Realizzazione Impianto Irrigazione Giardino.

Hispaniko

Nuovo Alfista
12 Marzo 2006
11,355
0
36
59
R O M A
www.omabsrl.com
Chi di Voi è esperto in materia per uno scambio di opinioni e suggerimenti visto che sono prossimo alla realizzazione ???

Visionato diversi siti,ma ognuno ha una teroia,
così aumentano i miei dubbi........piuttosto che avere la certezza di come realizzarlo.

Grazie cmq. :OK)

Be tutto dipende dal tipo di giardino che hai intenzione di realizzare...
Infatti dalle specie che intendi impiantare dipende il tipo di irragazione, la tempistica e la disposizione degli ugelli...
:nod)

L'indecisione innnanzitutto,nasce se organizzare irrigazione con
"irrigatori Dinamici" oppure "Statici".

Con i secondi ci dovrebbe essere anche un risparmio idrico,ma la preoccuzpazione è che possa formare anche ristagni d'acqua,sebbene debbano esser "accesi"per poco tempo,rispetto ai dinamici.

Hispaniko":2mbdts54 ha detto:
L'indecisione innnanzitutto,nasce se organizzare irrigazione con
"irrigatori Dinamici" oppure "Statici".

Con i secondi ci dovrebbe essere anche un risparmio idrico,ma la preoccuzpazione è che possa formare anche ristagni d'acqua,sebbene debbano esser "accesi"per poco tempo,rispetto ai dinamici.
Be oltre che un sensibile risparmio idrico si ha anche un risparmio economico visto che gli ugelli dinamici hanno un costo maggiore...
Però occorre valutare sempre le esigenze della pianta e la distanza a cui esse sono collocate dall'ugello, ad esempio esistono specie che necessitano di una irrigazione che potremmo definire a 360°, mentre altre che non la necessitano; tra queste troviamo in particolare piante erbacee annuali che, a causa della brevità del ciclo vitale o meglio riproduttivo, hanno tale fabbisogno..
Cosa che pero non e necessaria nel caso di specie arboree, meno esigenti dal punto di vista idrico, tranne che nel periodo vegetativo, ma piu esigenti dal punto di vista nutritivo...

Insomma i miei dubbi non fanno che aumentare

Se allego magari anche domani una planimetria dello spazio verde
con realtiva distribuzione del verde???

Sempre che la cosa non ti distrurbi,e anzi ti ringrazio già per quanto mi stai ulteriormente documentando :spin)

Hispaniko":taggutn7 ha detto:

Sempre che la cosa non ti distrurbi,e anzi ti ringrazio già per quanto mi stai ulteriormente documentando :spin)
Nessun problema anzi se posso dare una mano mi fa solo piacere...
Pero oltre alla distribuzione sarebbe anche opportuno sapere il tipo di verde che si va ad impiantare...
;)

mikoc147":fywg9fu2 ha detto:
Hispaniko":fywg9fu2 ha detto:

Pero oltre alla distribuzione sarebbe anche opportuno sapere il tipo di verde che si va ad impiantare...
;)

Grazie della collaborazione :X) :X) :fluffle)

Hispaniko":hjmz0q7o ha detto:
mikoc147":hjmz0q7o ha detto:
Hispaniko":hjmz0q7o ha detto:

;)

Grazie della collaborazione :X) :X) :fluffle)
Figurati tra quasi colleghi è il minimo...
:) :) :)