Buonasera a tutti... ho un problema con questo multijet da qualche tempo...ora la macchina ha 58.000 km, ed è un euro 3. La comprai due anni fa e aveva 32600 km, tenuta da una donna che non ha mai fatto autostrada. Già i primi giorni mi rendo conto che fa parecchio fumo e odore di scarico, e un toc in fase di spegnimento. Ma i meccanici alfa mi dicono che è tutto a posto, io non avevo mai avuto auto diesel e mi sono fidato.
Qualche mese fa mi rendo conto che dopo una semplice tirata, anche solo a 3500 giri, per un po' la maccchina faceva fatica a raggiungere i 2000 giri, regime in cui entra il turbo normale e spinge. Il meccanico smonta l'egr e la trova molto intasata, mi fa vedere che ci sono dei cumuli notevoli di fuliggine, ma il meccanismo funziona bene e cosi decide di pulirla bene. La macchina va molto bene, il TOC che sentivo in fase di spegnimento da sempre, è sparito, ma dopo un mesetto in cui non mi capita mai di fare autostrada, l'altro giorno entro e vado abastanza allegro per una 30 ina di km. Fumo pochissimo, odore zero, ma per un po' dopo averla tirata sembra sempre sia un po fiacca fino all'entrata del turbo, cioè dopo una curva in città, scalando in seconda e dando gas sembra fiacca.
Questa egr è proprio da cambiare? o debimetro?
Qualche mese fa mi rendo conto che dopo una semplice tirata, anche solo a 3500 giri, per un po' la maccchina faceva fatica a raggiungere i 2000 giri, regime in cui entra il turbo normale e spinge. Il meccanico smonta l'egr e la trova molto intasata, mi fa vedere che ci sono dei cumuli notevoli di fuliggine, ma il meccanismo funziona bene e cosi decide di pulirla bene. La macchina va molto bene, il TOC che sentivo in fase di spegnimento da sempre, è sparito, ma dopo un mesetto in cui non mi capita mai di fare autostrada, l'altro giorno entro e vado abastanza allegro per una 30 ina di km. Fumo pochissimo, odore zero, ma per un po' dopo averla tirata sembra sempre sia un po fiacca fino all'entrata del turbo, cioè dopo una curva in città, scalando in seconda e dando gas sembra fiacca.
Questa egr è proprio da cambiare? o debimetro?