Ragazzi... ( domanda scottante)

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skorpion

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
107
0
16
ROMA
Salve a tutti, spero di nn essere bannato/chiuso con questo topic.
Mi è capitato ultimamente di andare in pista e RIPETO PISTA per provare la mia 147 jtd m-jet 16v, bene, arrivato alla velocità di punta dichiarata dalla casa ( nn lo dico così nn vado fuori dal regolamento :culo) ) la macchina mi ha dato la sensazione, per alcuni giri , come fosse inchiodata a quella velocità. Mi spiego meglio, sentivo come se avesse un " LIMITATORE " ( ero a 4300giri e quindi ancora nel limite e ancora gas). Insomma era "seduta". Provavo a spingere,ma più di tanto nn prendeva gas. Premesso che tempo fa avevo una FIAT UNO TURBO IE, ma quando raggiungevo la velocità massima nn mi dava questa sensazione!!!! :ka) ( Ovvio, era anche un benzina, ma sempre Turbo è)
Ritornando sulla 147, secondo voi, è normale il fatto di " sedersi " alla velocità max oppure è un piccolo " difetto " delle m-jet??? Insomma, a quanti di voi è capitato di avere la stessa sensazione ( o dato di fatto) che la macchina quasi al limite si " inchioda???? :confusbig)
Spero di non aver creato problemi con lo Staff :fluffle)
 
A mio avviso pure.
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre.
Oltretutto non è comparabile la 147 mjet da altre 13 quintali a "manetta" con la 1 turbo i.e. (che avevo anch'io) che offre un rapporto peso potenza spaventoso (900kg x 105/120cv)...e quindi sembra spingere di continuo.. :drive)
 
Quoto......in tutto e per tutto...

Railman":297gw6r5 ha detto:
A mio avviso pure.
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre.
Oltretutto non è comparabile la 147 mjet da altre 13 quintali a "manetta" con la 1 turbo i.e. (che avevo anch'io) che offre un rapporto peso potenza spaventoso (900kg x 105/120cv)...e quindi sembra spingere di continuo.. :drive)
é esattissimo quello che dice Railman....., nn sono paragonabili in nulla...., e cmq l'effetto che senti te è più che normale a mio avviso...!!
Tcs147
 
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre
Lo so :) Come so pure che il peso tra le 2 macchine è enormemente diverso. Quello che vorrei far capire, e spero di riuscirci, è la " fatica ad arrivare" alla velocità dichiarata. Lo so che poi di più nn ci si può arrivare...ma la 6 marcia nn mi pare tanto di riposo... :elio)



Railman":3chl53ai ha detto:
A mio avviso pure.
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre.
Oltretutto non è comparabile la 147 mjet da altre 13 quintali a "manetta" con la 1 turbo i.e. (che avevo anch'io) che offre un rapporto peso potenza spaventoso (900kg x 105/120cv)...e quindi sembra spingere di continuo.. :drive)
 
birillom":5ptfzhbk ha detto:
per arrivare a 4300 giri in sesta marcia eri in discesa?

Ero in pianura, magari saranno stati 4200, ma comunque il numero di giri era quello. O forse ho il contagiri sballato.... :culo)
Per la cronaca BIRILLOM, ho la patente di guida veloce che ho preso quando ero un CC. Quindi fidati la prox volta se dico 4300 :smokin)
 
skorpion":rgtv6feg ha detto:
( nn lo dico così nn vado fuori dal regolamento :culo) )

Perché aggiungi quella faccina? Se eri in pista non ci sono problemi. Io quoto Birillo riguardo il numero di giri, pareva strano pure a me. Poi nessuno dubita della tua esperienza.
Ma dove sei riuscito a tirare la Multijet? A me avevano detto che neppure a Monza si raggiunge la velocità max dichiarata dalla casa.
 
skorpion":1a6ifw44 ha detto:
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre
Lo so :) Come so pure che il peso tra le 2 macchine è enormemente diverso. Quello che vorrei far capire, e spero di riuscirci, è la " fatica ad arrivare" alla velocità dichiarata. Lo so che poi di più nn ci si può arrivare...ma la 6 marcia nn mi pare tanto di riposo... :elio)



Railman":1a6ifw44 ha detto:
A mio avviso pure.
a 4300 giri in 6a marcia con un diesel...non credo tu vada oltre.
Oltretutto non è comparabile la 147 mjet da altre 13 quintali a "manetta" con la 1 turbo i.e. (che avevo anch'io) che offre un rapporto peso potenza spaventoso (900kg x 105/120cv)...e quindi sembra spingere di continuo.. :drive)
Lo so che la 6a non è da riposo, ma è anche vero che se in prima raggiungi i 5000 giri (ad es.), sulle ultime 2 o 3 marce non riesci ad arrivare al limitatore oltre che per una questione di rapportatura del cambio, anche per gli attriti e bla, bla e bla.
Che poi tu non riesca ad arrivare alla velocità di punta dichiarata...dipende quanto. se lo scarto è minimo...è tollerabile (altre d'altra parte andranno un pò di +) :nod)
 
Ciao a tutti, con la mia JTD 8v sono arrivato, in un tratto leggermente in discesa a tirare fino a xxx kmh, ma andava ancora; solamente causa DONNA ho dovuto togliere il piede....
Con i cerchi da 15", va tanto... con i cerchi da 16" un amico ha perso 5 kmh!!! E' normale?
Mbaciccio
 
mbaciccio":3pb2dg6e ha detto:
Ciao a tutti, con la mia JTD 8v sono arrivato, in un tratto leggermente in discesa a tirare fino a xxx kmh, ma andava ancora; solamente causa DONNA ho dovuto togliere il piede....
Con i cerchi da 15", va tanto... con i cerchi da 16" un amico ha perso 5 kmh!!! E' normale?
Mbaciccio

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skorpion":2ws3a5xj ha detto:
birillom":2ws3a5xj ha detto:
per arrivare a 4300 giri in sesta marcia eri in discesa?

Ero in pianura, magari saranno stati 4200, ma comunque il numero di giri era quello. O forse ho il contagiri sballato.... :culo)
Per la cronaca BIRILLOM, ho la patente di guida veloce che ho preso quando ero un CC. Quindi fidati la prox volta se dico 4300 :smokin)

per la cronaca SKORPION se fidarmi o meno lascialo decidere a me e ne deduco che hai il contagiri sballato perche la mjtd 16v da originale non ci arriva a 4300 in pianura in 6 marcia.
 
Scusa, ma che valore dichiarato hai visto?

A 4300 giri si è a circa 230 Km/h, con 140 o 150 CV manco ci si arriva.

Piste aperte al pubblico che consentano tali velocità inoltre non ne esistono, nemmeno a Monza ci si arriva, anche avendo più CV.
 
io ho preso i 4200 in discesa ma in pianura faccio fatica a toccare i 3900 4000 giri l'unico modo credo sia in scia ad un'altra car in quel caso si possono anche passare i 4300(autostrade tedesche)
 
ma come sono possibili le cose che dite???
io con la mjet 16v 140cv non ci arrivo nemmeno a 4000 giri in sesta marcia...!!!
si pianta un pò prima....!!
è impossibile in pianura...solo in discesa credo ma non ho mai provato perchè dove la prendo una discesa privata chiusa al traffico così lunga??
già è tanto avere a disposizione una strada pianeggiante....
ripeto: come fate a raggiungere i 4000 giri in sesta??? :confusbig) :aeh) :ka)
 
Ragazzi, mi pare che abbiamo concluso che determinate prestazioni non siano molto compatibili neppure con la pista, per lo meno per la maggior parte di quelle aperte al pubblico. Quindi, prima che qualcuno equivochi e si comincino a leggere cose poche simpatiche su prestazioni etc, chiudiamola qui.
 
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