Questo multijet è proprio fiacco!! EGR?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Buonasera a tutti... ho un problema con questo multijet da qualche tempo...ora la macchina ha 58.000 km, ed è un euro 3. La comprai due anni fa e aveva 32600 km, tenuta da una donna che non ha mai fatto autostrada. Già i primi giorni mi rendo conto che fa parecchio fumo e odore di scarico, e un toc in fase di spegnimento. Ma i meccanici alfa mi dicono che è tutto a posto, io non avevo mai avuto auto diesel e mi sono fidato.
Qualche mese fa mi rendo conto che dopo una semplice tirata, anche solo a 3500 giri, per un po' la maccchina faceva fatica a raggiungere i 2000 giri, regime in cui entra il turbo normale e spinge. Il meccanico smonta l'egr e la trova molto intasata, mi fa vedere che ci sono dei cumuli notevoli di fuliggine, ma il meccanismo funziona bene e cosi decide di pulirla bene. La macchina va molto bene, il TOC che sentivo in fase di spegnimento da sempre, è sparito, ma dopo un mesetto in cui non mi capita mai di fare autostrada, l'altro giorno entro e vado abastanza allegro per una 30 ina di km. Fumo pochissimo, odore zero, ma per un po' dopo averla tirata sembra sempre sia un po fiacca fino all'entrata del turbo, cioè dopo una curva in città, scalando in seconda e dando gas sembra fiacca.
Questa egr è proprio da cambiare? o debimetro?
 
non sarebbe male una pulizia generale dei vari sensori (debimetro, pressione sovralimentazione e volendo anche pressione rail) e chiusura dell'egr
 
Mi sa che la vecchia proprietaria andava pianissimo!! Prima faceva un fumo nero da paura! Ora non ne fa quasi più! Pero sento dire da molti meccanici che pulire l egr e inutile e che va cambiata per forza
 
white.oleander":1gpa7ctq ha detto:
Pero sento dire da molti meccanici che pulire l egr e inutile e che va cambiata per forza
:sgrat) :sgrat) mi sa un poco di boiata per spillare qualche quadrino
 
Ludutrus":2ooie5po ha detto:
white.oleander":2ooie5po ha detto:
Pero sento dire da molti meccanici che pulire l egr e inutile e che va cambiata per forza
:sgrat) :sgrat) mi sa un poco di boiata per spillare qualche quadrino

Confermo quanto detto da white.oleander, anche dalle mie parti i meccanici arrivano anche a "rifiutarsi" di pulire l'Egr, dicono che è da cambiare e basta, e che pulirla oltre a costare 40-50€ e non garantisce assolutamente la risoluzione del problema.
 
Il mio l'ha pulita senza problemi, poi la seconda volta l'ho sgrassata a fondo per conto mio :nod) Vi assicuro al 100% che l'EGR torna come nuova, e la cosa è dimostrata anche da fiatecuscan (ho tenuto sotto controllo giri motore e apertura EGR ). Chi dice che non si può fare lo dice solo per spillare soldi.
 
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