quesito tecnico...

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
42
Torino/Napoli
allora situazione tipica che mi capita spesso:

sto trotterellando con la mia alfa 147 nel traffico ma non proprio lento...nemmeno veloce...
ad un certo punto l'auto davanti inchioda.
inchiodo anche io e mi fermo.

in una frazione di secondo guardo il retrovisore e capisco che l'auto dietro di me non ce la farà a fermarsi... :swear)

allora che faccio??

1) tengo premuto con tutta la forza il pedale del freno (e magari tiro pure il freno a mano...) in modo che quello dietro che mi sta per venire addosso non mi sbatte addosso a quello avanti con conseguente rottura del muso della mia nasona... :splat)

2) lascio il freno e rischio di andare addosso a quello avanti (e probabilmente ci vado...) perchè il colpo al posteriore con auto frenata risulterebbe + forte e si potrebbe piegare telaio e altre cose...??

non prendetemi in giro ma qui a napoli è una situazione che mi capita spessissimo...(ovviamente fin'ora quello dietro è riuscito sempre a fermarsi...ma davvero per un mm non mi ha preso...) e non so cosa è meglio...per LIMITARE i danni alla nasona...

per ora spingo il freno fortissimo perchè i miei fari costano 1000 euro l'uno e in generale il muso della nasona è delicato e costoso... :nod)

però volevo sapere se faccio male e in futuro è meglio che cambio attegiamento...
:scratch)

Frena più ke puoi...butta l'ancora...ma nn andare addosso a quello davanti...perchè se nn sbaglio è quello dietro ke paga...quindi se vai addosso a quello davanti la colpa penso ricada su di te...
E' vero la macchian si spacca...am meglio averla spaccata solo al posteriore che da tutte e tue le parti... :asd)
E cmq quello che ti è venuto adosso risarcisce tutto!!!

Cmq è sempre meglio tenere distanze di sicurezza adeguate.. :elio)

:ciao)

46-Vale":1ttvoxi7 ha detto:
Frena più ke puoi...butta l'ancora...ma nn andare addosso a quello davanti...perchè se nn sbaglio è quello dietro ke paga...quindi se vai addosso a quello davanti la colpa penso ricada su di te...
E' vero la macchian si spacca...am meglio averla spaccata solo al posteriore che da tutte e tue le parti... :asd)
E cmq quello che ti è venuto adosso risarcisce tutto!!!

Cmq è sempre meglio tenere distanze di sicurezza adeguate.. :elio)

:ciao)
concordo :nod)

lukameraweb":1jaelza4 ha detto:
infatti,ma non credo tu abbia il tempo materiale per pensarci sù capisci....
in determinate situazioni di traffico hai tempo per pensarci...
Anni fa, sono uscito dalla mia corsia nel GRA (ero fermo) e a costo di far inchiodare chi sopraggiungeva nell' altra corsia, ho DOVUTO dar spazio a un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! col monovolume... che si è fermato esattamente dove ero io...

Un po' più avanti ho visto che CONTINUAVA a scrivere sms sul cellulare :member) :mad2)

Comunquw, in generale direi di spostarsi un po' avanti e lasciare qualche cm in più a chi sta frenando dietro... anche io avrei il dubbio: se mi sta per colpire tengo giù il freno o mi lascio sbattere su quello avanti?

NB: chi viene sbattuto avanti non dovrebbe avere colpe, il tutto dovrebbe essere pagato dal primo che innesca l' incidente... Questo sempre che non sia una grosso tamponemaneto a catena (minimo 3 auto, mi pare) nel qual caso le assicurazioni risarciscono l'assicurato, per praticità, solo per i danni dietro. Ci vorrebbe comunque la parola di un esperto del settore ;)

1) vienilo a dire a napoli di tenere la distanza di sicurezza... :swear)

2) spesso ho il tempo di pensare...
infatti una volta sola è capitato che andasse male e avanti c'era un camion e ho piantato entrambi i piedi sul freno perchè già vedevo i miei costosissimi fari spappolati... :splat)
quello dietro mi venne addosso come avevo previsto e mi ha pagato il para nuovo...
ma andavamo PIANO...per cui niente danni...
mi chiedevo se a velocità + elevate potessi fare ANCORA + danni con questo mio modo di agire salva-muso... :asd)

io faccio così... mi tengo molto distante da quello davanti, freno e quando vedo che quello mi arriva addosso mi sposto in avanti. L'urto al posteriore viene smorzato e all'anteriore (nel caso arrivi a quello davanti a te è contenuto senza danni elevatissimi)
Tenersi spazio davanti serve sopratutto perchè quello dietro frena per fermarsi dove sei tu, ma se tu nel frattempo ti sposti l'altra auto ha perso ulteriore energia cinetica nello spazio aggiuntivo :)

se vieni tamponato il tizio di dietro ha torto e paga te.
se vieni tamponato e spinto sulle auto da vanti il tizio paga te,tu paghi il tizio davanti e ti paghi a spese tue il tuo naso,indifferentemente da quante auto sono coinvolte nel tamponamento...
QUESTO PERCHE':le distanze di sicurezza sono calcolate dal cds in modo che se si viene tamponati ad una velocita' di circa 50km\h non tocchi il tipo avanti...
e poi se vengono i vigili,stai sicuro che e' cosi' e ricorda:
CHI TAMPONA HA SEMPRE TORTO IN QUALSIASI CASO/CONDIZIONE

maxxx147":s7swphge ha detto:
QUESTO PERCHE':le distanze di sicurezza
non c'entra un tubo...
se io sono fermo e mi spingono su un altro fermo è il primo che paga entrambi ;)

Diverso il discorso per i tamponamenti a catena, in cui vigono regole diverse essendo impossibile stabilire le colpe...

A meno che non mi smentisca secci :asd)

mi sa che tengo il freno con 2 piedi allora... :asd)

pazienza...se il culo si fa male poi scendo e faccio il :culo) a quello dietro... :asd) :sarcastic)

vi auguro di cuore che non vi capiti mai...
ma nel caso succedesse a qualcuno(spero di no) vi sentirete tanto di fottere,perche senza colpa vi ritrovereste con la macchina da riparare sull'anteriore e caso mai col culo della macchina con max 100 euro di danni ...come successe al mio babbo con la croma:venne tamponato nel traffico di bari.la croma di mio padre neanche un graffio ed era pure vecchia e davanti a noi un mercedes nuovo di pacca:arrivarono i vigili a quello che provoco' il tamponamento lo fecero andare perche' a noi la croma non si era fatta niente e il vigile disse al babbo:se avesse tenuto la distanza di sicurezza nemmeno lo sfiorava quello davanti,altrimenti avrebbe avuto dei danni anche lei!
morale:
a noi solo il fari sx e la mascherina da cambiare(spendemmo 50 euro allo scasso stessa quella mattina e me li montai io nel pomeriggio in garage)per quanto riguarda il mercedes invece due greffi sul paraurti post e una gemma rotta 1000 euro di danni...pagati dall'assicurazione del papi...
ciao e buona fortuna a tutti

e' successo ad un mio amico.
e' stato tamponato e lui e' finito addosso a quello davanti.
allora il punto e' questo :se tu sei gia' fermo in colonna il discorso della distanza di sicurezza non e' piu' valido perche mica puoi stare in colonna a 10 metri da quello davanti..
in questo caso il tizio che ti tampona paga anche i danni che fai tu.
se invece si e' in movimento entra in gioco il discorso della dist. di sicurezza.
questo e' quello che mi e' stato detto.

ciao

quoto giangirm

Quoto giangirm in quanto la distanza di sicurezza" andrebbe " sempre rispettata.A Napoli è impossibile poichè io mi ci sono trovato di domenica pomeriggio a Posillipo e i vari semafori fanno un traffico incredibile cmq in casi di tamponamento a 3 l'assicurazione di chi ha provocato l'incidente paga quello di mezzo e il primo .Poi l'assicurazione del secondo si rivale su quella del terzo per il rimborzo danni del priimo .Io in quel caso a Napoli mo sono trovato in difficoltà poichè se a Roma gli autisti sono indisciplinati , a Napoli lo sono 100 volte di più

Re: quoto giangirm

max14716":ki09sqpj ha detto:
domenica pomeriggio a Posillipo e i vari semafori fanno un traffico incredibile

semafori a posillipo??
ma non ce ne sono... :aeh)

cmq posillipo è la zona + tranquilla di Napoli... :shrug03)

La frenata è rischiosa per TE, ovvero per la meravigliosa accelerazione che prenderà la tua testa.

A velocità bassissime conviene frenare, ma se quello dietro ti tampona di brutto rischi di farti più male di quanto ne avresti patito distribuendo l'energia nella deformazione dei lamierati.

a me, francamente, me ne fotte della macchina :nod)

Re: quoto giangirm

mancio83":yzsea6gm ha detto:
max14716":yzsea6gm ha detto:
domenica pomeriggio a Posillipo e i vari semafori fanno un traffico incredibile

semafori a posillipo??
ma non ce ne sono... :aeh)

cmq posillipo è la zona + tranquilla di Napoli... :shrug03)

Mancio,
lascia perdere. A Napoli mi risulta che con il verde devi inchiodare e con il rosso si passa! E' vero?
Se è così, altro che distanze di sicurezza ... meglio andare a piedi e/o vendere la nasona! :culo)

un mio amico a Torino è stato tamponato mentre era fermo in coda al semaforo...ha avuto tutto il paraurti posteriore distrutto, e MENOMALE che, vedendo dal retrovisore l'impatto ormai imminente, ha premuto saldamente il pedale freno, in modo da non andare a sbattere contro quello davanti.
Poi ha chiamato la polizia...quello dietro era un tossico che andava a 90km/h :nono02)

un altro mio amico l'anno scorso è stato in vacanza a Napoli, ed ha noleggiato una piccola Micra per potersi spostare meglio. Appena ritirata l'auto, è stato tamponato (stessa situazione fermi in coda al semaforo) da uno ***** su una vecchia tipo. Quel ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, appena rotto il para della Micra, scappa via urlando in dialetto "Non sono assicurato!"...così al mio amico è toccato pagare di tasca sua 300€ :mad2) :mad2)

Venendo al caso di mancio nello specifico, io consiglierei di mantenere una cospicua distanza di sicurezza (e pazienza se nessuno la mantiene e/o ti suonano continuamente dietro) in modo da avere un certo margine per salvarsi dai classici tamponamenti.

Concludo questo post lunghissimo precisando che a me è capitato: lungo vialone cittadino (dritto e con asfalto nuovo, insomma l'ideale per "tirare"), procedevo a 60km/h ma mantenevo una 50ina di metri dall'auto davanti. Si avvicina un semaforo: tutti cominciano a rallentare. Dal retrovisore avvisto una punto gt vecchia che si avvicina a tutta velocità. Purtroppo si trova nella mia corsia, allora comincio a frenare un po' a scatti (in modo da far accendere e spegnere gli stop, sperando di attirare l'attenzione dello schumacher di turno), e nel contempo mi distanzio ancora dalla macchina davanti a me, la quale ormai è quasi ferma al semaforo.
Quando ormai manca pochissimo al semaforo, la punto finalmente si accorge del pericolo e pianta un'inchiodata tremenda. Io me la vedo arrivare a :culo) e perciò allungo la frenata il più possibile, arrivando proprio a 2cm dal posteriore dell'auto che mi precede.
La punto gt per miracolo si ferma a mezzo cm da me, proprio per un pelo!! :?: :?: Esce il tamarro dall'auto e mi urla "Oh, ragazzo! tranquillo eh!"
Madòòò che nervoso! Menomale che dopo 1 secondo il semaforo dà via libera..lo saluto con disprezzo e me ne vado :KO)

Ste81To":3m59zswk ha detto:
Quando ormai manca pochissimo al semaforo, la punto finalmente si accorge del pericolo e pianta un'inchiodata tremenda. Io me la vedo arrivare a :culo) e perciò allungo la frenata il più possibile, arrivando proprio a 2cm dal posteriore dell'auto che mi precede.
La punto gt per miracolo si ferma a mezzo cm da me, proprio per un pelo!! :?: :?: Esce il tamarro dall'auto e mi urla "Oh, ragazzo! tranquillo eh!"
Madòòò che nervoso! Menomale che dopo 1 secondo il semaforo dà via libera..lo saluto con disprezzo e me ne vado :KO)

ecco questo intendo...
nel tuo caso hai fatto bene ad arrivare vicinissimo a quello che ti precede perchè così quello non ti è venuto addosso...

MA se lui non fosse riuscito a fermarsi ti sarebbe venuto addosso e tu che ormai eri a 2 cm da quello avanti di tistruggevi ANCHE l'anteriore...
mi capisci?
quindi dico forse è meglio fregarsene e pensare solo all'anteriore tanto dietro ti pagano sicuro...