quanto dura la garanzia della batteria ?

marcel975

Nuovo Alfista
29 Gennaio 2005
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ciao a tutti

la scorsa settimana la mia m-jet immatricolata nel maggio 2003 mi ha lasciato a "piedi", causa batteria guasta, dopo aver portato l'auto nell'officina autorizzata + vicina mi è stato detto che la garanzia della batteria è di 18 mesi e quindi dovevo pagare la sostituzione della stessa (pagata 100 euro), possibile che la garanzia sia di 18 mesi?? di solito ho sempre sentito parlare di garanzie con cadenza annuale, questa dei 18 mesi mi puzza un pò, che mi dite? tutto normale?

preciso anche ke nel far ripartire l'auto ho usato il metodo + classico, evvero ho colegato la batteria tramite cavetti ad un'altra auto ed è partita, unico neo e ke si sono fulminate 2 lampadine, il capo officina mi ha detto che esiste un modo "speciale" per partire la 147 con l'utilizzo dei cavi, di ke cavolo di modo "speciale" parla? :evil:
 
per la garanzia non saprei, ma il prezzo è alto... con max 80 euro te ne potevano montare una Bosch, anzichè l' originale alfa.
Modo speciale per farla partire? :sgrat) mah!
 
A me nel male è andata ancora bene,portata dal conce x una riparazione in garanzia,la mattina il capofficina va x portarla dentro e non gli si parte.
Addirittura diceva che se non fosse capitato proprio li da loro ci potevano essere problemi con la garanzia alfa,proprio x il fatto dei cavi.
 
So che genericamente c'è una procedura precisa per far partire un'auto con i cavi....solo che non la ricordo perfettamente, se qualcuno fa una ricerca su 4r di un pò di tempo fa c'era, più o meno (ma posso sbagliare) bisogna collegare per primi i due positivi tra le vetture, poi il negativo della batteria dell'auto soccorritrice và collegato ad un punto di massa dell'auto in panne (non al negativo della batteria) poi ovviamente si tiene su di giri il motore dell'auto soccorr. e si fa partire quella in panne, IMPORTANTE è appena si avvia accendere il lunotto termico, essendo una resistenza credo scarichi tensioni superiori, e per la centralina è mortale...ehi se ho sbagliato qualcosa perdonatemi...vado a memoria :)
 
Kamal66":3ax6h08z ha detto:
So che genericamente c'è una procedura precisa per far partire un'auto con i cavi....solo che non la ricordo perfettamente, se qualcuno fa una ricerca su 4r di un pò di tempo fa c'era, più o meno (ma posso sbagliare) bisogna collegare per primi i due positivi tra le vetture, poi il negativo della batteria dell'auto soccorritrice và collegato ad un punto di massa dell'auto in panne (non al negativo della batteria) poi ovviamente si tiene su di giri il motore dell'auto soccorr. e si fa partire quella in panne, IMPORTANTE è appena si avvia accendere il lunotto termico, essendo una resistenza credo scarichi tensioni superiori, e per la centralina è mortale...ehi se ho sbagliato qualcosa perdonatemi...vado a memoria :)
Beh questa è una procedura standard per tutti gli avviamenti coi cavi, non particolare per la 147.
Positivi collegati, negativo dell' auto soccorsa in un punto di massa e non sulla batteria. Da quanto ricordo, l'auto che soccorre deve avere motore spento per evitare problemi alle sue centraline, mentre l'auto soccorsa deve avere tutti gli apparati che assorbono spenti. Sbaglio ?
 
giangirm":303z294r ha detto:
Kamal66":303z294r ha detto:
So che genericamente c'è una procedura precisa per far partire un'auto con i cavi....solo che non la ricordo perfettamente, se qualcuno fa una ricerca su 4r di un pò di tempo fa c'era, più o meno (ma posso sbagliare) bisogna collegare per primi i due positivi tra le vetture, poi il negativo della batteria dell'auto soccorritrice và collegato ad un punto di massa dell'auto in panne (non al negativo della batteria) poi ovviamente si tiene su di giri il motore dell'auto soccorr. e si fa partire quella in panne, IMPORTANTE è appena si avvia accendere il lunotto termico, essendo una resistenza credo scarichi tensioni superiori, e per la centralina è mortale...ehi se ho sbagliato qualcosa perdonatemi...vado a memoria :)
Beh questa è una procedura standard per tutti gli avviamenti coi cavi, non particolare per la 147.
Positivi collegati, negativo dell' auto soccorsa in un punto di massa e non sulla batteria. Da quanto ricordo, l'auto che soccorre deve avere motore spento per evitare problemi alle sue centraline, mentre l'auto soccorsa deve avere tutti gli apparati che assorbono spenti. Sbaglio ?
Si ho scritto genericamente perchè sicuramente ve bene per tutte le auto, io dubito che la 147 abbia una procedura a sè comunque :OK) . L'auto soccorsa deve avere tutto spento fino a quando non parte, poi bisogna accendere la resistenza del lunotto che è quella che assorbe più corrente senza danneggiarsi.
 
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