Rapporto al ponte allungato dal 2004 su 147 1.6 t.s. 120 cv

Gabriele147

Nuovo Alfista
19 Settembre 2006
51
0
6
ROMA
Ho notato che dopo il 2004 sulla 147 t.s. 120 hanno allungato il rapporto al ponte:
da 4,067:1 della prima serie, all'inizio del 2004 (ancora non restiling) è passato a 3.733:1 il che in soldoni vuol dire che
con pneumatici 205/55-16
a 130 km/h il motore prima girava a 4200 gir/min mentre ora scende a 3850 gir/min, un risparmio di 350 giri che non mi sembra non possa avere conseguenze sul consumo!!! o sulle doti di ripresa/allungo della nasona 120 cv.
Che ne dite? qualcuno di voi ha avuto le 2 differenti versioni? avete notato differenze?
:grazie)

Bisogna fare una prova diretta.. In teoria il consumo dovrebbe diminuire, bisogna tenere conto del fatto però che si è passati da euro3 ad euro4, con la restrizione sulle emissioni sono cambiati nche dei parametri in centralina e probabilmente il tipo di catalizzatore (magari "tappa" di più la linea di scarico con conseguente lieve diminuzione di prestazioni a pari condizione di funzionamento..). Non ti resta che attendere una risposta da chi ha il 1.6 euro4.. :ka)

A mio parere non è una buona idea, i rapporti del 120 erano volutamente più corti rispetto alla 105 per avere una brillantezza maggiore, tenere un regime più basso, d'accordo che a velocità costante favorisce i consumi, ma sulle statali e autostrade fa risultare più pigra l'auto.

Sono idee personali, non ho avuto modo di provare la differenza.

Sempre in parole povere vuol dire che a parità di velocità con un minor numero di giri c'è anche meno rumore :elio)

Ma quindi se io monto l'intero cambio di una 147 euro4 ho questi rapporti o non c'entra nulla il cambio ? :D

scusate l'assenza...
effettivamente basta montare il cambio/differenziale con il nuovo rapporto al ponte e il gioco è fatto.
Considera che i dati che ho scritto sono riferiti alla gommatura 205/55-15. :elio)

non sapevo di questo cambio, secondo me e' cosa buona e' giusta, si gira piu' bassi, si consuma un po' meno e in autostrada a velocita' codice fa meno rumore, poi se si devono fare dei sorpassi che richiedono una buona accelerazione si scala comunque

seguo il consiglio di alk147 (avevo apero un altro topic in meccanica ma è meglio proseguire su questo)
Nella prova/confronto su AUTO del 2004 la scheda tecnica della 147 1.6 120 cv riporta questo rapporto al ponte allungato, da questo si deduce che almeno da quel momento è stato cambiato. A logica sulle euro4 dovrebbe essere stato mantenuto (anche perchè a parità di marcia e velocità, - giri=-emissioni.
Vi riporto di seguito le velocità e i rispettivi numeri di giri del motore che dovrebbero conseguire. Qualcuno di voi mi può dare conferma per esperienza diretta?
So che è una domanda da maniaco ma :ecora) abbiate pazienza :grazie)

km/h giri/minuto
100 2980
110 3250
120 3550
130 3800

(valide sia per pneumatici 205-16 sia per i 215-17)

Gabriele

millesei%20JTD.jpg

Nalla mia sono effettivamente più corte.

grazie, eloquente :D
la cosa che mi fa impazzire è che auto quando fece quel servizio nel 2004 ha messo i rilevamenti dalla prima 1.6 120 che ha provato nel 2000 :mad2)

preferisco il cambio dell'euro 3...i consumi non cambiano (per 200 giri...)e la ripresa cambia in maniera insensibile, però quel poco di ripresa in più cè..ed è meglio :D