Eccomi! Scusate ma ho appena visto la discussione.
Allora procediamo con ordine:
Premetto che io ho fatto fare tutto dal servizio carrozzeria dell'Alfa Romeo.
Per il coprimotore: non so come l'abbiano pitturato ma devo dire che é venuto parecchio bene. Sta cosa del codice che "non permette" di verniciare non l'avevo mai sentita. Il vano motore (e gli altri pezzi) li ho fatti pitturare tipo a metà luglio e ho fatto parecchia autostrada (Bruxelles - Firenze, Firenze Bergamo e ritorno, Firenze Milano e ritorno) e la pittura é ancora lí... un po polveroso ma é sempre li.
Poi molti qui sul forum lo hanno fatto in fai da te e il lavoro é anche venuto molto bene e penso che la pittura regga ancora.
Inoltre mi sono fatto riverniciare la barra duomi della sparco... il rosso Sparco non era proprio uguale al rosso Alfa :sarcastic)
Per le calotte: io avevo quello originali nere (ruvide per intenderci) e mi hanno detto che quelle non si potevano far pitturare per via della superfice. Ho ordinato delle calotte grezze (ma lisce) tipo 20 euro l'una e me le hanno verniciate loro. Lavoro perfetto.
Per la striscia sotto il paraurti posteriore: non so come hanno proceduto ma quando sono andato a ritirare la nasona, quel pezzo era verniciato male. In pratica non so cosa avevano combinato ma c'era una sbavatura della pittura (ringrazio la mia morosa che me l'ha fatto notare... io in un primo momento, preso dalla gioia - visto che ritiravo anche il para Zender verniciato - non me n'ero accorto). Gliel'ho fatto notare al responsabile che ha fatto un cazziatone spettacolo ai pittori (pure davanti a me!) gli ho lasciato la macchina un giorno in più e il giorno dopo mi avevano fatto il lavoro per bene.
Personalmente trovo che stia molto meglio "in tinta" almeno su una miciona Rosso Alfa... su una nera o grigia non fa troppo pugno in un occhio, ma sul rosso trovo che sia proprio un obbrobrio... fin dal giorno in cui l'ho vista per la prima volta mi sono detto "quella roba nera la voglio in tinta"
Per gli spruzzini: il lavoro é venuto bene al primo colpo... l'unica pecca é che da quando li ho fatti pitturare non spruzzano più tanto bene (non che spruzzassero da dio prima eh... pero ho l'impressione che la cosa é un po peggiorata) ma il loro lavoro lo fanno ancora... quando c'é il liquido lavavetri, visto che ho una perdita che devo far riparare.
Spero di esserti stato d'aiuto! Se vuoi posso anche cercare un attimino e ricacciare fuori la fattura del giorno della verniciatura... calcola che peró mi hanno "tolto" qualche ora di manodopera... il mio mecca di fiducia lavora in Alfa ed é praticamente mio amico quindi é riuscito a farmi avere un minimo di sconto.
EDIT: l'unico lavoro che non mi ha soddisfatto é stato il paraurti anteriore. In pratica non so se non hanno messo abbastanza colore o cosa ma la parte destra sembra di un altro rosso. Da tenere presente pero che non é di plastica ma di vetroresina...
Purtroppo mi sono accorto delle differenza di colore solo una volta che era stato montato e non potevo fare un granché visto che ero in fase di partenza per l'Italia...
Comunque per quello mi sto mezzo organizzando con il nostro mitico 147nos aka Helvetia Promoter per farlo riverniciare e rinforzare!