quesiti su 147 1.6 105 Cv

murox23

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2005
527
0
16
Genova
buon giorno a tutti..
mi presento sono Marco in arte Murox23 :D
ho appena acquistato un'alfa 147 1.6 5p Distinctive 105 Cv del 2003 e avrei alcune cose da chiedervi.-...
1° il pedale della frizione risulta essere abbastanza duro e lavora nella zona vicino alla battuta del tappetino.... è una cosa normale oppure c'è qualcosa da rivedere?!

2° il comando del cambio risulta essere "mollo" nel senso che ha parecchio lasco quando non sono innestate le marcie.... qui non penso sia normale, la soluzione può essere semplice o costosa!?

3° Nel momento in cui la macchina è accesa si sente all'interno dell'abitacolo un sibilo ad una frequenza particolarm,ente alta, non si tratta di autoradio,nè di impianto di areazione. all'esterno questo sibilo è piu forte e senbra provenire da sotto la macchina più sull'avantreno...cosa può essere?

so che sono domande un pò strane, e forse di difficile soluzione, cmq se vorrete attendo una vostra risposta!

grazie e complimenti per questo bellissimo forum!

saluti Murox23
 
X quanto riguarda il tappetino bisogna sèpostarlo e stare attenti altrimenti varie volte ti si impiglia il pedale nel tappetino e non è una bella cosa...già alcune volte mi è capitato ma ora mi sono abituato.

Sul fatto del comando molle se le marce non sono innestate mi sembra una cosa normale..sei in folle,la cambio dovrà muoversi verso gli innesti senza particolari problemi :ka)

Dopo questo ti dò il benvenuto,passa in cartella presentazioni :OK)
 
murox23":288wakq5 ha detto:
buon giorno a tutti..
mi presento sono Marco in arte Murox23 :D
ho appena acquistato un'alfa 147 1.6 5p Distinctive 105 Cv del 2003 e avrei alcune cose da chiedervi.-...
1° il pedale della frizione risulta essere abbastanza duro e lavora nella zona vicino alla battuta del tappetino.... è una cosa normale oppure c'è qualcosa da rivedere?!

2° il comando del cambio risulta essere "mollo" nel senso che ha parecchio lasco quando non sono innestate le marcie.... qui non penso sia normale, la soluzione può essere semplice o costosa!?

3° Nel momento in cui la macchina è accesa si sente all'interno dell'abitacolo un sibilo ad una frequenza particolarm,ente alta, non si tratta di autoradio,nè di impianto di areazione. all'esterno questo sibilo è piu forte e senbra provenire da sotto la macchina più sull'avantreno...cosa può essere?

so che sono domande un pò strane, e forse di difficile soluzione, cmq se vorrete attendo una vostra risposta!

grazie e complimenti per questo bellissimo forum!

saluti Murox23

1)Immagino che sia perchè è nuova...al limite falla registrare...
2)Si è normale lo fa anche la mia...
3)Questo non è normale, falla vedere subito ad un officina autoirizzata...

Un consiglio: ho acquistato anche io di recente un usato...l'ho subito portata in officina per un controllo generale... magari ci spenderai qualcosa, ma poi puoi andare tranquillo ;)
 
forse per il fatto della frizione mi sono espresso male, intendevo dire solo che è abb dura e che lo stacco avviene molto in basso cioè nel momento in cui rilascio appena il pedale.... mi sembra esagerato...volevo sapere se anche sulle vostre è così.......

per il cambio...... mi sembra ci sia un eccessivo lasco diciamo che sembra "mollo" cioè il lasco che ha è molto sciolto non ha una forza che lo redirige come in tutti i cambi alla folle!
non so se mi sono spiegato meglio o se ho peggiorato solo le cose... :asd)
 
Ti sei spiegato ;) In realtà anche nella mia 120 cv il cambio è, come dici tu, molliccio, ma è davvero preciso, negli innesti... La mia frizione stacca normale ;)
 
murox23":1b0e7f6k ha detto:
1° il pedale della frizione risulta essere abbastanza duro e lavora nella zona vicino alla battuta del tappetino.... è una cosa normale oppure c'è qualcosa da rivedere?!

magari se è solo per alto/basso si può regolare la corsa del pedale, e sistemi

2° il comando del cambio risulta essere "mollo" nel senso che ha parecchio lasco quando non sono innestate le marcie.... qui non penso sia normale, la soluzione può essere semplice o costosa!?

direi di si, sia perchè è in folle e quindi libero, sia perchè funziona a cavi bowden quindi ha sempre un po' di gioco molle avanti e indietro se provi a far ballare la leva
i cavi NON sono regolabili

3° Nel momento in cui la macchina è accesa si sente all'interno dell'abitacolo un sibilo ad una frequenza particolarm,ente alta, non si tratta di autoradio,nè di impianto di areazione. all'esterno questo sibilo è piu forte e senbra provenire da sotto la macchina più sull'avantreno...cosa può essere?

una puleggina, una cinghia servizi... potrebbero essere queste cose
ci vuole proprio un mecca che dia un'occhiata nel vano motore


so che sono domande un pò strane, e forse di difficile soluzione, cmq se vorrete attendo una vostra risposta!

grazie e complimenti per questo bellissimo forum!

saluti Murox23[/quote]
 
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

quello che mi preoccupa di più però è la frizione perchè è anche molto dura e in più staccca come vi ho detto....
 
murox23":2rj7fhzf ha detto:
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

devi provare su altre 147 per confronto, la sensazione è difficile da spiegare

ma ti dico già che la leva del cambio da' un po' l'impressione di essere "svitata" o smollata... avevo provato pure io per lo stesso motivo
è proprio normalmente così
 
lope":m56kwtjh ha detto:
murox23":m56kwtjh ha detto:
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

devi provare su altre 147 per confronto, la sensazione è difficile da spiegare

ma ti dico già che la leva del cambio da' un po' l'impressione di essere "svitata" o smollata... avevo provato pure io per lo stesso motivo
è proprio normalmente così

Stessa sensazione ;)
 
lope":1z3rzol6 ha detto:
murox23":1z3rzol6 ha detto:
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

devi provare su altre 147 per confronto, la sensazione è difficile da spiegare

ma ti dico già che la leva del cambio da' un po' l'impressione di essere "svitata" o smollata... avevo provato pure io per lo stesso motivo
è proprio normalmente così

Siamo proprio sicuri che sia normale? Perchè anche sulla mia la leva si muove (di pochi millimetri) a marcia innestata....come se si fosse allentato qualche manovellismo.... :evil:
 
Felix7":3nwmofzt ha detto:
lope":3nwmofzt ha detto:
murox23":3nwmofzt ha detto:
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

devi provare su altre 147 per confronto, la sensazione è difficile da spiegare

ma ti dico già che la leva del cambio da' un po' l'impressione di essere "svitata" o smollata... avevo provato pure io per lo stesso motivo
è proprio normalmente così

Siamo proprio sicuri che sia normale? Perchè anche sulla mia la leva si muove (di pochi millimetri) a marcia innestata....come se si fosse allentato qualche manovellismo.... :evil:

Lo fa anche la mia ...
io pensavo fosse dovuto alla mia abitudine a guidare spesso con la mano dx appoggiata al pomello del cambio :drive) ...
Invece mi dite che lo fa a tutti ??? ....ok, cosi' sono piu' tranquillo :p
 
bertos":3qkuy66h ha detto:
Felix7":3qkuy66h ha detto:
lope":3qkuy66h ha detto:
murox23":3qkuy66h ha detto:
esatto friend devil, per la precisione ci torna in posizione centrale ma sembra come se si fosse mollato qualche registro...non saprei....

devi provare su altre 147 per confronto, la sensazione è difficile da spiegare

ma ti dico già che la leva del cambio da' un po' l'impressione di essere "svitata" o smollata... avevo provato pure io per lo stesso motivo
è proprio normalmente così

Siamo proprio sicuri che sia normale? Perchè anche sulla mia la leva si muove (di pochi millimetri) a marcia innestata....come se si fosse allentato qualche manovellismo.... :evil:

Lo fa anche la mia ...
io pensavo fosse dovuto alla mia abitudine a guidare spesso con la mano dx appoggiata al pomello del cambio :drive) ...
Invece mi dite che lo fa a tutti ??? ....ok, cosi' sono piu' tranquillo :p

Si ma io preferirei che non lo facesse :sarcastic) o deve farlo? :scratch)
 
Felix7":3dhz7hbf ha detto:
Siamo proprio sicuri che sia normale? Perchè anche sulla mia la leva si muove (di pochi millimetri) a marcia innestata....come se si fosse allentato qualche manovellismo.... :evil:

ripeto quanto sopra:

"""
direi di si, sia perchè è in folle e quindi libero, sia perchè funziona a cavi bowden quindi ha sempre un po' di gioco molle avanti e indietro se provi a far ballare la leva
i cavi NON sono regolabili
"""
 
ok, per ora vi ringrazio, poi vi farò sapere....

per il rumore ad alta frequenza avete ipotesi?

pensavo ad uno sfiato dalla marmitta.....potrebbe essere?
però non ho notato se all'aumento dei giri aumenta anche il rumore....

vi farò sapere...
saluti
 
bertos":m9w5k1mx ha detto:
io pensavo fosse dovuto alla mia abitudine a guidare spesso con la mano dx appoggiata al pomello del cambio :drive) ...
Invece mi dite che lo fa a tutti ??? ....ok, cosi' sono piu' tranquillo :p

si però meglio se eviti di tenere la mano sul pomello del cambio :)
 
lope":31vips5e ha detto:
bertos":31vips5e ha detto:
io pensavo fosse dovuto alla mia abitudine a guidare spesso con la mano dx appoggiata al pomello del cambio :drive) ...
Invece mi dite che lo fa a tutti ??? ....ok, cosi' sono piu' tranquillo :p

si però meglio se eviti di tenere la mano sul pomello del cambio :)

Anche io ho questo viziaccio! :elio)
 
Sono appena andato a riprendere la macchina al tagliando con il quale ho fatto anche cambiare frizione visto che la mia strappava.
Beh...devo dire che stacca veramente subito,e mi son trovato male rispetto all'altra....ovviamente è questione di abitudine,xò ho notato che questa stacca veramente presto :nod)
 
Friendevil":3izzgpda ha detto:
Beh...devo dire che stacca veramente subito,e mi son trovato male rispetto all'altra....ovviamente è questione di abitudine,xò ho notato che questa stacca veramente presto :nod)
La mia ha sempre staccato subito :ka)
 
Top