Quasi 9 mesi e ancora niente.. la pazienza sta finendo!!

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Ragazzi scusate lo sfogo ma devo farlo.. anche per informarvi della situazione attuale in Abruzzo!!
Tra qualche settimana saranno 9 mesi da quel 6 Aprile che ormai ricorderemo tutti, inutile dire perchè! Dopo tutto questo tempo, io con la mia famiglia, ma anche tutto il paese siamo ancora in albergo e ci rimarremo per ancora qualche altro mese!

Dopo tutte le promesse da parte del comune ("tranquilli che Natale lo farete nelle vostre case") mi ritrovo a scrivere qui sul forum perche ormai è diventato inutile anche continuare a sentire parole che sai che finiranno al vento. La mia rabbia non viene dal tempo che hanno fatto passare... sicuramente la voglia di tornare a casa (seppur di legno) c'è, ma sono indignato dall'incapacità e dall'idiozia di molte persone che solo perche hanno scritto Ing. o Geom. avanti al nome credono di portare la luce!

Il fatto che il mio paese fosse una piccola frazione con una realtà molto molto diversa da l'Aquila e da altri centri abitati, faceva pensare ad una soluzione rapida, invece a distanza di 8 mesi ci troviamo un terreno espropriato, con platee costruite e tubi pronti, ma nessuno che si decide a montare queste benedette casette!!

Potrei raccontarvi storie inverosimili, ma dico solo che tra tutti i terreni nella zona, è stato scelto un pezzo di terra esposto su una valle dove tira un vento pazzesco, pochi metri sopra un TUBO DELL'ACQUA AD ALTA PRESSIONE!! Da sottolineare il fatto che durante i lavori, la ditta non era al corrente del tubo sotto e nel caso l'avesse urtato.. vi lascio immaginare!!

Intanto ne approfitto di farvi gli auguri di buone feste.. quest'anno è stato sicuramente un Natale diverso.. sentito molto meno ma almeno abbiamo la fortuna di averlo passato in famiglia! Questo pensiero va ai ragazzi che non ci sono piu, e che per colpa di "padroni" incuranti della situazione delle case affittate, hanno avuto la sfortuna di non svegliarsi il giorno dopo!

Scusate lo sfogo ma dovevo farlo, e considerata la solidarietà dal forum fin dai primi giorni mi è sembrato giusto avvisare tutti con un post qui sopra!
Grazie a tutti :fluffle)

Mi dispiace,sono vicino a te e alla tua famiglia :fluffle) ,vedrai che pian piano si sistemera' tutto,la cosa che mi fa arrabbiare e' che come solito alla tv viene trasmesso quello che si vuole e non tutto.... :KO)
...auguri anche a te :kerstsmi) ....e ricordiamo tutti quelli che non ci sono piu' :cry:

ciao tanti auguri di buon Natale. Spero che la situazione si risolva presto e possiate andare a vivire in una CASA vera. Come sempre accade in tv si vede solo quello che fa comodo. Ancora auguri ................

sono al corrente della situazione, purtroppo in TV pare che stiate in case eccezionali complete anche di champagne nel frigo... la solita propaganda.

ratatuia":3hfbky66 ha detto:
sono al corrente della situazione, purtroppo in TV pare che stiate in case eccezionali complete anche di champagne nel frigo... la solita propaganda.

Le case che sono state consegnate sono carine, non so se le hai viste dal vivo, anche dentro! Io si perchè ho casa a neanche 10km.

Per il resto, io credo che finora abbiano fatto un gran lavoro, hanno sbagliato solamente a dare delle scadenza! Era impossibile consegnare tutte quelle case che dicevano, per la fine di quest'anno. Ma il cavaliere è così! :inocchio)

Mi dispiace per gli abruzzesi in generale e in particolare per quelli che sono ancora senza un tetto loro. Capisco benissimo cosa state passando perchè l'ho vissuto molto da vicino! Un grosso in bocca al lupo!

pyro":wfdfho10 ha detto:
ratatuia":wfdfho10 ha detto:

Le case che sono state consegnate sono carine, non so se le hai viste dal vivo, anche dentro! Io si perchè ho casa a neanche 10km.

Per il resto, io credo che finora abbiano fatto un gran lavoro, hanno sbagliato solamente a dare delle scadenza! Era impossibile consegnare tutte quelle case che dicevano, per la fine di quest'anno. Ma il cavaliere è così! :inocchio)

Mi dispiace per gli abruzzesi in generale e in particolare per quelli che sono ancora senza un tetto loro. Capisco benissimo cosa state passando perchè l'ho vissuto molto da vicino! Un grosso in bocca al lupo!

hai visto anche il centro storico? sai dei finanziamenti dati per il restauro delle chiese? hai parlato con chi vive lì?
Io mi informo (fra le varie fonti) da qui http://miskappa.blogspot.com/ e le cose non sono proprio come le vende il fidofede :spin)

Su col morale che comunque qualcosa si sta muovendo! Sono sicuro che presto riavrete le vostre case :) E pensate che ci sono terremotati che dopo anni e anni sono ancora nelle baracche, c'è sempre chi sta peggio. Un saluto! ;)

ratatuia":1yum5kng ha detto:
pyro":1yum5kng ha detto:
ratatuia":1yum5kng ha detto:

hai visto anche il centro storico? sai dei finanziamenti dati per il restauro delle chiese? hai parlato con chi vive lì?
Io mi informo (fra le varie fonti) da qui http://miskappa.blogspot.com/ e le cose non sono proprio come le vende il fidofede :spin)

Ho decine di parenti che vivono lì e si, ho visto il centro storico diverse volte. :) Come dicevo prima, ho una casa a Colli di Barete, che sta proprio a 10 minuti da l'Aquila.
I finanziamenti per le chiese dovrebbero essere una gentile concessione degli USA. Ovviamente la manovalanza è italiana, non vengono gli operai americani a rifarci le chiese, ergo, se i nostri operai stanno facendo le case non possono ricostruire il centro storico che oltretutto passa decisamente in secondo piano dato che ci sono ancora persone "a spasso".
Non sto dicendo che tutto fili liscio, però credo che un minimo di merito il governo ce l'abbia, visto che è riuscito a consegnare moltissimi appartamenti in pochi mesi. Che poi abbia voluto fare lo sborone dicendo che tutti avrebbero avuto una casa, nessuno lo vuole negare!

Secondo me lo sbaglio piu grande è stato quello di dare fiducia ai singoli comuni! Per esempio, il mio comune si trova a gestire una situazione mai affrontata prima e a maneggiare somme di denaro piuttosto ingenti!

Fosse stata la protezione civile a gestire tutto, forse ci sarebbe voluto molto piu tempo ma almeno la consapevolezza di una cosa fatta bene! Anche perche in comuni abbastanza piccoli e non seguiti dai media, è molto facile trovare forme di clientelismo!

premesso che non seguo molto il problema e non sono mai stato in quei splendidi posti , ma ha senso restaurare case vecchie ?
coloro che le hanno costruite se potessero vedere il dispendio di mezzi , soldi e tempo direbbero che siamo pazzi ,
in alcune zone sarebbe stata l'occasione di costruire moderne case ( non grattacieli o palazzacci ) in stile del luogo
e risparmiando soldi ( architetti famosi si erano già fatti avanti ma poi ...)
le case antiche con un valore storico è un altro discorso ma si restaurano case semplicemente vecchie ...
capisco coloro che ci abitavano " e la vogliamo come prima !" ma x me è una grande occasione persa :sic)

Snupy":1ef5z5ge ha detto:
premesso che non seguo molto il problema e non sono mai stato in quei splendidi posti , ma ha senso restaurare case vecchie ?
coloro che le hanno costruite se potessero vedere il dispendio di mezzi , soldi e tempo direbbero che siamo pazzi ,
in alcune zone sarebbe stata l'occasione di costruire moderne case ( non grattacieli o palazzacci ) in stile del luogo
e risparmiando soldi ( architetti famosi si erano già fatti avanti ma poi ...)
le case antiche con un valore storico è un altro discorso ma si restaurano case semplicemente vecchie ...
capisco coloro che ci abitavano " e la vogliamo come prima !" ma x me è una grande occasione persa :sic)

è molto difficile abbandonare il posto dove si è vissuto per tanti anni.. lo vedo io che sono ragazzo che non vorrei abbandonare il mio paesino.. figuriamoci con persone anziane che lo abitano da una vita!! E comunque nel caso di ricostruzione o ristrutturazione, il progetto dovrà seguire precise norme antisismiche.. quindi, case vecchie si.. ma almeno sicure e megliorate!

Nighthawk":1plogzq4 ha detto:
Dopo tutto questo tempo, io con la mia famiglia, ma anche tutto il paese siamo ancora in albergo e ci rimarremo per ancora qualche altro mese!
però siete in albergo, non nel cointainer o in roulotte o in tenda.
Mi dispiace cmq se le aspettative non siano state mantenute al 100%, l' ideale sarebbe che tutto fosse già risolto e sono d'accordo con te che si debba perseguire quell' obiettivo. Tuttavia sono contento dei miglioramenti rispetto ai decenni passati.

giangirm":1ea66em0 ha detto:
Nighthawk":1ea66em0 ha detto:
Dopo tutto questo tempo, io con la mia famiglia, ma anche tutto il paese siamo ancora in albergo e ci rimarremo per ancora qualche altro mese!
però siete in albergo, non nel cointainer o in roulotte o in tenda.
Mi dispiace cmq se le aspettative non siano state mantenute al 100%, l' ideale sarebbe che tutto fosse già risolto e sono d'accordo con te che si debba perseguire quell' obiettivo. Tuttavia sono contento dei miglioramenti rispetto ai decenni passati.

si ma anche se comunque l'albergo ci tratta benissimo, niente da eccepire (sono simpaticissimi), dopo 9 mesi si inizia a sentire il bisogno dell'intimità di una casa! Soprattutto perchè, ripeto, la nostra è una realtà molto molto diversa da quella dell'Aquila.. Da noi sono solo 6 casette. Il mio sfogo è dovuto all'incapacità di ingegneri e geometri che camminano 3 metri sopra il cielo e poi, l'unica cosa che devono fare la fanno sbagliata!! Mi ripeto: le platee sono costruite pochi metri sopra un tubo dell'acqua ad alta pressione, una cosa del genere NON DEVE essere permessa!!

Non oso immaginare in caso di rottura/manutenzione a cosa andremmo incontro!!

Miglioramenti rispetto ad anni passati, sicuramente.. ma 9 mesi (ed oltre) per 6 casette di legno mi sembrano eccessivi!!

Nighthawk":awp22cec ha detto:
Miglioramenti rispetto ad anni passati, sicuramente.. ma 9 mesi (ed oltre) per 6 casette di legno mi sembrano eccessivi!!

Anche perchè la ditta (o una di quelle) che le produce le casette si è attrezzata in maniera consona per consegnare il tutto in tempo.
Vinto l'appalto, ha creato un'azienda ad hoc non lontano da dove vivo.
Da quel che ho letto, i ritardi sono dovuti alla mancata preparazione dei basamenti,reti idrauliche,allacciamenti elettrici,etc.

Hai ragione nel dire che una borgata poteva essere sistemata in tempi brevissimi, di contro si può affermare che nel male vi è andata di lusso.

In ditta ho ancora il box di lamiera in cui abbiamo vissuto per mesi dopo il sisma del '76.
Io sono nato il 6/6/1976, avevo un mese esatto.
Classica testaccia friulana,le prime strutture messe in sicurezza sono stati i capannoni.... :asd)

Detto questo, speriamo che quel tubo non dia noie ed abbiate la possibilità di riprendere una vita normale nel più breve tempo possibile. :fluffle)

Ho decine di parenti che vivono lì e si, ho visto il centro storico diverse volte. :) Come dicevo prima, ho una casa a Colli di Barete, che sta proprio a 10 minuti da l'Aquila.
I finanziamenti per le chiese dovrebbero essere una gentile concessione degli USA. Ovviamente la manovalanza è italiana, non vengono gli operai americani a rifarci le chiese, ergo, se i nostri operai stanno facendo le case non possono ricostruire il centro storico che oltretutto passa decisamente in secondo piano dato che ci sono ancora persone "a spasso".
Non sto dicendo che tutto fili liscio, però credo che un minimo di merito il governo ce l'abbia, visto che è riuscito a consegnare moltissimi appartamenti in pochi mesi. Che poi abbia voluto fare lo sborone dicendo che tutti avrebbero avuto una casa, nessuno lo vuole negare![/quote]
Veramente hai la casa a colli?????io sono di Barete pensa tu!!!!!!cmq per quanto mi riguarda e' stato fatto un lavoro pazzesco e per certi versi incredibile,a bazzano,sassa,preturo sono nate delle vere e proprie cittadine,dove c'era il nulla ora c'e' vita,c'e' gente,negozi,case belle e piene di tutto,e sottolineo tutto,lo so perche' ci sono stato dentro e non manca nulla,se si pensa che in altri terremoti dopo 10 anni ancora si stava nei container Bertolaso e Berlusconi hanno davvero fatto un miracolo..

punto td":3ptdz225 ha detto:
pyro":3ptdz225 ha detto:
Non sto dicendo che tutto fili liscio, però credo che un minimo di merito il governo ce l'abbia, visto che è riuscito a consegnare moltissimi appartamenti in pochi mesi. Che poi abbia voluto fare lo sborone dicendo che tutti avrebbero avuto una casa, nessuno lo vuole negare!

Veramente hai la casa a colli?????io sono di Barete pensa tu!!!!!!cmq per quanto mi riguarda e' stato fatto un lavoro pazzesco e per certi versi incredibile,a bazzano,sassa,preturo sono nate delle vere e proprie cittadine,dove c'era il nulla ora c'e' vita,c'e' gente,negozi,case belle e piene di tutto,e sottolineo tutto,lo so perche' ci sono stato dentro e non manca nulla,se si pensa che in altri terremoti dopo 10 anni ancora si stava nei container Bertolaso e Berlusconi hanno davvero fatto un miracolo..
Certo che ho casa a Colli! Vediamo se conosci mio cugino, è (era, in realtà, ora abita a Basanello) di Pizzoli, Andrea Sciarra. Comunque concordo pienamente con quanto hai detto, hanno fatto un lavoro enorme!

pyro":261cqqey ha detto:
punto td":261cqqey ha detto:
pyro":261cqqey ha detto:

Certo che ho casa a Colli! Vediamo se conosci mio cugino, è (era, in realtà, ora abita a Basanello) di Pizzoli, Andrea Sciarra. Comunque concordo pienamente con quanto hai detto, hanno fatto un lavoro enorme!
Andrea dici il fratello della dolce katia???si lo conosco,qua ci conosciamo tutti!!!!nel mio paese hanno fatto un nuovo quartiere tutto in legno,case,scuola,ambulatorio e tutto e' stato consegnato a tempi da record,quindi molto dipende dai comuni stessi.....