Quanto durano le gomme da neve ?

Doug Henry

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
12
0
1
Cassino
Un amico mi ha offerto 4 cerchi in lamiera con gomme da neve montate…

Le gomme hanno già due stagioni sulle spalle…
 
Pirelli sul suo sito consiglia questo per la durata delle gomme invernali:

Limite di utilizzo
Il limite di utilizzo dei pneumatici invernali è fissato per legge a mm. 1,6, esattamente lo stesso valore previsto per i pneumatici estivi.
Le prestazioni di un pneumatico invernale su neve, sono però apprezzabili fino ad una profondità incavi di 4mm, dopodichè non si devono più ritenere idonee per un impiego invernale.
 
Ok, grazie.

indipendentemente dal Km però (e quindi dal consumo del battistrada), c'è un limite TEMPORALE dopo il quale le gomme diventano "secche/dure" ??
 
Sempre sul sito Pirelli ricordo di aver letto che il limite massimo temporale per le gomme è di 6 anni, però non ricordo se ciò valesse per le gomme estive o per tutte.
Personalmente, è una mia opinione, 6 anni mi sembrano tanti però 4 ci può stare tranquillamente.
 
Doug Henry":2666vflm ha detto:
Menelao":2666vflm ha detto:
Visto che hanno già 2 stagioni c'è da considerare che la gomma potrebbe essere secca e non garantire più delle prestazioni perfetti.

Il gommista mi disse 3/4 stagioni...

Troppo ottimista ?
secondo me 3/4 anni è la cifra giusta
 
Doug Henry":11plp3za ha detto:
Ancora una cosa : attualmente ci sono montati dei 195/60 R15.

Ci posso poi in futuro mettere tranquillamente dei 185, vero ?
solo se la misura è elencata sul libretto di circolazione
 
la settimana scorsa sono stato da un gommista ed ho sentito quella che per me è una delle più grosse cazzate :?: che si potessero dire:
parole sue (del titolare) rivolte ad un cliente: " ... le gomme da neve nuove hanno 12 mm di battistrada e quando arrivi ad averne 6 le puoi buttare ..."
ed il cliente annuiva ... :asd)
 
joker66":12vttv3h ha detto:
la settimana scorsa sono stato da un gommista ed ho sentito quella che per me è una delle più grosse cazzate :?: che si potessero dire:
parole sue (del titolare) rivolte ad un cliente: " ... le gomme da neve nuove hanno 12 mm di battistrada e quando arrivi ad averne 6 le puoi buttare ..."
ed il cliente annuiva ... :asd)

e dove sarebbe la cazzata? i 12 mm? mi pare evidente che non si riferisse alla larghezza ma allo spessore dei tasselli...
 
Top