Occorrente:
Ciao Ragazzi,
anche oggi vi propongo un lavoretto per migliorare o conservare le nostre ALFA, sabato tra uno scorscio di pioggia e l'altro sono riuscito a ripristinare lo smalto dello stemma della mia 159(ma ovviamente il discorso vale per tutte vetture ALFA dal '90 in avanti).
Il fulcro della questione sta nell'accorgersi il prima possibile che lo stemma sta iniziando a sbiadire o a non essere più bello lucido. A questo punto dovete riuscire a trovare il punto dove la pellicola protettiva di plastica ha iniziato a scollarsi dallo stemma sottostante e con una idropulitrice dovete riuscire a far penetrare da lì l'acqua sotto tutta la pellicola in modo che si separi completamente(se la pellicola è ancora integra fate voi un taglietto dov è già sollevata). A questo punto quando lo stemma si sarà riasciugato(qualche giorno dopo) dovreste riusire a togliere tutta la plastica che ormai è rimasta attaccata solo in virtù della forma che ha. Staccatela tutta partendo sempre dal vostro punto di innesco. Ripulite bene lo stemma con un prodotto non aggressivo e non abrasivo(altrimeti risdhiate di porter via anche il colore). A questo punto con della carta gommata "mascherate" lo stemma asportando la parte in eccesso incidendola in modo netto e preciso con un taglierino.
Ora prendete un telo di plastica del tipo di quelli che si usano per proteggere i mobili quando si tinteggia in casa e fate un buco in modo che si possa proteggere l'auto e al contempo far uscire lo stemma da verniciare. Fissate il tutto con altra carta gommata e siete pronti a cominciare la parte più delicata e importante.
Con una bomboletta di spray(va bene anche l'areografo se lo sapete usare) trasparente lucido(io mi trovo bene con i prodotti della Tecnika che si trovano tranquillamente al colorificio) e ad una distanza tra i 25/30 cm date delle passate leggere ma uniformi di vernice(io ne ho date almeno 5 a intervalli di circa 5/10 min). Consiglio per i neofiti della verniciatura: "iniziare a spruzzare sempre al di fuori del particolare che si deve verniciare per poi spostarsi una volta che il flusso è costante e ben diretto". La vernice al tatto sarà già asciutta un'oretta dopo l'ultima passata. Rimuovete il tutto e godetevi il vostro stemma nuovo.
Il fregio alla fine risulterà più lucido di uno stemma nuovo anche in virtù del fatto che parte della doratura rimane attaccata alla pellicola che asportiamo quindi l'effetto finale sarà uno stemma più cromato.
Che ne dite?? :?: :?:
- 2h di tranquillità
nastro carta gommata qb
taglierino
telo copri tutto
bomboletta vernice trasparente lucido
Ciao Ragazzi,
anche oggi vi propongo un lavoretto per migliorare o conservare le nostre ALFA, sabato tra uno scorscio di pioggia e l'altro sono riuscito a ripristinare lo smalto dello stemma della mia 159(ma ovviamente il discorso vale per tutte vetture ALFA dal '90 in avanti).
Il fulcro della questione sta nell'accorgersi il prima possibile che lo stemma sta iniziando a sbiadire o a non essere più bello lucido. A questo punto dovete riuscire a trovare il punto dove la pellicola protettiva di plastica ha iniziato a scollarsi dallo stemma sottostante e con una idropulitrice dovete riuscire a far penetrare da lì l'acqua sotto tutta la pellicola in modo che si separi completamente(se la pellicola è ancora integra fate voi un taglietto dov è già sollevata). A questo punto quando lo stemma si sarà riasciugato(qualche giorno dopo) dovreste riusire a togliere tutta la plastica che ormai è rimasta attaccata solo in virtù della forma che ha. Staccatela tutta partendo sempre dal vostro punto di innesco. Ripulite bene lo stemma con un prodotto non aggressivo e non abrasivo(altrimeti risdhiate di porter via anche il colore). A questo punto con della carta gommata "mascherate" lo stemma asportando la parte in eccesso incidendola in modo netto e preciso con un taglierino.
Ora prendete un telo di plastica del tipo di quelli che si usano per proteggere i mobili quando si tinteggia in casa e fate un buco in modo che si possa proteggere l'auto e al contempo far uscire lo stemma da verniciare. Fissate il tutto con altra carta gommata e siete pronti a cominciare la parte più delicata e importante.
Con una bomboletta di spray(va bene anche l'areografo se lo sapete usare) trasparente lucido(io mi trovo bene con i prodotti della Tecnika che si trovano tranquillamente al colorificio) e ad una distanza tra i 25/30 cm date delle passate leggere ma uniformi di vernice(io ne ho date almeno 5 a intervalli di circa 5/10 min). Consiglio per i neofiti della verniciatura: "iniziare a spruzzare sempre al di fuori del particolare che si deve verniciare per poi spostarsi una volta che il flusso è costante e ben diretto". La vernice al tatto sarà già asciutta un'oretta dopo l'ultima passata. Rimuovete il tutto e godetevi il vostro stemma nuovo.
Il fregio alla fine risulterà più lucido di uno stemma nuovo anche in virtù del fatto che parte della doratura rimane attaccata alla pellicola che asportiamo quindi l'effetto finale sarà uno stemma più cromato.
Che ne dite?? :?: :?: