Qusito: assicurazione di nuova stipula e passaggio di assicurazione su auto già immatricolata

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Allora questo è un bel quesito che ancora non ho sottopsto al mio assicuratore ma che proprorrò il prossimo anno volente o nolente.
Io il prossimo anno sono intenzionato a cambiare auto in quanto l'AUDI di mio padre del 91 è arrivata alla frutta e visto che vorrei fare risparmiare un pò di soldi ai miei "vecchi" (scusa babbo.... :asd) ) e allo stesso tempo gratificare la mia voglia di nuovo vorrei passare la mia 147 al babbo e prendermi una nuova macchina io.

Allora la 147 è già intestata a mio padre anche se sto finendo io di pagarla ed è in classe di merito 9 8assicurazione anch'essa intestata a mio padre). L'audi che a questo punto andremmo a rottamare è in classe di merito 1 (la più bassa).
io andrò ad acquistare una macchina nuova intestata a me con polizza assicurativa di nuova stipula intestata al sottoscritto.

E' possibile legalmente fare la seguente cosa e cioè :passare la polizza assicurativa dell'audi che andrà rottamata sull'attuale 147 in modo tale da passare da una classe 9 ad una classe 1 risparmiando notevolmente?
Questo poi perchè do già per scontato che la mia macchina nuova, per la Legge Bersani avrà per forza la classe 1 e cioè la minore presente in famiglia (la 600 di mia mamma è in classe 1) quindi se non mi passano quella del babbo al massimo prendo quella della mamma.
E' possibile una cosa di questo tipo?
In questo modo avremmo tre macchine tutte in classe 1 :OK)

Non so se mi son spiegato bene.... :matto)

pis-pis":3hgdwa7w ha detto:
Allora questo è un bel quesito che ancora non ho sottopsto al mio assicuratore ma che proprorrò il prossimo anno volente o nolente.
Io il prossimo anno sono intenzionato a cambiare auto in quanto l'AUDI di mio padre del 91 è arrivata alla frutta e visto che vorrei fare risparmiare un pò di soldi ai miei "vecchi" (scusa babbo.... :asd) ) e allo stesso tempo gratificare la mia voglia di nuovo vorrei passare la mia 147 al babbo e prendermi una nuova macchina io.

Allora la 147 è già intestata a mio padre anche se sto finendo io di pagarla ed è in classe di merito 9 8assicurazione anch'essa intestata a mio padre). L'audi che a questo punto andremmo a rottamare è in classe di merito 1 (la più bassa).
io andrò ad acquistare una macchina nuova intestata a me con polizza assicurativa di nuova stipula intestata al sottoscritto.

E' possibile legalmente fare la seguente cosa e cioè :passare la polizza assicurativa dell'audi che andrà rottamata sull'attuale 147 in modo tale da passare da una classe 9 ad una classe 1 risparmiando notevolmente?
Questo poi perchè do già per scontato che la mia macchina nuova, per la Legge Bersani avrà per forza la classe 1 e cioè la minore presente in famiglia (la 600 di mia mamma è in classe 1) quindi se non mi passano quella del babbo al massimo prendo quella della mamma.
E' possibile una cosa di questo tipo?
In questo modo avremmo tre macchine tutte in classe 1 :OK)

Non so se mi son spiegato bene.... :matto)

Secondo me la risposta è NO!
Come giustamente hai detto tu se apri una nuova polizza puoi usufruire della legge Bersani ma fare una cosa come quella che vuoi fare tu, penso proprio di no.
Io non sono assicuratore quindi non dare per scontato che qunto da me appena scritto sia la verità!
Sono curioso anche io di questa cosa!

Bisogna vedere bene come funziona adesso, cmq alla fine una scappatoia (per stare in 1') la trovi.
Il padre di un amico, doveva cambiare auto, e al posto di dar dentro la vecchia, l'ha lasciata al figlio che ha preso la patente.
Dopo un tot, il mio amico ha cambiato auto, e la nuova l'ha intestata a lui, non al padre (com'era la vecchia auto e l'assicurazione). In assicurazione hanno fatto il passaggio di intestazione ed è rimasto in 1'. In pratica nella classe interna è in 1', mentre nella classe ufficiale (se volesse cambiare compagnia) partiva dalla classe di ingresso (14' se non erro).
Io nella tua situazione, lascerei passare la polizza di tuo padre dall'audi alla "ex tua" 147 e nella nuova che andresti a prendere farei partire una nuova polizza sfruttando la 1' classe dei famigliari. Ovviamente devi fare attenzione, io per un pelo me la son presa (la spranga, e devo dire bella grossa) in quel posto. Poco prima che prendevo la 147, i miei si sono separati, e mia madre (intestataria della polizza in 1' classe) ha cambiato casa, di conseguenza, non essendo più nel mio stato di famiglia non è stato possibile recuperare la classe.

Le condizioni le riassume molto bene il sito della direct line:

Queste le condizioni necessarie per usufruire della classe agevolata:

il veicolo deve essere di prima immatricolazione oppure un nuovo acquisto di un veicolo usato.

In ogni caso, l’immatricolazione o il passaggio di proprietá devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi;

sia il veicolo già assicurato che il veicolo da assicurare devono essere intestati ad una persona fisica;

il proprietario dei due veicoli deve essere la medesima persona o, in alternativa, il secondo veicolo deve essere intestato ad un convivente del proprietario del primo mezzo (la residenza deve essere la stessa);

il veicolo che si intende assicurare non deve avere alcuna storia assicurativa, ossia deve essere la prima volta che viene assicurato da te;

il primo veicolo (ossia quello dal quale viene “presa” la classe CU da assegnare al 2° mezzo) deve avere una polizza attiva. Qualora la polizza sia con Direct Line, la legge si applica solo se non c’è alcuna anomalia amministrativa correlata al contratto (es. rate non pagate, documento mancanti, etc.)