Raga mi serve un consiglio, risoluzione 19''

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao raga, l'altro giorno il mio catodico da 15'' dopo 5 anni e mezzo mi ha abbandonato quasi esplodendo così nè ho approfittato x il mio compleanno per regalarmi uno splendido 19'' lcd ora però ho un problemino che risoluzione mi consigliate di tenere?attualmente ho la 1028x768 però non vorrei fosse troppo grande per un monitor così, premetto che può arrivare fino ad un max di 1280 x 1024.

147SuperSport":8169djs2 ha detto:
Ciao raga, l'altro giorno il mio catodico da 15'' dopo 5 anni e mezzo mi ha abbandonato quasi esplodendo così nè ho approfittato x il mio compleanno per regalarmi uno splendido 19'' lcd ora però ho un problemino che risoluzione mi consigliate di tenere?attualmente ho la 1028x768 però non vorrei fosse troppo grande per un monitor così, premetto che può arrivare fino ad un max di 1280 x 1024.
Non è che arriva ad un "massimo", ha SOLO la risoluzione di 1280x1024.

Le risoluzioni minori (come su tutti gli LCD) vengono ottenute per interpolazione (=il risultato netto è una sfuocatura dei caratteri).

La qualità cambia a seconda della bontà dell'elettronica di interpolazione, cmq hai il vantaggio delle scritte più grandi. :OK)

ok quindi mi consigli di tenerlo a 1024 oppure portarla alla sua risoluzione normale? ah poi altra cosa io vedo i colori in modo diverso rispetto a prima... esempio il rosso del forum le bande di scorrimento ecc le vedo molto + accese e le faccine invece le vedo + pallide per esempio questa :elio) la vedo gialla invece prima era molto + arancione come mai?cosa devo regolare?

147SuperSport":gbevyeya ha detto:
ok quindi mi consigli di tenerlo a 1024 oppure portarla alla sua risoluzione normale? ah poi altra cosa io vedo i colori in modo diverso rispetto a prima... esempio il rosso del forum le bande di scorrimento ecc le vedo molto + accese e le faccine invece le vedo + pallide per esempio questa :elio) la vedo gialla invece prima era molto + arancione come mai?cosa devo regolare?
Per la risoluzione è una tua scelta, scegli quella che ti dà meno fastidio.

Ad esempio su pannelli di alta qualità si lavora bene a 1280x1024 con font grandi; su altri invece tocca abbassarla a 1024.

Per i colori ci sarebbe da scrivere 10 libri... solitamente puoi provare una curva di calibrazione diversa, normalmente inclusa nei driver delle schede video ATI ed Nvidia "moderni" (lascio stare calibrazioni "serie")

ok ti ringrazio ho provato a tenerla una mezzoretta a 1280 ma è davvero troppo piccola sforzo troppo la vista preferisco tenere la 1024 almeno non devo far fatica anche perchè essendo così grosso devo tenere lo schermo + distante rispetto a come lo tenevo prima che praticamente mi era attaccato al naso quindi preferisco una risoluzione minore per compensare la distanza. per il colore bò proverò effettivamente non mi dispiacciono per niente anzi è solo che sono diversi da prima molto + vivi. pensa che prima la scritta in rosso nella mia firma praticamente non la vedevo ora la vedo accesissima :?:

147SuperSport":2taeq4th ha detto:

sarebbe consigliabile usare la massima risoluzione

I monitor LCD andrebbero tenuti alla loro risoluzione nativa. Se hai problemi di vista puoi utilizzare i font grandi, però ti consiglio di tenerlo a 1280 x 1024. La nitidezza e la qualità dell'immagine sono nettamente superiori quando utilizzi l'LCD a risoluzione nativa.