Recensione – Mercedes A 160 CDI Classic Automatica

Frale2

Nuovo Alfista
12 Maggio 2005
563
0
16
como
L’ho affittata per un week-end a Catania, 150 Euro inclusa Casco e 400km.

Ho percorso circa 300km ad una media di 50km/h, consumi dichiarati dal BC di 5.9 l / 100km.

Impressioni generali:

A parte il colore da conato (beige chiaro metallizzato, va bene tedeschi, ma chi li sceglie i colori un daltonico? :vomito) ), la macchina sembra subito ben fatta, compatta, solida ed elegante. E’ piaciuta molto, neanche a dirlo, a mia moglie. Il posteriore :fuori) è forse tra i meno azzeccati dell’anno, ma il resto dell’auto se lo fa perdonare.
Comoda, facile l’accesso attraverso le 4 porte ed il baule, assetto morbido quanto basta ha un diesel con la polmonite, anche un po’ rumoroso ma davvero economico.

Interni

L’allestimento Classic è quello basico, ma la plancia, i sedili e il baule sono di alto livello. Delude il tunnel centrale per le plastiche non molto rifinite e sorprende negativamente del ferraccio nero “a vista” :cesso) alla base dei sedili posteriori. Manca il bracciolo centrale sia davanti che dietro. Inspiegabili quelle manovelle per i vetri posteriori. :eyecrazy)

La seduta è comoda, anche in quattro, l’assetto è davvero giusto e fin tanto che non si guardano i dettagli “negativi” di cui sopra ci si sente in una vera mercedes, anche se questa è il modello d’ingresso.

La radio con cd è ben fatta e dona un tocco di classe in più. I comandi al volante sono istintivi (al contrario dell’asta multifunzione tergi-frecce-abbaglianti etc etc etc :sgrat) ) e permettono di controllare anche tutti i parametri del BC.

Motore

Il 160 CDI basta appena per portare i bimbi a scuola e fare la spesa. :sadomaso) Spinto a tavoletta, il cambio automatico a 7 marce si precipita a scalarne due o anche tre per offrire il massimo, che però è proprio pochino :specchio) . I sorpassi in autostrada diventano lunghi e pericolosi e perfino sulle statali c’è da stare poco allegri e la noia regna sovrana :eek:ld) .
In compenso il cambio è eccezionale: in modalità manuale spara le marce ad una velocità che sembra (il condizionale è d’obbligo) addirittura superiore ad un selespeed GTA. Complimenti alla MCC. :handclap) Ovviamente il problema non si risolve: le marce cambiano ma l'auto resta ferma! :crepap)
Unico neo del cambio: in posizione D (drive) e modalità sequanziale, la leva va azionata da sinistra (scalata giù) a destra (marcia su) invece che in avanti e indietro. :cattive10)
Ritengo che questo motore sia destinato al solo uso cittadino considerando e non è neanche molto silenzioso.

La macchina ci ha convinti e resta una solida candidata per l’acquisto di fine 2006.
:OK)
Per adesso non mi viene in mente altro!
:clap)
 
se proprio devi prendere un classe a almeno prendi il 200 cdi. tanto tra 160 180 e 200 cdi hai gli stessi cv fiscali per l'assicurazione. ma almeno il 200 cdi viaggia un po'...
 
147jtd-TI":1d6zjfyq ha detto:
se proprio devi prendere un classe a almeno prendi il 200 cdi. tanto tra 160 180 e 200 cdi hai gli stessi cv fiscali per l'assicurazione. ma almeno il 200 cdi viaggia un po'...

200 CDI, questo è poco ma sicuro.
Se tutto va bene (al lavoro si intende), la prenderà mia moglie a fine anno... :sarcastic)

Io mi tengo la GTA... :crepap)
 
Top