RADIAZIONE auto [ERA ... DIsimmatricolazione auto]

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
6,166
0
36
termine inventato perché non so come si chiama la procedura e di conseguenza non saprei neanche come cercarla :specchio)

in pratica come si procede per trasformare un'auto da strada in una macchina non targata e ovviamente che può circolare solo in pista o aree non aperte al pubblico ?
costi ?
dopo che ne consegue si paga ancora qualcosa ? bollo non penso ma ci sono polizze per tipo RC durante eventi in cui si può circolare ?

e come giustifichi che la macchina non viene consegnata al rottamaio per lo smaltimento ? :scratch)
mio fratello poi mi fa il culo per detenzione di rifiuti pericolosi in garage (auto non immatricolata) :splat) (sostiene che siccome lo fa agli altri deve dare il buon esempio :asd) :ka) )

e che palle :wall)

Fino al 12 Aprile del 2006 era possibile radiare un veicolo (consegnandone le targhe ed i documenti al P.R.A) senza la necessità di portarlo da un demolitore.

Si poteva quindi, per esempio, effettuare la radiazione e continuare ad utilizzare il veicolo in aree private, in pista ecc.

Il Decreto legislativo N. 140/2006 entrato in vigore il 12 Aprile del 2006 ha però modificato l’articolo 103 del codice della strada stabilendo che un veicolo che viene radiato deve essere necessariamente rottamato da un demolitore autorizzato.
Questo per adeguare la normativa italiana relativa allo smaltimento dei rifiuti alle direttive europee.

E’ possibile effettuare una radiazione senza rottamare il veicolo solo in caso di esportazione:in questo caso si parla di “radiazione per definitiva esportazione”