Referendum quattroruote " novita' dell' anno "

Credo che Il referendum sia abbastanza fedele a quelle che sono le opinioni del pubblico, inteso nel senso più generale del termine. In genere, infatti, la Giulietta è un'auto che piace ed i contenuti tecnico-stilistici bene o male ci sono. Si spera solo che questo consenso sia poi supportato anche dalle vendite, perlomeno in un prossimo futuro, visto che, al momento, questo riscontro è assolutamente deficitario.

P.S. Io il mio consenso (reale) l'ho dato. Sabato vado a ritirarla :elio)

Il FUSI":1g0wlvrd ha detto:
Avreste dovuto vedere la gaffe di Wester al ritiro del premio....

cos'ha detto? :asd)

In genere, infatti, la Giulietta è un'auto che piace ed i contenuti tecnico-stilistici bene o male ci sono. Si spera solo che questo consenso sia poi supportato anche dalle vendite, perlomeno in un prossimo futuro, visto che, al momento, questo riscontro è assolutamente deficitario.

piacere è un conto, comprare un altro, subentrano diversi fattori.
Ad ogni modo il prodotto è buono, perfettibile (come sempre) anche se troppo poco differenziato dal progetto base di partenza. Il prezzo di listino non aiuta a sceglierla sicuramente (specie in questi periodi di magra, come già ampiamente discusso altrove).

yugs":147m1yvz ha detto:
Il FUSI":147m1yvz ha detto:
Avreste dovuto vedere la gaffe di Wester al ritiro del premio....

cos'ha detto? :asd)

Quà un resoconto "per tutti": http://www.repubblica.it/motori/sicurez ... -11688770/

Questi invece i commenti e le opinioni, personalissime vivaddio, di chi c'era:

In poche parole Nader gli ha detto che c'è un problema di sucurezza sui Grand Cherokee degli anni 90, ben sapendo che non è colpa di FIAT e nemmeno di Mercedes ma è oggi compito di FIAT richiamere i mezzi circolanti per evitare altre vittime. Incalzato dal moderatore lo Zio Fester con un sorrisino di sufficenza ha testualmente detto "si mi ha detto qualcosa prima, gli ho detto di mandarmi un appunto che lo passerò a chi di dovere" sperava di liquidare il tutto. A quel pundo Nader, da vecchio volpone si è alzato e con gesto plateale davandi a decine di fotografi gli ha consegnato una cartelletta bella e pronta invitandolo a fargli sapere qualcosa al più presto per evitare la responsabilità di altre vittime. Stupore e risata generale in sala per la figura dello zio.....che continuava ad avere il sorrisino da ebete stampato. Probabilmente non ha capito che cosa è successo e chi aveva davanti, adesso lo deve spiegare lui a Marchionne che ci sono DUE MILIONI di veicoli da richamare e che la cosa non si potrà liquidare come successe con Dedra ed i gas di scarico...

Giusto per far ancora capire cosa si può dedurre da "quel che si legge" e quel che è la realtà di chi c'è o di chi viene a sapere per fonti "extra giornali et similia".

In merito alla premiazione di 940....

> Non avevo mai avuto modo di sentire (e parlare del vivo) con lo zio > Fester...................non so se fosse ubriaco (dubito era mattino) > ...ma questo è completamente fuori, questo non capisce una cippa di > nulla.> > Ha sparato numeri a caso sul parco circolante in euorpa, ha detto > cose insignificanti e completamente errate.> > Ma questo è veramente un deficente.> > Come cigliegina sulla torta quando è stato premiato per la novità > dell'anno (giulietta) ha affermato che Alfa non si vende e rimmarrà > FIAt (E CHE POTEVA DIRE?), che dobbiamo avere pazienza (ancora????) > perchè tornerà grande entro 3-4 anni, e si comincerà con giulia a fine > 2012.> > Poi rivogendosi al Direttore Cavicchi ha affermato testualmente: "e > quindi voi dovete sostenere i nostri prodotti", tra l'ilarità dei > presenti, gli è stato riposto seccamente "solo se i prodotti lo > meriteranno" ..e lo zio gli ha fatto un sorrisino da ebete (ma > probabilmente non ha capito la gaffe che ha fatto)> > Boh ribadisco a me è sembrato o uno che beve già alle 10 del mattino > o un deficente totale.

Il FUSI":15ks7396 ha detto:
A quel pundo Nader, da vecchio volpone si è alzato e con gesto plateale davandi a decine di fotografi gli ha consegnato una cartelletta bella e pronta invitandolo a fargli sapere qualcosa al più presto per evitare la responsabilità di altre vittime. Stupore e risata generale in sala per la figura dello zio.....che continuava ad avere il sorrisino da ebete stampato. Probabilmente non ha capito che cosa è successo e chi aveva davanti...

Giusto a titolo informativo, per chi non lo conoscesse:
Ralph Nader, avvocato, autore, attivista politico e quattro volte candidato alla Presidenza degli Stati Uniti.

Ha praticamente creato dal nulla la legge americana "National Traffic and Motor Vehicle Safety Act" e l'ente NHTSA che vigilano sulla sicurezza degli autoveicoli, prima nel 1959 con un celebre articolo (The Safe Car You Can't Buy per The Nation) e poi con il suo famosissimo libro Unsafe At Any Speed, che per la prima volta denunciava i difetti e le gravi pericolosità congenite di una autovettura di serie (la Chevrolet Corvair) dimostrando con test, prove e documenti come la casa produttrice fosse a conoscenza di aver messo sul mercato un veicolo pericoloso e non avesse fatto nulla per impedirlo. Nonostante numerosi tentativi volti a screditare il suo lavoro in pochi anni fu chiaro che aveva aperto un vaso di Pandora, e nel 1979 John DeLorean (quel DeLorean) che all'epoca dei fatti era vicepresidente della General Motors confermò che le tesi di Nader erano fondate e corrette.

Caro zio Fester, se Nader ti parla conviene ascoltare e se ti porge una cartellina ti devi PREOCCUPARE...

quel ralph nader? :?:
per un attimo ho avuto un moto di compassione nei confronti di wester :asd)

nader è stato anche candidato indipendente alla presidenza degli stati uniti o mi ricordo male?

edit: sisisì quello, mi ero perso una riga del post di driftsk :OK)

Certo... con fucili spianati, quindi fate occhio a quello che dite! Ma questo è solo il frutto della troppa libertà che vi siete presi (e non mi riferisco a nessuno in particolare) in altre discussioni che riguardano la Giulietta!

comunque nader ha tuttora una notevole popolarità negli USA, ed è vero che farselo amico accettando il richiamo senza passare dai tribunali potrebbe essere una pubblicità molto favorevole. :scratch)

Ormai una gestione puntuale e inappuntabile dei richiami che coinvolgono elementi di sicurezza delle vetture è irrinunciabile, la diffusione delle notizie (anche FUD purtroppo) oggi è talmente rapida che le Case preferiscono agire preventivamente a tappeto dando la migliore risposta possibile nell'ottica del consumatore piuttosto che rischiare una nomea di "pericolosità", anche a fronte di campagne di richiamo dai costi assai elevati (basti vedere il recente caso Toyota).

thranduil":1smij68s ha detto:
comunque nader ha tuttora una notevole popolarità negli USA, ed è vero che farselo amico accettando il richiamo senza passare dai tribunali potrebbe essere una pubblicità molto favorevole. :scratch)

bisogna vedere il lago di sangue di questa "amicizia"... :asd)

Anche se siamo tremendamente OT, per cultura generale forse giova dire (senza mettere le cose in politica, che mi sa che fra tutti di politica e "ambienti correlati" ne abbiamo le palle piene) che grazie a enti con NHTSA negli Usa i costruttori (locali o comunque che vendono in USA) sono OBBLIGATI a un senso di responsabilità spiccato e che, se assente, viene sanzionato. Con anche degli eccessi. Fra i casi ricordiamo la multa comminata (e il risarcimento cui fu obbligata) a Porsche per via di un incidente capitato al cliente di 911 turbo (la prima turbo, serie 930 mi pare si chiamasse, siamo agli albori degli anni '80) perchè "nel libretto di uso e manutenzione non è stato chiaramente indicato che si tratta di auto ad alte prestazioni che può mettere in difficoltà un guidatore normale". Anche Fiat ebbe dei problemi, che furono il motivo per cui se ne andò a fine anni '80 a gambe levate dal mercato USA, per questioni relative ancora all'inizio degli anni '70 e alla ruggine delle sue vetture cui non pose rimedio nel prosieguo dell'avvicendamento dei modelli nè risanò gli esemplari corrosi circolanti.
Questo per dire che quando una manifestazione che concede un premio contempla anche "osservazioni" di questo genere, con evidente impreparazione della controparte, beh, forse forse a Mirafiori ai piani alti dovrebbe venir da riflettere seriamente, con ovvia e conseguente preoccupazione, alla tanto decantata panacea dei mali di Alfa (e non solo) costituita dal mercato americano. Perchè se la "novità dell'anno" quà viene portata due volte, 1600 diesel 105cv, in officina, per sospetti problemi al motore o per motore che buca i pistoni (e te lo cambiano), in USA dopo due volte che porti l'auto per lo stesso problema, l'auto va cambiata con una eguale ma nuova.

comunque, tornando al tema della discussione, secondo me questo referendum non ha alcun valore, se non quello puramente e pateticamente simbolico, perchè le classifiche di vendita sono quelle davvero indicative. Chi vota "a cazzum" è una cosa, chi caccia i soldi è un'altra... la Giulietta mi piace parecchio però compro altro... consolante

vexator":1xf2r7rk ha detto:
comunque, tornando al tema della discussione, secondo me questo referendum non ha alcun valore, se non quello puramente e pateticamente simbolico, perchè le classifiche di vendita sono quelle davvero indicative. Chi vota "a cazzum" è una cosa, chi caccia i soldi è un'altra... la Giulietta mi piace parecchio però compro altro... consolante

E ti pareva..... Ma che si crede che votano solo chi sta x comprare auto di quel segmento???
Votano anche e soprattutto chi l' auto non la deve cambiare chi deve comprare in un segmento inferiore ecc.
Mi sembrava che queste cose fossero sottintese ma evidentemente :clap)
A qualcuno non fara piacere o si convince del contrario ma in generale quest' auto piace ed e' inutile tirar fuori le vendite quello e' un altro discorso e c' e' un thread apposito x parlarne non questo... :ciao)

vexator":1qfg6y5m ha detto:
Chi vota "a cazzum" è una cosa, chi caccia i soldi è un'altra... la Giulietta mi piace parecchio però compro altro... consolante
La Gallardo mi piace parecchio però ho comprato Giulietta... quindi ho comprato "a cazzum". Spero che in casa Lamborghini se ne facciano una ragione.

iuta74":32c517xo ha detto:
vexator":32c517xo ha detto:
Chi vota "a cazzum" è una cosa, chi caccia i soldi è un'altra... la Giulietta mi piace parecchio però compro altro... consolante
La Gallardo mi piace parecchio però ho comprato Giulietta... quindi ho comprato "a cazzum". Spero che in casa Lamborghini se ne facciano una ragione.

mi sono spiegato bene per fortuna :OK)