Qunte volte incerare l'auto?

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Si è spesso parlato in questo forum di prodotti per la incerare l'auto (ottima la FAQ di pucci) ma nessuno ha mai parlato di quante volte serve darla all'anno.
Io sulla mia vecchia macchina la davo due volte sole l'anno. Prima dell'estate e prima dell'inverno ma penso che darla così poche volte sia pressochè quasi inutile visto che cmq la macchina la lavo se non ogni settimana almeno ogni 13-14 gg ed essendo sempre lavate piuttosto "energiche" il mio bel lavoro di inceratura se ne va a farsi benedire. Quindi il bell'effetto lucido, oltre che protettivo (che è la cosa più importante) risulta durar poco.

Chiedo a qualcuno più esperto/a (pucci stessa se legge il post) se mi può spiegare quante volte è meglio darla e perchè.

pis-pis":udc0nop7 ha detto:
Si è spesso parlato in questo forum di prodotti per la incerare l'auto (ottima la FAQ di pucci) ma nessuno ha mai parlato di quante volte serve darla all'anno.
Io sulla mia vecchia macchina la davo due volte sole l'anno. Prima dell'estate e prima dell'inverno ma penso che darla così poche volte sia pressochè quasi inutile visto che cmq la macchina la lavo se non ogni settimana almeno ogni 13-14 gg ed essendo sempre lavate piuttosto "energiche" il mio bel lavoro di inceratura se ne va a farsi benedire. Quindi il bell'effetto lucido, oltre che protettivo (che è la cosa più importante) risulta durar poco.

Chiedo a qualcuno più esperto/a (pucci stessa se legge il post) se mi può spiegare quante volte è meglio darla e perchè.

Se parli di cera e non di polish, io credo proprio che potresti usarla anche dopo ogni lavaggio, considerato che appunto con il lavaggio la cera va via.Se poi usi un prodotto di elevata qualità esso può resistere anche a numerosi lavaggi e non è necessario riapplicarlo ogni volta.

sulla cera che uso io, c'è scritto di ripetere l'operazione ogni quattro mesi, e io lo faccio 3 volte all'anno.

paolo_t.s.":18956xes ha detto:
sulla cera che uso io, c'è scritto di ripetere l'operazione ogni quattro mesi, e io lo faccio 3 volte all'anno.

Che marca di cera usi? :scratch)

Op uso quella tradizionale in barattolo dell'Arexons che molti hanno criticato ed in effetti pure a me non ispira più molto. Prossima incerata con la Gelson.
Il polish la mia :147) in 3 mesi di vita non l'ha mai visto e non lo vedrà mai.

io uso la ma fra metal car effetto specchio, è ottima, finito la lucidatura devi mettere gli :cool: tanto splende :color)

allora la cosa ideale e farla dopo ogni lavaggio, così si protegge la vernice..l'ho detto nel mio post ripetutamente..scegli una liquida se vuoi darla spesso, se invece sei più pigro scegline una solida magari alla carnaruba..

paolo_t.s.":23egycp9 ha detto:
io uso la ma fra metal car effetto specchio, è ottima, finito la lucidatura devi mettere gli :cool: tanto splende :color)

Anch'io uso la metal car,in bomboletta spray!Il risultato è sempre ottimo! :OK)

mai usata in 3 anni....

ho sentito dire che queste cere lucidanti sono a base di polish.... quindi a lungo andare la vernice :member) .... questa è una mia idea che può essere anche completamente sbagliata.

marko.gem":18tajijg ha detto:
mai usata in 3 anni....

ho sentito dire che queste cere lucidanti sono a base di polish.... quindi a lungo andare la vernice :member) .... questa è una mia idea che può essere anche completamente sbagliata.

Credo che una cera sia una cosa diversa da un polish... Qui più volte è stato detto di utilizzare il polish poco, su questo non c'è dubbio :OK), ma sulla cera mi sembra davvero strano... Anche perché per lucidare mica serve un qualcosa di abrasivo :shrug03) o sbaglio? :confusbig)

The Stranger":35mcv7fb ha detto:
marko.gem":35mcv7fb ha detto:
mai usata in 3 anni....

Credo che una cera sia una cosa diversa da un polish... Qui più volte è stato detto di utilizzare il polish poco, su questo non c'è dubbio :OK), ma sulla cera mi sembra davvero strano...
Anche perché per lucidare mica serve un qualcosa di abrasivo :shrug03) o sbaglio? :confusbig)

Appunto, la cera è semplicemente un prodotto lucidante e NON pulente
come nel caso del polish....Un po' come le cere per pavimenti: si applicano dopo il lavaggio :OK)

Esatto, se ne hai voglia passala quando vuoi la cera.
E' invece il polish che andrebbe applicato 2 volte l'anno nei periodi che hai già segnalato (primavera-autunno)

Pepo":362oowha ha detto:
paolo_t.s.":362oowha ha detto:

Anch'io uso la metal car,in bomboletta spray!Il risultato è sempre ottimo! :OK)

ciao, che prodotto è?
è spray? cioè basta passarlo solo in spray?

dove lo trovo?

Railman":1rjh20nb ha detto:
Esatto, se ne hai voglia passala quando vuoi la cera.
E' invece il polish che andrebbe applicato 2 volte l'anno nei periodi che hai già segnalato (primavera-autunno)

Secondo me due volte all'anno il polish è anche tanto... Se ceri la macchina con cadenza regolare senza far passare troppi lavaggi, anche solo una passata l'anno è più che sufficiente... Sempre IMHO

bè effettivamente bisogna stare attenti alcune cere si spacciano tali ma contengono particelle abrasive ecco perchè le auto dopo sono supersplendenti. comunque basta metterne un pò tra le mani e sfregare se sono abrasive lo sentirete..