Regalo di natale: MOTO!!!

adm2000":3g3g9par ha detto:
Diego, ascolta.
La moto ora si accende abbastanza bene, quasi al primo colpo e tiene il minimo...appena metto la prima però (ancora con la frizione premuta) si spegne. Tutti mi dicono che è normale a causa del freddo, perché non la lascio riscaldare e dovrei darle gas...
Che dici? può essere?

Può essere...:
1) tenti di innestare la marcia e partire con l'aria (choke) inserita --> non va bene, appena la moto sta accesa da sola, disinserisci l'aria e dai un colpetto con un filo di gas e prova ad innestare la marcia e partire (dosando correttamente il gas, magari dai effettivamente troppo poco gas...del resto anche la nasona si spegnerebbe ;) )
2)l'aria è disinserita --> la moto non è ancora calda, tira un filo ancora di aria o anche no e falla scaldare ancora un pò dando dei leggerissimi colpetti di gas poi riprova...

:OK)

LACCO79":39oua8v9 ha detto:
adm2000":39oua8v9 ha detto:
Diego, ascolta.
La moto ora si accende abbastanza bene, quasi al primo colpo e tiene il minimo...appena metto la prima però (ancora con la frizione premuta) si spegne. Tutti mi dicono che è normale a causa del freddo, perché non la lascio riscaldare e dovrei darle gas...
Che dici? può essere?

Può essere...:
1) tenti di innestare la marcia e partire con l'aria (choke) inserita --> non va bene, appena la moto sta accesa da sola, disinserisci l'aria e dai un colpetto con un filo di gas e prova ad innestare la marcia e partire (dosando correttamente il gas, magari dai effettivamente troppo poco gas...del resto anche la nasona si spegnerebbe ;) )
2)l'aria è disinserita --> la moto non è ancora calda, tira un filo ancora di aria o anche no e falla scaldare ancora un pò dando dei leggerissimi colpetti di gas poi riprova...

Grazie mille, sei stato gentilissimo e paziente.
Cmq le prove che ho fatto le ho fatte tutte senza aprire l'aria (nonostante la temperatura bassissima!!!).
Quindi domani provo ad accendere, e tiro un po' l'aria in caso si spegnesse al primo avvio. Il fatto strano di oggi è che si accendeva, tutto ok poi mettevo la prima e appena si sentiva il clac della prima che entrava il motore si spegneva. Il tutto con la frizione sempre premuta e mai lasciata....

adm2000":18uahthe ha detto:
LACCO79":18uahthe ha detto:
adm2000":18uahthe ha detto:
Diego, ascolta.
Che dici? può essere?

Può essere...:

Grazie mille, sei stato gentilissimo e paziente.
Cmq le prove che ho fatto le ho fatte tutte senza aprire l'aria (nonostante la temperatura bassissima!!!).
Quindi domani provo ad accendere, e tiro un po' l'aria in caso si spegnesse al primo avvio. Il fatto strano di oggi è che si accendeva, tutto ok poi mettevo la prima e appena si sentiva il clac della prima che entrava il motore si spegneva. Il tutto con la frizione sempre premuta e mai lasciata....

Questo è successo appunto perchè non hai fatto scaldare bene il motore con l'aria tirata!Ti consiglio di accendere la moto con l'aria tirata e lasciarla inserita diciamo un quarto di giro fino a che il motore tende a calare di giri, dopodichè togli l'aria e fai girare la moto ancora un paio di minuti al minimo...prima di innestare la prima, tira e molla 5-6 volte la frizione ed innesta la marcia spingendoti avanti con il piede destro!Quando metti la prima e la moto si spegne è perchè il motore ed il gruppo cambio - frizione sono freddi!O anche il minimo, ma abbiamo capito che quello non è... ;) prova e vedrai che sarà tutto ok!Per i ringraziamenti, figurati non c'è di che, se sò mi piace aiutare! :OK)

Allora stamattina ho riprovato.
La moto si scalda e tiene il minimo, ma dò una sgasatina appena i giri scendono si spegne... Anche facendo un piccolo giro di 500metri, appena i giri calano il motore si spegne. Che sia davvero il minimo oppure occorre un riscaldamento migliore data la lunga sosta?

Complimenti per il supermezzo!!
Ok che è una moto da paura però...
Sinceramente come prima moto la vedo difficile.
Preferisco, seppur di poco la Brutale S... :p

adm2000":37y32ub3 ha detto:
La moto si scalda e tiene il minimo, ma dò una sgasatina appena i giri scendono si spegne... Anche facendo un piccolo giro di 500metri, appena i giri calano il motore si spegne. Che sia davvero il minimo oppure occorre un riscaldamento migliore data la lunga sosta?

Mmmm allora si direi che può essere il minimo!Al mio amico però la sua kawa dava questi problemi e di li a poco ha cambiato le candele.... :thk) ---> fai un giro in concessionaria fai dare un occhio al minimo e una controllata alle candele!Se fossi li capirei forse che c'è che non va, ma a distanza così tutti i consigli li ho già dispensati e l'ultimo è questo sopra... :)

LACCO79":3kr987j2 ha detto:
adm2000":3kr987j2 ha detto:

Mmmm allora si direi che può essere il minimo!Al mio amico però la sua kawa dava questi problemi e di li a poco ha cambiato le candele.... :thk) ---> fai un giro in concessionaria fai dare un occhio al minimo e una controllata alle candele!Se fossi li capirei forse che c'è che non va, ma a distanza così tutti i consigli li ho già dispensati e l'ultimo è questo sopra... :)

Ok, Diego! grazie ancora mille, sei stato gentilissimo.
Come minimo avanzi un giro :OK)

Ora cerco di procurarmi qualche targa prova e la porto dal conce mv, così vediamo...la paura mia è che non capendone molto potrei essere "imbrogliato" dall'officina, che vorrà cambiarci su l'impossibile!!!
speriamo bene....
pensa che la moto ha su filtro sportivo ed eprom, ma non so ne dove siano ne penso di accorgermene se me li tolgono...
cha brutta cosa l'ignoranza :eek:hmamma) PAURA :eek:o)

adm2000":2sgfikdy ha detto:
...pensa che la moto ha su filtro sportivo ed eprom...

Allora il discorso cambia, probabilmente la moto ha problemi di carburazione, cioè la stessa è stata fatta ed ottimizzata per l'estate, e stai tranquillo che d'inverno non c'è verso di farle tenere il minimo! :nono02)
Se poi è stato montato il kit Dinojet sente il tempo come le nostre articolazioni!Probabilmente d'estate sarà un gioiello ma appena comincia a far freddo ed umido, meglio metterla in box....
Un altro mio amico ha venduto un suzuki gsx-r 750 perchè l'aveva acquistato usato con su scarico, kit dinojet, carburatori maggiorati ecc ecc...in estate dava quasi 155cv (ricordo che era un 750cc...) ma già in ottobre la metteva via perchè era impossibile girarci!Se vai in un officina MV probabilmente ti diranno di cambiare tutto per risolvere il problema!Prova ad andare da chi te l'ha venduta, e se si tratta di un privato fatti dire chi ha fatto l'elaborazione, al fine di trovare (se vuoi a questo punto) un compromesso di carburazione! :)

Ok, diego, quindi devo semplicemente verificare con temperature più umane....

Oppure trovare qualche ragazzo che sappia mettermela a punto, visto che in Mv potrebbero ammazzarmi!!!

Ho sentito il proprietario, e lui mi ha detto che non ha mai avuto problemi del genere, visto che la usava solo d'estate e la faceva scaldare per bene prima di uscire...

Qualche amico mi ha detto che possono essere le candele o qualche condotto di aspirazione o filtro, visto che se la provo in movimento e dò molto gas è come se "affogasse"...

Diego, ma tu sei davvero così lontano da Benevento :mecry) ??

adm2000":1wo54rrl ha detto:
Ok, diego, quindi devo semplicemente verificare con temperature più umane....

Oppure trovare qualche ragazzo che sappia mettermela a punto, visto che in Mv potrebbero ammazzarmi!!!

Ho sentito il proprietario, e lui mi ha detto che non ha mai avuto problemi del genere, visto che la usava solo d'estate e la faceva scaldare per bene prima di uscire...

Qualche amico mi ha detto che possono essere le candele o qualche condotto di aspirazione o filtro, visto che se la provo in movimento e dò molto gas è come se "affogasse"...

Diego, ma tu sei davvero così lontano da Benevento :mecry) ??

Le candele si possono essere come del resto ti avevo scritto qualche post fa...il filtro mmm dubito, però una soffiata gliela si può dare per scrupolo...io comunque a questo punto sono propenso per la carburazione...fatti dire dal vecchio proprietario l'officina che l'ha elaborata e vai da loro, se l'hanno fatta loro sapranno anche come ricarburartela! :OK) Io è si ahimè sono lontano da Benevento per l'esattezza 745km... :eek:hmamma) se fossi stato più vicino diciamo entro i 100km sarei venuto, ma 1500km sono un pò tantini... :asd)