Quanto costa rifare la frizione??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
......Alla mia 156( più o meno il kit è identico alla 147)?? Sembra sia arrivato il momento :( :( Un preventivo sulla base di chi ha dovuto già farlo?
Grazie.

Frizione completa? con spingidisco e robe varie?

guarda sulla mia ex 147 diesel 115cv andando da un meccanico generico me la sono cavata con 600/700 euro (non mi ricordo bene perchè c'era altra roba che avevo fatto ma la frizione e il gruppo frizione più o meno era su quella cifra) :OK)

ilplay":kmd227rv ha detto:
da un generico onesto con 450 500 la metti

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) Scusate, come si arriva a questa cifra dato che il kit frizione costa( ho visto poco fà) intorno ai 200 euro???

DevilBoss86":2wy71flq ha detto:
perchè si deve smontare anche il cambio...

Beh, si questo lo so, quindi c'è da considerare la manodopera.Ok, ma da 200 euro di costo del kit( che poi il meccanico lo acquista sicuramente ad un costo inferiore) ad arrivare a 500- 600 euro c'è una bella differenza!!
Quindi molto dipende dall'onestà del meccanico, ne deduco.

Superciuk":2hjmn4z7 ha detto:
DevilBoss86":2hjmn4z7 ha detto:

Beh, si questo lo so, quindi c'è da considerare la manodopera.Ok, ma da 200 euro di costo del kit( che poi il meccanico lo acquista sicuramente ad un costo inferiore) ad arrivare a 500- 600 euro c'è una bella differenza!!

oltre al kit frizione lo spingidisco è a parte, ore di lavoro ce ne sono un bel pò, l'avevo un pò seguita la mia ed era mezza smontato sotto, è un lavoraccio cambiare la frizione

Il kit generalmente te lo fanno pagare sui 250€ i meccanici a te,loro calcola lo pagheranno sui 180€ poi 200/250€ di manodopera a seconda dell'onestà del meccanico,ci vogliono sei ore di manodopera,di solito se l'auto è sui 100.000km fanno fare anche la pompetta della frizione ed ecco che sono altre 100€ e si arriva sui 600€,se invece fai solo frizione 450/500€,spera che non debba fare pure il volano perchè sono un sacco di € in più e arriveresti a spendere sui 1.000€,il mio meccanico per frizione e volano nuovi mi aveva preventivato sui 1.000€ euro o qualcosa di meno :OK)

andrea5887":3uzfhzoi ha detto:
Il kit generalmente te lo fanno pagare sui 250€ i meccanici a te,loro calcola lo pagheranno sui 180€ poi 200/250€ di manodopera a seconda dell'onestà del meccanico,ci vogliono sei ore di manodopera,di solito se l'auto è sui 100.000km fanno fare anche la pompetta della frizione ed ecco che sono altre 100€ e si arriva sui 600€,se invece fai solo frizione 450/500€,spera che non debba fare pure il volano perchè sono un sacco di € in più e arriveresti a spendere sui 1.000€,il mio meccanico per frizione e volano nuovi mi aveva preventivato sui 1.000€ euro o qualcosa di meno :OK)

Boh, non so dalle altre parti, generalmente il mio meccanico si mantiene su prezzi più bassi, anche per la manodopera.... Sicuramente non arriva ai 40-50 euro che vedo prospettati, almeno per altri interventi ho sempre pagato di manodopera una cifra intorno ai 20 euro ora, che mi sembra più che adeguata.
Beh, tanto meglio, grazie per le utili indicazioni :OK)

xxandre83_al":1zbh2bqx ha detto:
Superciuk":1zbh2bqx ha detto:
DevilBoss86":1zbh2bqx ha detto:

oltre al kit frizione lo spingidisco è a parte, ore di lavoro ce ne sono un bel pò, l'avevo un pò seguita la mia ed era mezza smontato sotto, è un lavoraccio cambiare la frizione

Indubbiamente....Il kit che ho visto io (VALEO) comprende anche lo spingidisco.

Superciuk":kqc1updd ha detto:
xxandre83_al":kqc1updd ha detto:
Superciuk":kqc1updd ha detto:
DevilBoss86":kqc1updd ha detto:

Generalmente prendono il kit che costa un pò di più ed ha lo spingidisco assieme al kit frizione mentre se prendi quello che costa meno non c'è,comunque se l'auto non ha molti km ed ha solo problemi magari di inserimento marce o si è indurito il cambio molti miei conoscenti senza rifare tutta la frizione perchè avevano pochi km tipo attorno ai 40.000km ma ovviamente fuori garanzia hanno fatto rimettere solamente lo spingidisco nuovo ed il problema è scomparso :OK)

andrea5887":1qeey2b0 ha detto:
Superciuk":1qeey2b0 ha detto:
xxandre83_al":1qeey2b0 ha detto:
Superciuk":1qeey2b0 ha detto:
DevilBoss86":1qeey2b0 ha detto:

Generalmente prendono il kit che costa un pò di più ed ha lo spingidisco assieme al kit frizione mentre se prendi quello che costa meno non c'è,comunque se l'auto non ha molti km ed ha solo problemi magari di inserimento marce o si è indurito il cambio molti miei conoscenti senza rifare tutta la frizione perchè avevano pochi km tipo attorno ai 40.000km ma ovviamente fuori garanzia hanno fatto rimettere solamente lo spingidisco nuovo ed il problema è scomparso :OK)

Ma vedi, il problema alla frizione che ho io attualmente(l'auto ha 104.000 km) è che stacca troppo in basso ed il pedale ha perso come di elasticità nel senso che torna lentamente in alto....Il meccanico mi ha detto che è un problema di frizione usurata e penso sia giusto. Quale è il tuo parere??
Grazie.

La frizione c'entra ma relativamente,ti posso fare la mia diagnosi che non sono meccanico,pompa e attuatore della frizione che risolvi con un 100€,ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia ai 75.000km,praticamente staccava molto molto in basso e poi per risalire il pedale ci metteva parecchi secondi e di fatti sono tornato a casa di seconda perchè nel fare le cambiate era assurdo fortunatamente ero vicino casa,e poi le marce entravano a fatica,sostituita frizione che è tornata perfetta

andrea5887":1x70ycuw ha detto:
La frizione c'entra ma relativamente,ti posso fare la mia diagnosi che non sono meccanico,pompa e attuatore della frizione che risolvi con un 100€,ho avuto anch'io lo stesso problema sulla mia ai 75.000km,praticamente staccava molto molto in basso e poi per risalire il pedale ci metteva parecchi secondi e di fatti sono tornato a casa di seconda perchè nel fare le cambiate era assurdo fortunatamente ero vicino casa,e poi le marce entravano a fatica,sostituita frizione che è tornata perfetta

Ok ti ringrazio. In effetti penso anch'io che nel mio caso l'usura della frizione vera e propria non c'entri molto(l'auto l'ho presa usata a 85.000 km e mi è stato assicurato che la frizione era nuova).

Superciuk":2q1e7j5u ha detto:
andrea5887":2q1e7j5u ha detto:

Ok ti ringrazio. In effetti penso anch'io che nel mio caso l'usura della frizione vera e propria non c'entri molto(l'auto l'ho presa usata a 85.000 km e mi è stato assicurato che la frizione era nuova).
Era nuova solo perchè aveva 85.000 km!

io ho rifatto fare la mia da fiorentini rinforzata...130+ 150 di lavoro in officina alfa..risultato ottimo..ormai sono 40.000 km che va da dio

Concordo con Andrea, se ti sale lentamente e stacca troppo presto, quasi sicuramente è un problema idraulico, dalle tue parti la manodopera costa meno che a Roma, qui dovremmo stare sui 36 euro l'ora e cmq confermo che rifare la frizione è un lavoraccio, ho visto la mia smontata quando l'ho rifatta, aveva tirato giù le sospensioni per poter togliere il cambio, mezzo avanterno smontato, mi pare si prese sui 250 di manodopera e cmq, col volano e batteriasono arrivato alla modica cifra di 1.200 eurozzi :eek:hmamma)

Quadrifoglio inca":2wu6nyu6 ha detto:
Concordo con Andrea, se ti sale lentamente e stacca troppo presto, quasi sicuramente è un problema idraulico, dalle tue parti la manodopera costa meno che a Roma, qui dovremmo stare sui 36 euro l'ora e cmq confermo che rifare la frizione è un lavoraccio, ho visto la mia smontata quando l'ho rifatta, aveva tirato giù le sospensioni per poter togliere il cambio, mezzo avanterno smontato, mi pare si prese sui 250 di manodopera e cmq, col volano e batteriasono arrivato alla modica cifra di 1.200 eurozzi :eek:hmamma)

Quindi se fosse solo un problema di pompa idraulica della frizione bisogna ugualmente smontare tutto o il lavoro si riduce??? Se devono smontare anche le sospensioni poi dopo che faccio, devo eventualmente portarla anche dal gommista per ricontrollare convergenza e via dicendo???

erpatata":jfymofk9 ha detto:
io ho rifatto fare la mia da fiorentini rinforzata...130+ 150 di lavoro in officina alfa..risultato ottimo..ormai sono 40.000 km che va da dio

Buono, ottimo prezzo!!! Spero anch'io di non dovermi dissanguare per 'sta riparazione :( :( :( :(

cica":ai0mpjcz ha detto:
Superciuk":ai0mpjcz ha detto:
andrea5887":ai0mpjcz ha detto:

Era nuova solo perchè aveva 85.000 km!

No, perchè mi è stato detto che era stata rifatta da pochissimo. Infatti sono sempre più convinto che non sia la frizione usurata, bensì la pompa o qualche altro aggeggio del genere.