Raid 0 e Controller Cimito...

AccartocciAlfa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,285
0
36
Karmagnola
www.videomania4.com
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli..

intanto grazie x i consigli sullo scanner..

ora ho un'altro inconveniente,al quale ho gia cercato di trovare soluzione ma fino ad ora senza successo..

ho un pc sul quale e' montato un controller Raid Highpoint RocketRAid 1520 con due dischi Maxtor Sata da 120 l'uno.. configurati con RAID 0 quindi in striping giusto?
il controller ora si è cimito..
come posso recuperare i dati contenuti nei dischi?

ho un controller uguale,nuovo,gli ho collegato i due dischi,li rileva ma nn vede le 4 partizioni create precedentemente con il RAID.

La scheda vecchia a volte parte a volte no,se la collego vede anch'essa il RAID e il disco dal quale deve fare il Boot,che pero poi non fa.

ho installato la scheda nuova su un altro pc,ma delle partizioni neanche l'ombra,vede i dischi (nel bios della scheda e nel tool di windows)ma nn le partizioni(il quale windows nn alloca).
L'unica e' con la scheda vecchia che parte a strattoni,ma che cmq nn mi permette nemmeno di bootare.

secondo voi come si potrebbe procedere?

ho anche provato a collegare il singolo HD al controller Sata della mainboard ma rileva l'hd come partizione unica da allocare...
scusate se nn sono chiarissimo con le informazioni..

AccartocciAlfa":o4tkpbx3 ha detto:
Eccomi di nuovo qui a chiedere consigli..

intanto grazie x i consigli sullo scanner..

ora ho un'altro inconveniente,al quale ho gia cercato di trovare soluzione ma fino ad ora senza successo..

ho un pc sul quale e' montato un controller Raid Highpoint RocketRAid 1520 con due dischi Maxtor Sata da 120 l'uno.. configurati con RAID 0 quindi in striping giusto?
il controller ora si è cimito..
come posso recuperare i dati contenuti nei dischi?

ho un controller uguale,nuovo,gli ho collegato i due dischi,li rileva ma nn vede le 4 partizioni create precedentemente con il RAID.

La scheda vecchia a volte parte a volte no,se la collego vede anch'essa il RAID e il disco dal quale deve fare il Boot,che pero poi non fa.

ho installato la scheda nuova su un altro pc,ma delle partizioni neanche l'ombra,vede i dischi (nel bios della scheda e nel tool di windows)ma nn le partizioni(il quale windows nn alloca).
L'unica e' con la scheda vecchia che parte a strattoni,ma che cmq nn mi permette nemmeno di bootare.

secondo voi come si potrebbe procedere?

ho anche provato a collegare il singolo HD al controller Sata della mainboard ma rileva l'hd come partizione unica da allocare...
scusate se nn sono chiarissimo con le informazioni..

Non c'ho capito molto, ma quando provi ad installare xp, ad un certo punto prima dela procedura per la gestione dei dischi (formattare e/o partizionare) ti chiede di premere f6 (almeno mi sembra) per installare uno driver scasi o raid di terze parti. Se il controller ha i driver prova a metterglieli dentro e guarda come si comporta.

non devo installare xp...
devo recuperare i dati contenuti nelle partizioni collegando il controller RAID in un PC nuovo.. oppure cercare di entrare nel sistema operativo del pc vecchio.

il procedimento del caricare i driver del controller nella fase di installazione di windows l'ho gia provato,ma come ripeto non è il mio obbietto installare windows ma di recuperare i dati in qualche modo.

cmq se puo essere di aiuto, una volta caricati i driver da floppy e fatta partire l'installazione di windows,il sistema,o meglio il software installante di windows vede 4 partizioni non allocate,come se nn riconoscesse il FileSystem.4 partizioni divise,ma non allocate.

Accidenti... Mesà che qualcosa ha danneggiato il file system, forse il controller andato... E' impossibile che XP non ti riconosca le partizioni se sono NTFS o FAT32... Mi dispiace ma proprio non so come aiutarti :mecry2)

riassumendo in pochi punti:

. 2 Hd Maxtor Sata 120Gb in raid 0 con 4 partizioni sopra

. 1 dei 2 è bootabile,ma non entra in windows.

. Il controller Originale è andato,ma ne ho uno uguale

. Ho il pc originario e uno di prova con un Hd 80 Eide con sopra win Xp e i driver raid con i vari tool per gestire il raid da windows

. quando parte la scheda dal vecchio pc vedo i 2 Hd e le 4 partizioni (sotto l'installer di windows) ma senza FileSystem,in pratica vede 4 spazi nn partizionati ma definiti.

. Devo recuperare i dati sopra i 2 HD in qualsiasi modo (nel limite del possibile,logico che se sono persi,amen)

Ho gia provato a:

.Collegare la Scheda Raid vecchia nel pc nuovo (vede gli Hd ma nn le partiz)(il boot lo fa da un Hd 80 Gb Eide)

.Collegare il singolo Hd al Sata del nuovo pc sulla MB ma nn vede le partizioni e quindi nemmeno il contenuto.(presumo x via del Raid creato dall'utente)

.Collegare la scheda vecchia al pc vecchio ma nn fa il boot.

.Collegare il nuovo controller uguale al pc Nuovo con i 2 HD facendo il boot da quello in Eide(non vede il Raid e quindi 0 parizioni e 0 dati,ma vede i 2 Hd)

Scusa ma non si capisce un granchè.

I casi sono 2:
- provi ad usare un programma
- provi a fare a mano

io ti consiglio il caso 2: ovvero fai un boot con "qualsiasi cosa" ed usi diskedit per vedere il primo settore fisico del disco (ove risiede la tabella delle partizioni).

Se la puoi leggere (intendo i vari campi) allora è fatta al 99%, basta correggerla e via, altrimenti sono cazzi amarissimi e puoi provare a comprare un Mac (porta sempre bene :lol: ) eppoi provare ad usare File Scavenger e la sua modalità striping (probabilità di riuscita: zero).

PS c'è anche l'opzione 3: mi spedisci i 2 controller e i due dischi, debitamente imballati :OK)

Una Bomba.. il mac l'ho gia comprato.. e ha portato bene..

Si leggono i Campi se riesco posto uno screen..

Grazie Internik ora do un'occhiata di come correggere..

Grazie x la disponibilità dell'opzione 3 ma nn voglio smaronarti pure fisicamente,mi è stato utilissimo gia il tuo intervento qui!!

..grazie ancora!