ma questi paraoli non fanno già parte del kit frizione+volano?
quale termine devo usare per trovarli su ebay?
grazie
no, i kit che trovi su ebay hanno volano, disco frizione, spingidisco e cuscinetto, e basta.
credo non abbiano nemmeno le viti per il volano.
per questi piccoli particolari, ti direi di lasciar stare ebay e o fare un giro da un ricambista, o lasciarli prendere al meccanico.
tanto si tratta di piccolezze se rapportati ai 350 euro di frizione + volano, un paraolio costerà 3 euro a farla grossa, il manicotto metti anche che costi 10 euro...
Il manicotto costa sicuramente più di 19 euro e da quello che ho vito si trova solo originale.
 
Top