Rapporti 6 marce 147

valerio_vanni

Nuovo Alfista
1 Aprile 2017
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Firenze
Non ho un'Alfa ma una Lybra 1.9 jtd, spiego perché scrivo qui.
Qualche anno fa cercavo un cambio a 6 marce, e avevo capito (su un forum sulla Lybra) che bisognava cercarne uno di un'Alfa 166.
L'ho preso, ma l'informazione era sbagliata. Quel cambio non si montava sulla Lybra, non ricordo la flangiatura ma sicuramente gli attacchi esterni erano diversi.
In pratica, ci voleva il cambio di una 147.
Successivamente ne ho trovato uno, poi però ho pensato di aspettare la fine della frizione.

L'evento è giunto e il cambio adesso è su. Questo (di una 147) era compatibile, è solo stato trapiantato dal vecchio il blocco di comandi, quello dove si agganciano i cavi.

Avrei voluto confrontare i rapporti, ma la frizione non ha dato preavviso e quindi non ho raccolto dati sulla rapportatura originale. Ho chiesto sul forum della Lybra ma ormai è deserto.
La mia prima impressione è stata che si sia accorciata la quinta.

Da un catalogo EPER e dal libretto ho cercato di ricostruire i rapporti originali, e da informazioni raccolte sull'altro forum (nonché da osservazioni sui giri) ho cercato di ricostruire il nuovo. Ho fatto un foglio di calcolo interattivo, in grigio i dati da inserire e in bianco queli calcolati.

Avete informazioni più precise sui cambi a 6 marce della 147? Ce ne sono più tipi?
E' corretto questo schema di rapporti?
 

Allegati

  • Rapporti Lybra-6Marce.zip
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Certo, la mia Lybra è una jtd e così era la macchina donatrice (una 147).

Le rapportature che ho messo nel foglio di calcolo per il 6 marce che ho sono corrette, collimano con le prove di velocità e giri.
Così come quelle dell'originale, me l'hanno confermato sul forum della Lybra quelli che hanno il cambio originale.

Mi sarebbe piaciuto avere un riscontro qui da chi ha la 147, per capire se ci sono più tipi di rapportature.

Sapere i giri a 2000 giri nelle varie marce (e le ruote, io so quelle della Lybra).
 
non ti posso essere di aiuto , sto cercando di capire anche io le stesse cose per il mio 2.0 ts.
Leggo solo che i diesel montano rapporto finale ( che poi non torna come VERO rapporto finale trasmissione) 15/58 benzina 2.0 o 15/56 per il Diesel .
Quello che non capisco e' cosa rappresenta sto 15/** visto che non rappresenta il rapporto finale al ponte
o meglio rappresenta , come da tuoi calcoli , il rapporto finale al ponte ma dai rapporti marce in mio possesso se inserisco i valori 15/58 o 15 /56 mi vengono velocita' da 250 km/h ..
se vuoi ti mando anche il mio foglio di excel
 
Ultima modifica:
ho trovato l'errore.. i conti adesso mi tornano . La mia in alcune versioni monta 15/58 in altre 15/56 . E mi tornano anche le velocita' adesso.. .
 
non ti posso essere di aiuto , sto cercando di capire anche io le stesse cose per il mio 2.0 ts.
Nel senso che vorresti mettere il 6 marce o vorresti sapere i rapporti?
Per il 6 marce, sulle Lybra nessuno ha mai trovato niente di compatibile per i benzina.

Per cercare i rapporti esatti, sono andato su un sito Eper e ho analizzato bene la scatola del cambio.

Che però riportava tutti i possibili ingranaggi delle motorizzazioni diesel. Li ho poi filtrati (manualmente) in base al mio modello.

Leggo solo che i diesel montano rapporto finale ( che poi non torna come VERO rapporto finale trasmissione) 15/58 benzina 2.0 o 15/56 per il Diesel .

Sulla Lybra oltre al rapporto al ponte cambiano anche i rapporti interni. Immagino anche sulla 147, è troppo poca quella differenza tra un diesel e un benzina.
 
confermo , ovviamente , nche i rapporti cambio sono diversi.
Ho visto il tuo foglio di excel e leggo che i rapporti sono diversi dai miei. daltronde il tuo essendo diesl gira meno.
il fatto che vorrei provare a mettere il 6 marce 166 20 ts ...una versione aveva il cambio a 6 marce ma non riesco a trovare il VIN di una 166 cosi!
da quanto so alla fine non cambierebbe troppo .. la 6 e' di poco piu lunga e gli ncorci giri non sono poi cosi' ravvicinati come ci si potrebbe aspettare. Poi potrebbero nascere problemi con il computer di bordo che cambiando rapporti potrebbe dare noie e i semiassi potrebbero essere difficili se fossero diversi dai 147. stessa cosa per il cruise control---
pero potei provarci almeno a livello teorico giochicchiando su eper confrontando i vari codici ..

.ps. tu su eper hai anche te il problem delle pagine porno che si aprono invece di pagine eper richieste ?
 
No, Eper mi si apre normalmente (mi mostra pubblicità di auto).

Tra le 166, questa per esempio ha 6 marce: 2.0 V6 TB CF2
Da lì ti puoi ricostruire la rapportatura (occhio che ce n'è più di una!)

Ma hai informazioni sulla montabilità?
Io per esempio (sempre in ambito diesel) qualche anno fa ho preso un cambio di 166 (informazioni evidentemente errate e/o incomplete sul forum della Lybra) e non si montava neanche per sogno. Non si è neanche arrivati a verificare semiassi e flangia: erano completamente diversi i supporti, sarebbe rimasto sospeso nel vuoto.
 
io parlo del 6 marce ts 20 benzina .
Tutti dicono che e' sicuramene possibile ma nessuno lo ha mai fatto che si sappia..
il acambio si monta sicuramente in quanto il motore e' il medesimo , quello che devi cambiare il sistema leva cambio e poi verificare se i semisassi sono ancora validi ,sia queli vecchi che quelli nuovi , con il pericole che nessuno dei due sia ok ..
 
Sì, ho capito che parli del benzina.

Era solo un esempio di come possono andare storte le cose, anche nell'altro forum c'era gente che diceva per il diesel "va bene il cambio della 166". E invece poi...
Il medesimo motore ti dà sicurezza solo sulla flangiatura della campana.
 
si si infatti . A volte pero' si esaminano le opzioni anche un po per gioco e curiosita' . Io comunque adesso ho difficolta' anche a reperire un cambio originale per la mia . ho il cambio che oramai non ne puo piu . le difficolta stanno nel fatto che i demolitori sanno che hanno un cambio 147 2.0 bemzina , ma come dici tu i parametri sono molteplici e fare il lavoro e poi doverlo smontare sai che costiiii !!
 
Qualcuno mi sa dire se sui cambi sia REALMENTE punzonato / riportato il numero di disegno/codice del cambio stesso ?
Della serie che ,: se un demolitore dice che il disegno e' 123456 possiamo essere matematicamente certi ho no ? ..e quindi verificarlo anche prima di montarlo ?
 
Me lo sono chiesto a lungo, durante la mia ricerca.
La risposta che mi sono dato (da non prendere come certa ;-) ) è no. Il motivo è questo: il cambio è un insieme di componenti, ognuno col suo codice EPER. Ma poi questi componenti sono combinabili, ognuno di questi può comporre cambi per versioni diverse.

C'è la campana della frizione, poi accoppiata a questa c'è la scatola vera e propria. Tra l'altro ricordo che la campana ha più buchi di quelli usati, segno che può essere accoppiata a più scatole.
Quindi sulla campana della frizione trovi il codice della campana stessa.

E anche la scatola stessa può contenere ingranaggi differenti. Quindi sulla campana della frizione trovi il codice della campana, sulla scatola del cambio il codice della scatola. Non credo (ritorno al "da non prendere come certa") che venga punzonata la combinazione globale.

Però, se il dubbio è tra le 5 e le 6 marce, quello si può sentire provando a muovere gli attuatori sul cambio.
 
Non ci pensare neanche .
Figurati se in uno stabilimento fiat girano " complessivi cambio completo " senza codice o numero di disegno .
Sai che probabilità di casino nascerebbe?
Quello che e' da capire e' se lo punzonano da qualche parte o magari mettono solo un adesivo tipo codice a barre o un cartellino . Ma che non ci sia nulla e' del tutto impossibile.
Adesso appena posso vado dallo sfacio sotto casa e provo a verificare. Umo sfascio mi ha dato un codice che per me sarebbe ok ma si rifiuta di dirmi da dove lo ha ricavato . assurdo ? Appunto !
NOn mi vuole dare la targa ne il telaio ne il Vin ne il numero per ricambi .
 
Che girino ben catalogati negli stabilimenti non lo metto in dubbio.
Ma, come dici, potrebbe essere anche solo un cartellino. Sai cosa gli frega, a loro, del riciclo di pezzi usati...

Che tipo di codice ti ha dato il rottamaio?
 
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