Raga cosa occorre per andare in una pista???

turicasazza

Nuovo Alfista
9 Marzo 2007
1,492
0
36
prov. Catania
Salve ragazzi vorrei kiedervi cosa occorre per poter entrae in pista...
Per me è la prima volta, ma sono completamente fuori strada..
Serve una patente particolare (GUIDA SPORTIVA) e cos'altro???
E poi vi volevo kiedere per un corso di guida sportiva nelle zone di Catania dove posso andare?
Un saluto a ttt gli Alfisti!!!

non è obbligatoria, ma aiuta molto :p

per il resto nelle giornate aperte, è sufficiente la patente e un'auto targata

1)Prima cosa COSCIENZA!!
Il fatto che sei in pista nn vuol dire prendere le curve in modo tale da far camminare la macchina su 3 ruote e quindi rischiare di cappottarsi( visto che nessuno è esperto e retribuito)
2) Casco (spesso obbligatorio)
3)Patente (non sempre richiesta) ed auto
4)Un treno di gomme :asd)

turicasazza":1ngf0xhi ha detto:
Salve ragazzi vorrei kiedervi cosa occorre per poter entrae in pista...
Per me è la prima volta, ma sono completamente fuori strada..
Serve una patente particolare (GUIDA SPORTIVA) e cos'altro???
E poi vi volevo kiedere per un corso di guida sportiva nelle zone di Catania dove posso andare?
Un saluto a ttt gli Alfisti!!!

serve che nelle tue zone vi sia una pista che apra anche alla cosidetta circolazione turistica ovvero apra anche alle auto non necessariamente da gara dopo di questo puoi accedere con la tua auto targata (o meno se ammessa) con una normale patente b meglio ancora sarebbe prima farsi un bel corsetto di guida sia sicura che sportiva ma quello va a prescindere se poi vai in pista o meno...

questa domanda era da sezione "pista" ;)

Ma ditemi una cosa...la merda nera che c'e sulle gomme alla fine di un turno e' la tua gomma che si squaglia o la gomma che tiri su dalla pista? Alla fine le gomme si rovinano veramente in pista?

BonOVoxX81":31cwo4qx ha detto:
Ma ditemi una cosa...la merda nera che c'e sulle gomme alla fine di un turno e' la tua gomma che si squaglia o la gomma che tiri su dalla pista? Alla fine le gomme si rovinano veramente in pista?

Dipende....quando impari (le gonfi di più ecc) ci fai 4-5 sessioni e la percorrenza la accorcerai di....boh....5-10K Km dipende dalle piste e dalle gomme.
Poi se ci dai dentro esagerando puoi anche finirle in una giornata... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

ma ipotizzando un utilizzo abb frequente, es ogni 15 gg non conviene adottare un paio di cerchi (anke orrendi) a buon prezzo e dei pneumatici diversi?
pensavo tipo un pneumatico da pista, dura più o meno di quello stradale? il prezzo come è?

dark-lord":2pewbvtm ha detto:
ma ipotizzando un utilizzo abb frequente, es ogni 15 gg non conviene adottare un paio di cerchi (anke orrendi) a buon prezzo e dei pneumatici diversi?
pensavo tipo un pneumatico da pista, dura più o meno di quello stradale? il prezzo come è?

Le gomme da pista hanno mescole morbide e molto grip...le consumi prima...e ti stressano molto la meccanica....se vuoi divertirti sono sufficienti le gomme originali...inizia così e poi tempo per perfezionare l'hobby ne hai ;)

le cose importanti sono :

- livelli olio, liquidi raffreddamento, idroguida, freni tutti ok..
- pstiglie e freni in ordine
- pressione gomme

e tanta voglia di divertisi.. :asd)

Aggiungo una cosa importantissima, togliere tutti gli oggetti "volanti" non identificati dall'abitacolo, ovvero tutte quelle cose che in frenata, accelerazione, curve può spostarsi in auto...PERICOLOSISSIME!

-Principe-":37fu7uxn ha detto:
Aggiungo una cosa importantissima, togliere tutti gli oggetti "volanti" non identificati dall'abitacolo, ovvero tutte quelle cose che in frenata, accelerazione, curve può spostarsi in auto...PERICOLOSISSIME!

verissimo... :asd) :asd)

se vuoi montare una camera car, devi mettere un supporto fisso sicuro... :OK)

dipende dove

Io ho girato per i fatti miei a Castelletto di Branduzzo e a parte il casco e lo scarico responsabilità........null'altro.

Ho girato poi a Misano e a Balocco,ma sempre con a lato i tizi responsabili e non mi hanno imposto nulla a parte le cinture.......

Re: dipende dove

hondaVTEC":apu58d9u ha detto:
Io ho girato per i fatti miei a Castelletto di Branduzzo e a parte il casco e lo scarico responsabilità........null'altro.

Ho girato poi a Misano e a Balocco,ma sempre con a lato i tizi responsabili e non mi hanno imposto nulla a parte le cinture.......

....quindi? Non ho capito il suggerimento che vuoi dare...

Per girare, ci sono piste, ad esempio Monza, che non obbligano al casco, non impongono controlli ad acqua olio e gomme e magari non controllano nemmeno se hai le cinture allacciate.....ciò non significa che per girare in pista in sicurezza non siano necessarie una serie di precauzioni....