Realizzata mascherina autoradio Aftermarket...

*M47R1x*

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2006
61
0
6
T0r1nO
Ciao ragazzi, finalmente ho realizzato il mio primo tunning estetico, ovvero ho tolto quell'odiosa sporgenza dell'autoradio non di serie e mi sono realizzato una mascerina in legno ad hoc :D
Premetto che non sono falegname e quindi mi sono un po arrangiato, l'aspetto finale non mi soddisfa ancora pienamente (sono un maniaco perfezionista... :elio) :asd) ) ma ci sono abbastanza vicino.
Ho fatto un po di foto dall'inizio della realizzazione fino a lavoro finito, cosa ne pensate?
Vai che si aprono le danze :clap)

Masch01.jpg


Inizio con sbozzatura del tozzo di legno

Masch02.jpg


Qui prendo le misure per dargli la curvatura del frontalino

Masch03.jpg


Vista di fronte dopo la prima bella limata per la curvatura frontale

Masch04.jpg


Vista di scorcio di quella di prima

Masch05.jpg


Stuccatura del tutto, una bella cartavetrata per dargli la giusta dimensione e poi una mano di aggrappante :specchio) :lol:

Masch06.jpg


Vista di scorcio della stessa

Masch07.jpg


Successiva cartavetratura per lisciarla ben bene e poi due mani di vernice (che premetto non mi soddisfa pienamente perché è leggermente troppo chiara :cry: ) Ed ecco a voi il lavoro finito :A)

Masch08.jpg


Masch09.jpg


:grazie)

Comenti commenti.......
 
bel lavoro complimenti devi però correggere un pò le imperfezioni magari se come legno usavi un multistrato sarebbe venuta ankora meglio perchè è un tipo di legname più facile da carteggiare e rendere più liscio :OK)
 
ottimo lavoro e complimenti per la manu7alità.
credo però che con una mano di stucco, una bella scartavetratina e una bella mano di vernice avresti raggiunto la perfezione, infatti si vedono i segni che ci sono sul legno.
comunque complimenti
 
URUKHAI":1qhunmk2 ha detto:
ottimo lavoro e complimenti per la manu7alità.
credo però che con una mano di stucco, una bella scartavetratina e una bella mano di vernice avresti raggiunto la perfezione, infatti si vedono i segni che ci sono sul legno.
comunque complimenti

Il problema che ho già stuccato e scartavetrato ma i segni del legno si vedono ancora. Ho usato un pezzo di legno che avevo in casa ma era abbastanza pieno di venature, comunque appena ho un attimo di tempo e voglia lo riprendo tutto e lo rifinisco meglio.

Voi sapete se ci sono bordini cromati abbastanza piccoli da esser utilizzati come rifinitura del bordo autoradio? Quelli che ho visto sono abbastanza grossi tipo 4 o 5 mm
 
io se fossi in te lo avrei fatto in forex... ha uno spessore prefetto da 5 mm e si carteggia alla perfezione! poi lo si stucca con lo stucco spray e lo si carteggia con la carta molto fine... essendo plastica non assorbe il colore e viene uno spettacolo!
 
ale147":1zlbfmxl ha detto:
io se fossi in te lo avrei fatto in forex... ha uno spessore prefetto da 5 mm e si carteggia alla perfezione! poi lo si stucca con lo stucco spray e lo si carteggia con la carta molto fine... essendo plastica non assorbe il colore e viene uno spettacolo!

Il fatto è che ho voluto utilizzatre il legno perché mi permetteva di raggiungere lo spessore di 2,5 cm equivalente alla profondità della mascherina, dopo di ché avrei potuto dargli tutte le curvature che volevo carteggiandolo e limandolo. La questione è che forse ho usato un legno un po con troppe venature, se mi prende il pallino mi sa che me lo rifaccio con un altro tipo di legno, tanto ormai c'ho preso la mano :asd)
Non sapevo ci fosse lo stucco spray, mi dai qualche dettaglio in più tipo marca, costo e dove posso trovarlo?
Per il legno voi quale essenza o tipo mi consigliate (senza andare sul tek ovviamente..)
 
per il forex lo trovi da 1 mm a 1 cm con tutte le varie misure..

comunque lo spray è il SARATOGA HAPPY COLOR STUCCO SPRAY, lo trovi in alcune ferramenta fornite e oggetti da modellismo

gli dai un paio di mani con quello, lo carteggi ancora e poi gli dai le mani di colore
 
ale147":c3xq3hgr ha detto:
comunque lo spray è il SARATOGA HAPPY COLOR STUCCO SPRAY, lo trovi in alcune ferramenta fornite e oggetti da modellismo

:OK) Ottimo, mi metterò al più presto a cercarlo.
Con lo stucco normale da legno infatti non viene poi così preciso, anche se carteggi ristucchi carteggi per ore.
 
guarda, ti do un consiglio, il legno non so come si comporta col calore che si sviuluppa in auto d'estate... fa 2 prove, una in legno e una in plastica, la puoi trovare in qualsiasi negozio di modellismo o cose del genere!

poi facci vedere come viene!
 
ale147":22vu9xpo ha detto:
allora novità? hai fatto le modifiche?

FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO ! FOTO !

Ciao ale147 purtroppo non ho avuto ancora molto tempo per dedicarmici ma ho acquistato tutti i materiali.
Premetto sono un eterno insoddisfatto :nod) :asd) e pure molto pignolo e testardo :D quindi ho deciso di rifarlo....e di nuovo in legno!!!
Ho acquistato un nuovo listello di legno senza nodi (quello usato prima era un rimasuglio trovato in cantina), un buon agggrappante/stucco spray ovvero il BIN Primer Comprente della Zinsser che trovo molto valido (ci credo mi è costato ben 12€ :mecry2) ) ed un nuovo colore perché il precedente era leggermente troppo chiaro.
Come coore ho preso lo Spraycar 628/a grigio grafite. A primo acchito sembra che vada bene ma vi farò sapere.
Domani mattina iniziano le grandi manovre....stay tuned :OK)
 
mascherina

ciao, mi sono cimentato anch'io nel fare una mascherina per la radio, solo che il tuo frontalino è più semplice da rivestire, il mio della kenwood è un macello...cmq ho quasi finito il lavoro, metterò qualche foto...

io per stuccarla l'ho data ad un carrozziere mio amico, che l'ha anche verniciata, un lavoro egregio che però ho dovuto carteggiare internamente perchè non si infilava più...

l'unico problema è incastrare la mascherina, pensavo che avesse una clip e invece si appoggia e basta....bhò!?!

ciao!
 
Top