Quanto costa ricaricare un condizionatore portatile??

cecco147

Nuovo Alfista
13 Marzo 2005
1,996
0
36
41
Milano
www.francescolazzaroli.it
Salve raga,
sto vendendo il mio condizionatore portatile visto che ho installato in casa gli split fissi e l'acquirente mi ha chiesto quanto gli costerà un domani ricaricarlo col gas.. mi ha spiazzato in quanto non ne ho la più pallida idea.. voi sapete aiutarmi? Il condizionatore è tipo Pinguino.. Help.. devo dargli una risp entro sera altrimenti perdo la vendita..
Grazie!

dipende dal gas

cioè.. se dentro c'è il freon r407c oppure il 410 oppure il più vecchio r22

ci deve essere scritto sulla targhetta. se si tratta di r410 costa circa 30-40 euro la bomboletta da un litro( 800 gr)
il 407 c costa leggermente di più perchè è più vecchio e sta andando fuori produzione , siamo sui 50-60 euro

se invece hai l'r22 è molto difficile trovarlo perchè vietato ( buca l'ozono , è un gas responsabile dell'effetto serra e non è più in vendita) devi sperare che qualcuno ne abbia ancora un pò.

ah

dimenticavo, non è detto che non debba ricaricarlo, se il circuito è fatto bene e non ha perdite probabilmente non dovrà ricaricarlo mai..

Re: ah

davemad":13jc647u ha detto:
dimenticavo, non è detto che non debba ricaricarlo, se il circuito è fatto bene e non ha perdite probabilmente non dovrà ricaricarlo mai..

Grazie delle risposte! Ha il 407C...
Di perdite son sicuro non ne abbia.. ma scusa, non funziona come la macchina che prima o poi va ricaricato? :sgrat)

mmmm

in realtà il circuito dovrebbe essere sigillato quindi in teoria non avendo nessuna perdita non andrebbe mai ricaricato. ma dalla teoria alla pratica, magari una cartella( si chiamano così le "giunte" dei tubi) tiene male e il gas se ne va...(oppure una microperdita nei tubi dell'evaporatore)
le ditte che vengono a casa vostra a ricaricare ( idraulico o similari) dovrebbero anche verificare da dove il gas se ne è andato..idem quello che ricarica il condizionatore dell'auto