Quanto lasco ha il vostro cambio?

Quando all'inizio di Luglio sono andato a vedere l'Alfa 147 usata che poi sarebbe diventata la mia, aveva un lasco ENORME sul cambio ma il concessionario Alfa mi aveva detto che prima di darmela me lo sistemava.

Così è stato, infatti ora non è paragonabile a prima..

Però ha ancora circa un centimetro di lasco che mi permette di farlo ballare a destra e sinistra anche con marcia inserita.
Questa mattina ho guidato la Lancia Y di mia sorella e ho notato che il suo è molto + rigido..

Il vostro com è?? dite che è normale o che sia meglio che la riporti in concessionaria?

robrep":f1ftjd0v ha detto:
:shrug03) anche il mio balla a marcia inserita (7 anni di emozioni) ma 1 centimetro mi sembra tanto :ka)

anche il mio cambio balla e preferisce musika hip hop ... è un optional :asd)

Anche il mio ha un pò di gioco,penso dipenda dagli anni e dai km,la mia ha due anni e mezzo però ben 163.000km :OK)

andrea5887":36avg4fw ha detto:
Anche il mio ha un pò di gioco,penso dipenda dagli anni e dai km
quoto il mio è ancora perfetto e preciso..e spero duri così per tanto tempo..invece su quello della 33 ballava sempre anche a stero spento :rotolo)

Pare che sia un problema molto comune, sopratutto ai cambi dei TS.

io ho preso un TS 120 Cv 10 gg fa...e ho subito avvertito questo gioco dal primo metro fatto con la mia nuova nasona. Ero abituato al cambio della passat del '91 (!!!) di mio padre: non un impuntamento, un gioco, una vibrazione...nulla.

Il componente incriminato dovrebbe essere la boccola di teflon sotto la leva ceh a lungo andare si usura e fa prendere gioco alla leva cambio. Va sostituita. Leggendo qua e là nel forum pare che Alfa abbia fatto una modifica (per i TS) aggiungendo una molla di richiamo per tenere sempre nella corretta posizione la leva ed evitare una usura prematura della boccola.

Ieri, allora, via in officina per risolvere un problema di spia motore e già che c'ero anche il cambio (spero tutto in garanzia). Spero di risolvere.

Enjoy

dromicodesmo":32yd3adh ha detto:

io ho preso un TS 120 Cv 10 gg fa...e ho subito avvertito questo gioco dal primo metro fatto con la mia nuova nasona. Ero abituato al cambio della passat del '91 (!!!) di mio padre: non un impuntamento, un gioco, una vibrazione...nulla.

Il componente incriminato dovrebbe essere la boccola di teflon sotto la leva ceh a lungo andare si usura e fa prendere gioco alla leva cambio. Va sostituita. Leggendo qua e là nel forum pare che Alfa abbia fatto una modifica (per i TS) aggiungendo una molla di richiamo per tenere sempre nella corretta posizione la leva ed evitare una usura prematura della boccola.

Enjoy

Confermo.
A quasi un anno di distanza dalla riparazione il cambio non ha più gioco, almeno in senso laterale sembra come nuovo di fabbrica.
Da quello che ho visto infatti la molla contrasta solo i movimenti in senso laterale (difatti è perfetta)
E' rimasto, ma da subito, appena 1cm di movimento in avanti e dietro; per quello non saprei proprio cosa fare purtroppo, forse una registrazione ai cavi....

Chi sa qualcosa si faccia avanti. :baby)

Il mio di cambio,sul ts,non balla nonostante è alla soglia dei sette anni.
Però in compenso è tutto spellato :rotolo)

il mio ha molto gioco con la marcia innestata e in folle, e a volte l'inserimento è difficoltoso
preciso che ho 27mila km!!

capitanrock":ooz4s2qo ha detto:
dromicodesmo":ooz4s2qo ha detto:

Enjoy

Confermo.
A quasi un anno di distanza dalla riparazione il cambio non ha più gioco, almeno in senso laterale sembra come nuovo di fabbrica.
Da quello che ho visto infatti la molla contrasta solo i movimenti in senso laterale (difatti è perfetta)
E' rimasto, ma da subito, appena 1cm di movimento in avanti e dietro; per quello non saprei proprio cosa fare purtroppo, forse una registrazione ai cavi....

Quindi il problema e' solo della boccola?

abm77":3udld2bi ha detto:
capitanrock":3udld2bi ha detto:
dromicodesmo":3udld2bi ha detto:

Enjoy

Confermo.
A quasi un anno ....

Quindi il problema e' solo della boccola?

Esatto, si rovina probabilmente quando si guida tenendo la mano poggiata sul cambio, andando a forzare la boccola in teflon che a lungo andare si usura. Una registrata ai cavi però non sarebbe male :OK)