Quanto consuma un PC???

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Salve ragazzi, volevo chiedervi quanto può consumare (di energia elettrica) un Personal Computer, ad esempio una lampadina da 100W consuma 100 Watt all'ora, mentre il computer???
Capisco che non potrà mai consumare la stessa quantità di corrente costantemente, ma esiste un programmino per verificarla??? Io ad esempio ho questo che mi è stato dato con la scheda madre, ma non ci capisco una mazza...

monitorPC.jpg

:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

:grazie)

ratatuia":3ew5e1e4 ha detto:
credo dipende dal wattaggio dell'alimentatore.. e in + ci metti il monitor...

Dipende quanta roba hai collegata all'alimentatore.
Se l'alimentatore e' da 450 W non e' detto che tu li stia succhiando tutti.
Quella e' la potenza massima.
Il programmino che di cui hai mandato la foto serve per controllare il voltaggio della corrente nella scheda madre, che non e' il consumo...

nivomat":359evv9o ha detto:
Salve ragazzi, volevo chiedervi quanto può consumare (di energia elettrica) un Personal Computer, ad esempio una lampadina da 100W consuma 100 Watt all'ora, mentre il computer???
Capisco che non potrà mai consumare la stessa quantità di corrente costantemente, ma esiste un programmino per verificarla??? Io ad esempio ho questo che mi è stato dato con la scheda madre, ma non ci capisco una mazza...

:worship) :worship) :worship) :worship) :worship)

:grazie)

Dunque. Watt descrive la potenza.

La potenza è il prodotto dell'amperaggio e la tensione.

Le tensioni del programmino indicano solo le tensioni che "alimentano" il processore (3,3V) o altri organi del computer.

Per scoprire il consumo del comuter, potresti misurare l'amperaggio del cavo di alimentazione e moltiplicare il dato per 230V circa. Così ti risulterebbe la potenza attuale.

Il consumo invece è il prodotto della potenza con il tempo. Un Watt consumato per un ora corrisponde al cosumo di un Wh (Wattora).

Ci sono USV che indicano il consumo, cmq. l'alimentatore dei comuputer non misura l'amperaggio, tantomeno la scheda madre.

Il consumo dello schermo di solito é abbastanza costante, mentre quello del pc varia a seconda del carico del processore e di altri componenti.

Saluti :nod) :nod) :nod) :OK) :OK)

:grazie) Grazie mille ragazzi, ho capito qualcosa di più :OK) :OK) :OK)

Il mio alimentatore è da 350W però non vi è collegato il monitor e le casse che sono a parte, ma a me interessa calcolare il consumo istantateo e i picchi di consumo (un pò come nell'imagine sopra con i volts) del mio case. Con il procedimento descritto da Janpaul :OK) dovrei riuscirci, ma non esiste un programmino che calcoli automaticamente questi dati?

Qualche precisazione.

1. La potenza NON è il prodotto di "volt x ampere". Questo è vero per i carichi puramente resistivi

2. Per tensioni alternate la faccenda è più complicata (entra in gioco il fattore di potenza etc)

3. Non ci sono metodi "precisi" per stabilire quale sia "la vera potenza media" assorbita da un PC, senza usare strumentini tipo una pinza amperometrica oppure un UPS di quelli moderni che danno istante per istante la potenza erogata
---

Detto questo la potenza assorbita, media e complessiva, da un PC è dell'ordine dei 200 Watt, di cui circa la metà il processore, il resto dischi e piastra madre.

Per quanto riguarda i monitor si va dai circa 100-200 W dei CRT di fascia "media", ai 250 di quelli "grandi"

Gli LCD consumano meno, da 50 a 70W per quelli piccoli fino a 100 per quelli "grandi".

Spero di averti chiarito le idee: non esiste (nè può esistere) alcun software che "calcoli" in modo affidabile il consumo totale.

:grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

InterNik":jofgyakt ha detto:
Qualche precisazione.

1. La potenza NON è il prodotto di "volt x ampere". Questo è vero per i carichi puramente resistivi

2. Per tensioni alternate la faccenda è più complicata (entra in gioco il fattore di potenza etc)

3. Non ci sono metodi "precisi" per stabilire quale sia "la vera potenza media" assorbita da un PC, senza usare strumentini tipo una pinza amperometrica oppure un UPS di quelli moderni che danno istante per istante la potenza erogata
---

Detto questo la potenza assorbita, media e complessiva, da un PC è dell'ordine dei 200 Watt, di cui circa la metà il processore, il resto dischi e piastra madre.

Per quanto riguarda i monitor si va dai circa 100-200 W dei CRT di fascia "media", ai 250 di quelli "grandi"

Gli LCD consumano meno, da 50 a 70W per quelli piccoli fino a 100 per quelli "grandi".

Spero di averti chiarito le idee: non esiste (nè può esistere) alcun software che "calcoli" in modo affidabile il consumo totale.

Si va be per la corrente alternata il discorso si complica. Ho un po' semplificato per rendere la questione comprensibile. Cmq la misurazione della potenza, picchi, ecc. non si puo realizzare tramite un programmino in quanto il computer non é predisposto per rilevare la grandezze in necessarie per il calcolo.

Se acquisti un UPS sul quale puoi anche attaccare vari macchinari (stampante, monitor, ecc.) c'é normalmente di serie un programma per il controllo che indica il consumo attuale, massiomo, medio e tutto il possibile.

Saluti :)

Dipende dalle periferiche cha hai attaccate... in generale una cpu consuma sui 70/80w, (gli attuali P4 superano i 100w..), una scheda video altri 70w... per il resto non soprei di preciso. Co :wall) munque sono sempre troppi...