Recensione AMD X2

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Finalmente sono riuscito a mettere le mani sul "famoso" AMD X2, 4600+ nel mio caso (non ho trovato il 4800 :mecry2) )

Correntemente mi sto facendo il nuovo computer, purtroppo ho dei lavori urgentissimi e dovrò finire il "trasbordo" la prossima settimana, se va bene.

Case coolermaster T01: ne ho piazzato uno ad un cliente ed è buono, anche se mancano spazi-disco e quindi mi toccherà modificarlo artigianalmente.
Montare un floppy è un vero incubo, tuttavia ha un buon rapporto prezzo/funzionalità.

Alimentatore Nexus 500W: non posso usare il mio da 650 in quanto devo tenere acceso il vecchio PC. Bellino, poche linee molex (troppe per dischi Sata), ha alimentazioni per tutti i tipi di piastre madri e schede video.

Piastra madre Asus A8N-sli-premium. Discreta, bios phonenix (pessimo), un sacco di porte USB (le attacco tutte!), manca la ventolina sul northbridge (ed è il motivo per cui l'ho presa)

Scheda video: Shappire X600 AIW PCI-E: non sono riuscito a trovare da nessuna parte una X850 Vivo (e l'ingresso video mi serve): per adesso devo accontentarmi.
Scheda discreta, però scalda un sacco anche se ha una ventolina piccola

Processore: il 4600+ ha un ottimo dissipatore che fa poca bobba, sembra inoltre avere una temperatura d'esercizio veramente bassa (bisogna tuttavia provarlo in seguito). Non ho avuto tempo di pistolare coi vari cool & quiet e simili di ASUS.

Il disco: (purtroppo 1 solo per ora, ma presto diventeranno 12 :D ) è uno dei soliti WD Raptor da 10.000 giri SATA del mio vecchio PC.
Buono in tutto, a parte che GHOST non sembra riuscire a partire... se non si fa il boot da un disco ATA. Devo investigare, forse è la PM

I sistemi operativi: XP-32bit (ho troppe periferiche per rischiare i driver a 64bit) e Slax (distro Linux slackware based, ovviamente in versione Kill Bill :lol: )

La RAM: una DIMM da 1GB Corsair (la seconda è difettosa :mecry2) è non posso smontare le altre dal PC vecchio)

----
Prime impressioni: XP velocità paragonabile al PIV (d'altronde il disco è lo stesso), finalmente si possono lanciare parecchi programmi in contemporanea senza rallentamenti di sorta (sembra il mio vecchio PII biprocessore :D ).
Nell'encoding MPEG2 sembra essere 2, 2.5 volte più veloce del PIV (test approfonditi quando potrò finire l'assemblaggio e l'installazione dei software)

Linux (Slax) che dire? Doppio core visto benissimo, così come il disco SATA, boot rapidissimo (anche perchè l'ho customizzato).
Usato con opzione copy2ram è qualcosa da provare, almeno una volta nella vita: pur col KDE piuttosto "pesante" lascia alla stragrande nella polvere ogni altra macchina che ho provato finora, MAC G5 compresi (bella forza, direte voi, non usa il disco :lol: )

---
Primo giudizio: costosissimo (calerà tra breve, ma il mio motto è "il massimo non è abbastanza" :asd) ), assolutamente sprecato per lavoro d'ufficio (a parte... dedicare un core intero a Norton :lol: ) ma veramente libidinoso.

Stay tuned per aggiornamenti!

Prima fotina...

Prezzo: l'ho pagato (purtroppo a prezzo utente finale e non rivenditore :mecry) ) 838 euro (il "vero" prezzo è sui 600+iva).

Frequenza 2.4Ghz, cache da 512Kb per ogni core. Praticamente mi aspetto prestazioni identiche al 4800 (che ha le cache da 1MB) per i lavori video :OK)

Prematuro l'overclock: la PM ha 10.000 programmi diversi per farlo
---
Temperatura: come accennato ha una ventola a velocità variabile, quindi è difficile stabilirlo. Ad esempio appena si accende dà un errore di ventola troppo lenta (attorno ai 1000rpm): bisogna regolare da BIOS il livello d'errore
E' sorprendentemente basso (nell'ordine di 35-40° all'accensione): sotto "sforzo" (col mitico BurnMMX) sale parecchio, bisogna però attendere di montare tutto quanto (e ricordare che anche il resto scalda un bel po', DIMM e scheda video).

Una "vera" misura della temperatura è difficile, in quanto i sensori delle PM ed anche quelli delle CPU (per quelle che ce li hanno) sono poco affidabili.

Ad ogni modo fino a 60-65° indicati dalla motherboard, generalmente, non ci sono problemi (equivalgono a 70-80 del nucleo).

Quando si passano i 65-70 allora inizia a diventare pericoloso.

Da segnalare inoltre la differenza tra i "vecchi" AMD XP (col core a diretto contatto del dissipatore) ed i "nuovi" -64 (incapsulati tipo PIV)

mezzostordito":7mqmubqg ha detto:
che posso fare per abbassare un po le temperature?
Usare un dissipatore efficiente, magari con velocità regolabile.

Installarlo correttamente, eventualmente con pasta termoconduttiva all'argento.

Evitare di ostruire le "vie di fuga" dell'aria calda.

Individuare l'andamento del flusso dell'aria e buttare fuori quella calda.

Installare (dipende dal processore e dal chipset) qualche accrocchio per rallentare il processore quando non è usato

veramente una bella bestiolina ;)

io sono fermo da un paio d'anni....ma riesco ancora a fare discretamente tutto quello che voglio fare....

ormai secondo me vendono roba che non serve!!! ;)

InterNik":3ctlebd8 ha detto:
mezzostordito":3ctlebd8 ha detto:

Installare (dipende dal processore e dal chipset) qualche accrocchio per rallentare il processore quando non è usato
quindi cambiando il dissipatore le cose dovrebbemo migliorare?

zuper":10wbj9lb ha detto:

io sono fermo da un paio d'anni....ma riesco ancora a fare discretamente tutto quello che voglio fare....

La "vera" differenza lo fa l'encoding video. Pure io ho atteso pazientemente fino al dual-core, non ci sono differenze significative tra un PIV 2400, 3000 o 3200 per un uso monotask.

Per programmi pesantelli... :nod)

PS potrebbero chiamarlo AMD "Norton Edition" :D

mezzostordito":h93dxksg ha detto:
InterNik":h93dxksg ha detto:
mezzostordito":h93dxksg ha detto:

no! il dissipatore è si importante....ma puoi metterci una bestia di dissi montato male senza pasta e senza ricircolo aria e sei al punto di partenza ;)

prima sistemi bene il dissi con la pasta termoconduttiva...

poi ci metti almeno una ventola in immissione e una che aspira....

magari cambi la ventola del dissi....

e solo alla fine cambi il dissi..... :)

mezzostordito":3uqzs42j ha detto:
E' difficile dirlo, bisogna vedere

-che processore hai
-che case hai
-che dissipatore hai
-come è montato

Esistono dei veri "mostri" che raffreddano qualsiasi cosa, il punto è il bilanciamento rumore/efficienza.

Nel pomeriggio posto un paio di fotine :lol:

InterNik":3dt7k5vx ha detto:
zuper":3dt7k5vx ha detto:

La "vera" differenza lo fa l'encoding video. Pure io ho atteso pazientemente fino al dual-core, non ci sono differenze significative tra un PIV 2400, 3000 o 3200 per un uso monotask.

Per programmi pesantelli... :nod)

PS potrebbero chiamarlo AMD "Norton Edition" :D

appunto..io al momento di encoding video non ne faccio ;)

e il mio toro B 1700+ fa ancora il suo sporco lavoro.....(ehm tirato a 2ghz chiaramente :D)
il mio giga di ram va benissimo
il bus a 166 home made
e i miei 2 dischi in raid lavorano a dovere :)