Realizzata flangia per EGR. Foto: Risolto!

warp8

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2009
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6
Roma
Ciao ragazzi.
Ho realizzato 2 flange in alluminio da 1 mm. per tappare l'EGR non completamente.

Il foro è da 8 mm. Secondo la Vs. esperienza, prima di montarla, devo apportare modifiche di misura per non avere avaria, e avere però miglioramenti?

Ma la domanda è:
se tappando o riducendo l'EGR la nasona va meglio, (a parte il problema avaria, che poi si deve rimuovere da mappa) non sarebbe sufficiente attendere che esso si intasi ben bene e lasciarlo così? Io la settimana scorsa l'ho pulita la valvola. Non mi sembra vada meglio. Anzi, forse ora è meno reattiva sotto i 2000. Impressione?
:ka)
[URL=http://img708.imageshack.us/i/...mageshack.us/img708/482/flangia8.th.jpg[/img][/url]
 
Per la valvola intasata ti rispondo io, la macchina va peggio per un semplice motivo, rimane aperta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare le incrostazioni non la ostruiscono ma la lasciano aperta poichè bloccano la paratia che regola il flusso dei gas, per questo ai bassi è morta perchè in camera di combustione arrivano più gas di scarico di quanti non ne dovrebbero arrivare.
 
al140":2von4ild ha detto:
Per la valvola intasata ti rispondo io, la macchina va peggio per un semplice motivo, rimane aperta, contrariamente a quanto si potrebbe pensare le incrostazioni non la ostruiscono ma la lasciano aperta poichè bloccano la paratia che regola il flusso dei gas, per questo ai bassi è morta perchè in camera di combustione arrivano più gas di scarico di quanti non ne dovrebbero arrivare.


Chiarissimo, grazie al..
E la flangia la dovrebbe tenere chiusa questa valvola? Perchè l'Alfa vende la flangia? Per sopperire agli EGR che man mano restano aperti o si rompono?
 
La flangia alfa ha dei fori calibrati, ciò significa che passa un flusso di gas tale che l'avaria non si accenda, ma facendo passare meno gas si riduce anche la quantità di sporco che si accumula nella valvola, quindi ha una doppia funzione: tiene pulita la vavola più a lungo, fa passare meno gas di scarico . Ovvio però che la soluzione migliore rimane la flangia completa, per chi non ha l'avaria o l'esclusione da mappa per tutti gli altri. :OK)
 
la flangia alfa va montata dopo l'egr quindi mantiene pulito il collettore non la egr quella si sporca sempre....
 
Sei sicuro ? mi pareva di ricordare che le flange fossero 2 e una andasse prima della valvola, comunque potrei sbagliarmi.
 
fabioalfa":9ec4re95 ha detto:
la flangia alfa va montata dopo l'egr quindi mantiene pulito il collettore non la egr quella si sporca sempre....


Anch'io so che le flange sono 2.. Ma io devo montare quelle ovali, non quella quadrata: ho il 1.9 JTD 8V..

L'originale alfa è con 3 buchi da 7 mm. io ne ho fatto uno da 8. Vi farò sapere. Ma so cmq che non dovrebbe darmi avaria OEBD per via del tipo di motore. Se è così mi sa che la chiudo completamente..
MA POI, LA PASSA LA REVISIONE?
 
Allora se la spia motore è quella rossa oppure la tua è una prodotta prima del 2004 la puoi flangiare tranquillamente, per i gas non ci sono risucchi o effetti strani si hanno solo benfici, al limite prima di flangirala completamente prova a staccare il connettore dell'egr se non ti dà avaria sei a posto e la puoi chiudere del tutto.
 
scusate ragazzi a non riesco a svitare il dato di sotto che va al collettore di scarico c'è poco spazio e non riesco a fare forsa con la chiave...6 esagonale la mia è un 8 vavole
 
fabioalfa":17peduq3 ha detto:
scusate ragazzi a non riesco a svitare il dato di sotto che va al collettore di scarico c'è poco spazio e non riesco a fare forsa con la chiave...6 esagonale la mia è un 8 vavole


si, come la mia. purtroppo è un bel casino. io ho dovuto innanzitutto rimediare una brugola (6mm) molto più lunga delle convenzionali. e soprattutto in chrome-vanadium, altrimenti ti si flette in mano. poi fai in modo di avere più spazio possibile smontando il collettore superiore flessibile. io ho tolto anche il corpo farfalla, tanto dovevo pulirlo.

spruzzaci sopra un pò di svitol o wd-40 e prova.

:ciao)
 
fabioalfa":ukp7ybwa ha detto:
HO PROVATO TUTTI I MODI NON SI SVITA

se devi solo montare la flangia, montala pure sul collettore di uscita. se devi pulire la valvola, io all'inizio non ho smontato le due viti che dici tu. non ci riuscivo. ma quell'innesto non era intasato. lo erano invece la parte superiore dell'egr e soprattutto il corpo farfallato.
 
a proposito. dentro la valvola ho trovato solo fuliggine. l'ho rimossa con un pennello e un panno appoggiato sotto per non imbrattare il motore. non ho fisicamente rimosso tutto il pezzo. poi ho spruzzato con il compressore piano piano. con il dito ho verificato che la molla col piattino si muovessero liberamente, e stop. non mi è interessato se mi ci potessi specchiare o meno. invece collett. superiore, corpo farfalla, ecc, li ho smontati, perchè erano inguardabili.
:boxe)
 
Ma con il foro da 8 non ti da' avaria? Io ho comprato ieri quella originale alfa con 3 fori da 7mm e mi sa che non tappa piu' di tanto anche se la macchina va un po' meglio....
 
umberto84":k1l0n8gt ha detto:
Ma con il foro da 8 non ti da' avaria? Io ho comprato ieri quella originale alfa con 3 fori da 7mm e mi sa che non tappa piu' di tanto anche se la macchina va un po' meglio....

la mia è una 8 valvole del 2002. l'EOBD è a bordo, dice il libretto, ma evidentemente non rileva l'avaria come nelle 147 dal 2004 in poi.

in ogni caso: 7x3 = 21 mm. quasi come il buco originale che sarà max di 25-30 mm. vista così sembra una presa in giro, ma avrà una sua valenza circa spinta del flusso dei gas.. boh.. :ka)
 
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