rabocco olio motore..

dany 16v

Nuovo Alfista
4 Settembre 2005
1,544
0
36
46
da qualche parte sui "bricchi"....
oggi mi sono messo a controllare i livelli sulla mia :147) e sul pandanuovo di mia mamma 1.3 mjet 4*4... e mi sono sorti alcuni dubbi:

per la mia :inocchio) ho visto che sul libretto uso e manutenzione mi riporta due tipi di olio selenia 10w 40 per turbo diesel e selenia 5w40 wr... che cosa avrà dentro ??


altra domanda: il panda ha già consumato un po di olio, selenia 5w40 wr..in soli 500km... sul libretto uso e manutenzione riporta in calce che è tollerato un consumo di 400gr di olio ogni 1000km per i primi 5/6.000 km..... ma non è un po tanto ?? :schok)

grazie a tutti... :spin)
 
dany 16v":2yzaglxg ha detto:
altra domanda: il panda ha già consumato un po di olio, selenia 5w40 wr..in soli 500km... sul libretto uso e manutenzione riporta in calce che è tollerato un consumo di 400gr di olio ogni 1000km per i primi 5/6.000 km..... ma non è un po tanto ?? :schok)
no, è noto che i nuovi diesel possano essere più consumosi di olio nelle prime migliaia di km. Ciò non si è constatato nei jtd alfa, a dire il vero...

Comunque le case dichiarano come "tollerabile" anche un consumo di 1kg ogni 1000-2000 km, anche a motore assestato... :ka)
 
giangirm":25n6gfsl ha detto:
dany 16v":25n6gfsl ha detto:
altra domanda: il panda ha già consumato un po di olio, selenia 5w40 wr..in soli 500km... sul libretto uso e manutenzione riporta in calce che è tollerato un consumo di 400gr di olio ogni 1000km per i primi 5/6.000 km..... ma non è un po tanto ?? :schok)
no, è noto che i nuovi diesel possano essere più consumosi di olio nelle prime migliaia di km. Ciò non si è constatato nei jtd alfa, a dire il vero...

Comunque le case dichiarano come "tollerabile" anche un consumo di 1kg ogni 1000-2000 km, anche a motore assestato... :ka)


ma non è che invece di andare a diesel..va a miscela :mad2) :mad2) :mad2)

qualcuno mi sa dire se sulla mia nasona ll'olio è il 10w 40 o il 5w 40 ? :confusbig)
 
Secondo me un consumo normale di olio dovrebbe essere di un Kg ogni 10.000 Km, poi è vero che il libretto riporta 400 gr ogni 1000 Km ovvero 4 volte tanto, ma nella pratica credo che tutti i motori sono sotto questo limite. Personalmente la mia :inocchio) non consuma olio, anzì è meglio dire che come tutti i motori lo consuma come è giusto che sia, il fatto è che il livello non cala perché viene dicamo compensato dal combustibile che trafila dalle fasce. Finché il consumo è basso e il trafilamento è basso diciamo si crea uan situazione di equilibrio e non si nota un calo nella coppa se invece il consumo è elevato non viene compensato dai trafilamenti e quindi il livello nella coppa cala e bisogna quindi rabboccare, situazione normale all'inizio quando il motore si sta rodando e le parti devono raggiungere il giusto grado di accoppiamento e come dicevo prima fino a 1 Kg ogni 10000 Km credo sia tollerabile. Più pericoloso secondo me è se il livello cresce perché il combustibile che passando dalle fasce finisce nell'olio è troppo e quindi lo potrebbe diluire eccessivamente facendo venire meno la lubrificazione con risultati facilmente immaginabili.
 
Top