Recircolo vapori olio motore

H

Hulko

Guest
Qualcuno di vuoi sa come funziona il polmoncino che si trova sul tubo del recercolo vaporio olio motore???
Adesso spiego meglio.
Se si guarda il tubo che esce dalla testa per i vapori dell'olio, questo ad un certo punto, se non ricordo male nella vicinanze delle fastidiosa valvola egr, si interrompo per entrare dentro uno scatolotto nero. Da questo esce per arrivare poco prima della turbina.
Ecco questo scatolotto che ho chiamato polmoncino, qualcuno sa quale è la sua funziene?
Se si apre per pressione o per depressione???
Se qualche volta deve essere pulito???

Il tutto perche il mio scopo è quello di eliminare il tubo dei vapori dell'olio prima della turbina!!

Qualche tempo fa col fatto che ho motato il cda ho staccato il debimetro per dargli una pulita sommaria, e mi sono accorto che era imbrattato d'olio, o meglio che dopo il debimetro prima dell Turbina il tubo era sporco d'olio.

Quindi visto che sono stufo di fare respirare un sacco di sporcizia al motore , vedi olio e recircolo egr, vorrei almeno riuscire ad eliminare il tubo dei vapori d'olio.

Però prima di procere vorrei capire come funziona la scatoletta nera che si trova a metà strada.

Grazie
 
scusa ore le ho viste e provo di la, anche se ho visto che non siera giunti a molto.

Grazie
 
Quello di cui parli tu è il separatore del blow-by, in pratica i vapori d'olio che escono dalla testa passano prima qui dove viene favorita la separazione tra la parte vaporizzata e l'eventuale parte liquida di olio presente al suo interno. Dovresti vedere (ad un esame più approfondito) un terzo tubetto che dal fondo del separatore finisce di nuovo nel basamento e che porta appunto la parte dell'olio liquido in coppa, mentre quella vaporizzata finisce (come giustamente hai scritto) nell'aspirazione del motore prima del compressore per essere bruciato nella camera di combustione.
Non tapparlo! Se lo tappi la formazione di vapore d'olio nel motore non avrebbe alcuno sfogo e rischi di mandare in pressione la coppa dell'olio, che diventerebbe come una damigiana quando travasi il vino, l'olio viene spinto verso l'alto e se non trova sfogo trafila attraverso fasce, guide valvole ecc. In più anche tappando dopo il separatore se si innesca il fenomeno di cui sopra l'olio si mette a circolare attraverso quest'ultimo dall'uscita della testa e ritorna in coppa, ma di conseguenza ne verrebbe a circolare meno nel circuito di lubrificazione con possibilità di danneggiare il motore. Al limite se non vuoi imbrattamenti nel tubo di aspirazione stacchi il tubo che entra a monte del collettore e lo fai scaricare in aria libera, evitando la formazione di pressione in coppa (inquini di più però perchè il vapore non viene più bruciato nel motore), ma ti ripeto, tapparlo è sbagliato.
 
ohhh, grazie per la risposta!!!!

Però solo una piccola precisazione, io non voglio tappare lo sfogo delle scatolotta ma l'aspirazione prima della turbina.
Il tubo in uscita dallo scatolotto, quello destinato ai vapori avrei intenzione di inserirlo in uno altro scatolotto con alla sua uscita un filtro, questo come gia detto da altri il classico filtrimo per motorini.

Adesso quallo che mi chiedo la depressione, sempre se la turbina la genera, influenza sul funzionamento dello scatolotto o no???
E quindi se influnza il suo funzionamento, poi corro il rischio di non creare più una sorta di risucchio per i vapori dell'olio??


Grazie
 
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