Raddrizzare volante Alfa 147-GT

MJman

Nuovo Alfista
9 Novembre 2014
1,007
0
36
46
Buon giorno/sera

E' ormai mia opinione che 147 & GT (anche 156 essendo la stessa famiglia) siano automobili che hanno non una, ma mille stranezze alle volte inspiegabili.

Una delle tante è il centraggio del volante, che è un'operazione banale sulla maggior parte delle automobili, ma a quanto pare su queste pèuò riservare spiacevoli sorprese e far arrovellare il cervello.


ANTEFATTO:

Alcuni giorni fa un tizio di mia conoscenza che ha acquistato una 147 da qualche tempo mi solleva la problematica del centraggio del volante. In pratica sulla sua automobile non si riesce a metterlo centrato pur avendo effettuato diverse volte l'operazione presso ance i più rinomati gommisti campani.
Massima frustrazione ovvio, in quanto il tempo e i denari vanno via come neve al sole senza ottenere alcun risultato.
Il volante ostinatamente si pone angolato di circa 20 ° a destra pur viaggiano l'auto dritta.


farkb4.jpg



La cosa appare piuttosto sconveniente, e la soluzione più semplice apparirebbe quella di rimuovere il volante e sistemarlo in altra posizione. La cosa purtroppo non è fattibile in quanto come molti sapranno il volante e il millerighe sono conformati con 3 risalti posizionati in maniera tale da obbligare il posizionamento del volante.
Se da un lato questo può tornare utile in caso di smontaggio appunto del volante, dal'altro condiziona in caso di eventi di questo tipo.


b861b5.jpg



STUDIO DEL FENOMENO:

A seguito delle tante insistenze del tipo, il quale conosce purtroppo il mio punto debole ed esordendo con la frase "tu sei tra color che sanno"...ad ogni modo, un fenomeno per essere affrontato va studiato.
Mi sono procurato un volante ed un cannotto sterzo.
A guardare tutto l'insieme così composto nulla appare di strano se non che, il volante in posizione di equilibrio tende a destra!!!
Si, fissando il cannotto ad un supporto e lasciando il volante libero di ruotare, si osserva che lo stesso tende a posizionarsi proprio come sull'auto del tizio, ovvero con una angolazione di circa 20°.

Questa cosa in un certo senso vanifica l'operazione effettuata sul banco di convergenza. Se il volante tende a posizionarsi dove vuole in seguito a giochi o della canna o della scatola guida, non si otterrà nessun risultato.

In realtà da più l'impressione di essere squilibrato.


PSEUDO-RISOLUZIONE:

La cosa più semplice da fare è eliminare i risalti sul millerighe del volante in modo da svincolarlo dalla posizione obbligata. Questo permette di fargli "saltare dei denti" e quindi riposizionarlo a piacimento.


2i06jwl.jpg



Non vi è alcuna difficoltà di esecuzione, basta una moletta abrasiva. Il volante è di alluminio come struttura, si fa subito.
Non vi è nessun pericolo che se ne scappi dalla sua posizione in quanto tutti gli altri denti tengono la loro posizione e il dado anteriore blocca tutto quanto forzando sulla canna.

Altra cosa. Per contrastare l'auto-rotazione, ho adottato dei pesi di bilanciamento. Comunissimi pesi per ruote inseriti nel vuoto della razza destra consentono di compensare il tutto.


20s8znr.jpg



Applicando il peso di bilanciamento, il volante in posizione di riposo, finalmente si porta a zero.


RISULTATI:

A seguito delle operazioni descritte sabato mattina è stato prima tentato di riposizionare il volante avendo preventivamente molato i risalti.
Dopo poco però il volante ostinatamente si è riportato a destra alla solita maniera.

A quel punto è stato applicato un peso i circa 40 g e rifatta la convergenza. A quanto ne so, il tutto sembra che stavolta abbia funzionato.
 
Complimenti come al solito per il lavoro. Sei un grande e lo sappiamo.... ma non e' normale quella 147.
Probabilmente hanno smanettato sulla scatola dello sterzo perche' se come dici tu per andare dritta doveva tenere un angolo di volante di 20 gradi ora dovrebbe andare storta con il volante dritto. Non so se si dice cosi': in pratica lo zero dello sterzo non era lo zero del volante.
 
Il volante è stato solo riposizionato sul piantone; la cosa normalmente è resa impossibile dai risalti presenti sui due millerighe. Fortuatamente, il risalto sporgente si trova sul volante che essendo di alluminio è facilmente eliminabile. Sulla canna sterzo non occorre fare nulla.
 
Top