Ragazzo violento spedito in Siberia....

Cj

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,079
0
36
Bergamo
SI ACCENDE IL DIBATTITO SULLA CRIMINALITA' GIOVANILE IN GERMANIA
Ragazzo violento spedito in Siberia
Il 16enne troppo aggressivo condannato a nove mesi in un campo di rieducazione in situazioni estreme

MILANO – Il gabinetto in giardino, se l'è dovuto costruire; la legna per riscaldare, la deve tagliare giorno per giorno; all'acqua calda, dovrà rinunciare: l'ufficio di assistenza per i minorenni dell'Assia in Germania ha spedito un giovane di 16 anni, ritenuto violento, in un campo per la rieducazione in Siberia – per nove mesi. La notizia, rilanciata dalla "Süddeutsche Zeitung", arriva nel mezzo di un acceso dibattito sulla criminalità giovanile in Germania, avviato dal governatore dell'Assia, Roland Koch dei cristiano-democratici della Cdu.

SOLUZIONE RADICALE - Il giovane, risultato spesso aggressivo, dovrà vivere per circa 270 giorni in situazioni estreme, raccontano i media tedeschi, anche se metà del periodo, tuttavia, è già trascorsa. La decisione è stata presa dai servizi sociali di Giessen, un centro a circa 60 chilometri da Francoforte. ll responsabile locale per i minori, Stefan Becker ha spiegato alla "Süddeutsche" che l'adolescente è costretto a vivere in una situazione che equivale «all'incirca a quella che avevamo in Germania 30 o 40 anni fa». Una soluzione radicale, resa necessaria non come atto punitivo ma come misura pedagogica, ha voluto chiarire Becker. La scelta di spedire per un certo periodo il sedicenne criminale in Siberia trova anche l'appoggio di diversi psicologi, scrive il quotidiano. Secondo i dati dell'Associazione degli uffici di assistenza per i minorenni, nel 2006, pressappoco 600 ragazzi tedeschi sono stati spediti all'estero, nell'ambito di un programma di rieducazione regolato dal codice di previdenza sociale.

NEGLI URALI - Per la Bild, il giovane studente - che avrebbe aggredito in collegio in più occasioni i responsabili - si trova tuttora nel piccolo villaggio di sole 5000 anime, Sedelnikovo, dietro gli Urali. Il ragazzo viene anche seguito da un assistente. I costi per il vitto sono di 150 euro al giorno, un terzo quindi di quanto si spenderebbe per una sistemazione simile in Germania. Per Becker il trasferimento in Siberia era «l'ultima ratio, l'unica strada». Alla "Gießener Zeitung" il responsabile dell'ufficio di assistenza ai minorenni, Peter Heidt, ha dichiarato che «il ragazzo non si poteva più tenere in nessun luogo».

I MINORI ALL'ESTERO - Una scelta, quella di mandare minori violenti all'estero per essere rieducati, assai discussa e controversa: nel 2004 fece scalpore il caso di un 14enne, inviato in Grecia, che uccise poi il suo assistente. Nel 2005 un 17enne, spedito in Kirghizistan, sparì per diverse settimane. Il governatore dell'Assia Roland Koch ha esortato la politica ad affrontare la problematica della dilagante criminalità giovanile in Germania, proponendo la creazione di cosiddetti «campi di rieducazione». Sostegno all'iniziativa è arrivato anche dalla cancelliera Angela Merkel. In questi giorni, ricorda la stampa, la temperatura media in Siberia è di 55 gradi sotto lo zero.

Elmar Burchia
17 gennaio 2008

- Corriere della Sera On Line -

Certo è davvero l'ultima spiaggia.... :scratch)

Se una persona non si dimostra capace di vivere all'interno di una società.....a mali estremi, estremi rimedi???? :scratch)

Che ne pensate? :scratch)

Cosa accadrebbe in Italia se fosse proposta e/o attuata una cosa del genere? :scratch) :scratch)

A mali estremi, estremi rimedi....in questo caso si.

Imparerà sicuramente qualcosa e molto probabilmente si darà una calmata.

In Italia credo sarebbe improponibile, siamo troppo "buonisti" :shrug03)
(a molte persone servirebbe un trattamento simile)

non mi sembra una cattiva idea....
ma i nostri "violenti" non so neanche se li vorrebbero in Siberia!! :asd)

azz, campeggio gratis in siberia...io pagherei :nod)

non so, probabilmente è utile rendersi conto che le comodità cui siamo abituati non sono un dono del cielo ma frutto di una società organizzata...

giuro che quando ho letto il titolo del topic ho pensato "hanno preso MAD147" :asd)

mah... che vi devo dire... sentivo prima al tg! in germania in molti si lamentano dell'elevato tasso di criminalità giovanile. e pare che di qui a poco ci debbano essere le elezioni. sinceramente non conoscendo la situazione non mi esprimo. fatto sta che al tg mettevano in dubbio il fatto che la scelta possa avere secondi fini...

thranduil":3ln34fqa ha detto:
giuro che quando ho letto il titolo del topic ho pensato "hanno preso MAD147" :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) rido....perchè se lo legge rapy....pensa....hanno preso Alk :crepap) :crepap) :crepap)

@alk :fluffle) :fluffle) :fluffle)

io sono favorevole e molto alle pene alternative al carcere, ma preferisco pene molto più prosaiche ed efficaci, tipo quella che han dato a naomi per aver preso a ceffoni la sua filippina (fare le pulizie in una scuola)

il tipo è violento? lo mando a pulire i cessi intasati di un ospedale o qualcosa del genere

non so se ho reso l'idea

rapidello":1pjy2s4q ha detto:
io ci fareii 4 anni in siberia.....se mi portan via MAD e ALK.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Esimio, se ci andiamo in siberia t'assicuro che ti porto con noi, volente o nolente... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

@ thranduil: (ma un nick più semplice no???) stronzo sì, ma violento proprio no... :nono) :nono) :nono) :lol: :lol: :lol:

alexRed":3qyiy4h5 ha detto:
io penso ke a mali estremi estremi rimedi sia giusto, xkè sti cavolo di ragazzini stanno combinando uno schifo... in italia siam troppo buonisti quindi non succederebbe mai, penserebbero "ma in fondo è bravo, è buono"... almeno in siberia forse impara qlc... :sadomaso)

si ma mi sembra un'utopia... un caso sporadico c'è stato, ma ti sembra applicabile nella totalità dei casi?

presta":36ofsx9w ha detto:
alexRed":36ofsx9w ha detto:
io penso ke a mali estremi estremi rimedi sia giusto, xkè sti cavolo di ragazzini stanno combinando uno schifo... in italia siam troppo buonisti quindi non succederebbe mai, penserebbero "ma in fondo è bravo, è buono"... almeno in siberia forse impara qlc... :sadomaso)

si ma mi sembra un'utopia... un caso sporadico c'è stato, ma ti sembra applicabile nella totalità dei casi?
ciao ema! forse non è applicabile alla totalità dei casi come tutte le pene, il mio intervento non era tanto x la pena in se ma x il modo di agire... nel senso ke se uno con le parole non capisce ci vuole qlc di + duro...
poi se è anche produttivo tipo la pena a naomi (che pulire un cesso x lei è come x noi essere mandati a spaccare pietre) ben venga :OK)

alexRed":1vmneyj6 ha detto:
presta":1vmneyj6 ha detto:
alexRed":1vmneyj6 ha detto:

ciao ema! forse non è applicabile alla totalità dei casi come tutte le pene, il mio intervento non era tanto x la pena in se ma x il modo di agire... nel senso ke se uno con le parole non capisce ci vuole qlc di + duro...
poi se è anche produttivo tipo la pena a naomi (che pulire un cesso x lei è come x noi essere mandati a spaccare pietre) ben venga :OK)

ah si si, su questo penso che siamo tutti d'accordo ;)