quanti KM con le gomme originali da 16''?(dunlop SP2000)

maxxx147

Nuovo Alfista
16 Agosto 2005
5,941
3
38
44
Milano Garegnano
Auto
alfa 147 jtdm 120cv
salve a tutti raga'
con la mia :147) resty acquistata nell'ottobre 2005 ho percorso 30000km girando le gomme 3 volte(ogni 9000km),e sono quasi arrivate alla frutta,calcolando che ogni tanto qualche accelerata da schizzofrenico l'ho fatta,secondo voi come vi pare?sono nella media?
a voi piu' o meno quanto vi sono durate le DUNLOP o anche le altre tipi di gomme??
giusto per confrontare...
ciao,e bun natale a tutti... :kerstsmi)

le mie dopo 33.000km hanno 3 mm circa di battistrada residuo. Quindi penso siano come le tue, le mie sono pirelli P6000.
Nemmeno io sgommo,ma sicuramente 28 kgm di coppia si sentono... quando riprendi in terza sui 40 e gù tutto... secondo me é quasi come sgommare

penso che il tuo consumo sia nella norma

E' difficile a dirsi, dipende dalla mescola e dallo stile di guida. Generalmente se sono morbide durano meno, ma naturalmente tengono di più. Se ti sei trovato bene e quindi hanno avuto una buona tenuta, 30.000Km ci possono stare :OK)

E' anche vero però che un pneumatico da 16 per la nosta 147 è generalmente più turistico e quindi dovrebbe durare un pò di più, non dovendo chiedere troppo.

Secondo me per un 16" un chilomentraggio onesto sarebbe percorrerci 40-45.000 Km

ma se faticavano i 14 ad arrivare a quel chilometraggio...

dipende dalla gomma i con le extra dure GoodYear NCT5 ci ho fatto 50.000 km e ora con le termiche il gommista dice che altri 10.000 ce li fo!

non confondiamo la moda delle gomme grosse con il concetto di turistico o sportivo...

BUON NATALE!!! BUONE FESTE!!!

Azz... a me le gomme durano 25mila km quando va bene, almeno col 306 e le gomme da 15" (Bridgestone RE720 solitamente) duravano quello, ma anche ora con la 147 ho visto che dopo 6mila km le GY F1 da 17" che avevo davanti sono già 2 mm più consumate di quelle che ho dietro, quindi dureraranno più o meno sui 25mila km anche queste.
Preciso che io abito in un posto dove il rettilineo più lungo sarà di 200 m... insomma tutte curve, salite, discese, e poi ogni tanto mi piace divertirmi un pò... :elio) :sarcastic)

FluidoViscoso":1ik7pgty ha detto:
non confondiamo la moda delle gomme grosse con il concetto di turistico o sportivo...

:scratch) :ka) ..ma chevvordì?

..non è che con la stessa gomma solo da 14" le cose cambiavano di molto..

le gomme si cambiano quando sono dure, oppure non tengono più o quando sono vicine al punto limite di usura. Per me il resto è spreco, poi pgnuno fa quallo che gli pare :nod)

tu avevi la patente quando le R13 duravano 70.000 km e rotte (goodyear Club per esempio)?

ecco quello che ho notato è che la maggior parte degli R15 R16 R17 hanno mescole sicuramente piu perfomanti nella guida ma la performance dei chilometri di usura è peggiorata assai.

cmq mi riferivo al fatto che si parlava di 16 come se fossero gomme turistiche per forza...

FluidoViscoso":39ja97n8 ha detto:
tu avevi la patente quando le R13 duravano 70.000 km e rotte (goodyear Club per esempio)?

ce l'avevo eccome, sia la patente... che le CEAT 155/70 R13 con le quali ho fatto oltre 70.000 Km. E' anche vero che non si usuravano nemmeno più e sul bagnato erano saponette.

x lukameraweb

tu hai le michelin??
anche io sarei intenzionato a mettere quelle...
come rumorosita' come sono??
e come morbidezza della spalla e della carcassa?
a me piacerebbe avere di piu' una gomma che faccia anche 10000km ma che sia morbidissima... e rumorosita' zero...
come ti trovi? saresti in grado di fare paragoni con le dunlop che montano originali le :147) ?
ciao a tutti e buon natale
max

il fatto dei R15/16/17/18 come confort e altro dipende anche molto dal tipo di veicolo...

esempio per una 147 la gomma turistica è la 16" (non ditemi che con i 17 non si sente la differenza come confort)

per una 159 invece il 17" va benissimo come gomma da confort e 18-19 sono sportive non certo per il piacere di avere del confort.

cmq per una 205/55 r16 un buon chilometraggio sarebbe 40.000km ma anche qui dipendondo molti fattori. tra i quali, il luogo in cui si abita/gira (per le temperature)in macchina, il tipo di mescola, l'uso (autostrada, città).

Io ho superato con i 17" i Km che avevo fatto con i 16" (42800), quindi dipende da molti fattori.

Turistica o meno dipende dalla gomma, non dalla misura, nè dal veicolo, con le ovvie conseguenze che si avranno avendo un fianco ribassato e il battistrada più largo, che fa spostare la scelta verso gomme sempre più performanti e che di conseguenza durano meno Km.

io sono arrivato a 38.000 ma erano completamente slick..
già a 32.000 erano da cambiare ma ho aspettato per mettere su le invernali..

p.s. le ho usate da animale :sedia)

da 30.000 km però uscire con la pioggia era un suicidio..

Mi sa che vinco la lotteria allora... 45.000 km, adesso ho su le termiche ma penso di farne ancora un 15.000km buoni con le SP2000 lestate prossima prima che diventino slick, personalmente le trovo veramente delle ottime gomme, come rapporto qualità prezzo si intende e penso che ne monterò un treno identico la prossima volta.

Re: x lukameraweb

RUMOROSITA'???????????????????????? non conosco questa parola e con ciò ti ho detto tutto!!!! sono le numero 1 fidati e buon natale!!!!
maxxx147":674pdoir ha detto:
tu hai le michelin??
anche io sarei intenzionato a mettere quelle...
come rumorosita' come sono??
e come morbidezza della spalla e della carcassa?
a me piacerebbe avere di piu' una gomma che faccia anche 10000km ma che sia morbidissima... e rumorosita' zero...
come ti trovi? saresti in grado di fare paragoni con le dunlop che montano originali le :147) ?
ciao a tutti e buon natale
max

x lukameraweb

allora sono buone!!
mettero' anche io le michelin...
e con le dunlop come ti sei trovato?se le hai tenute...
:kerstsmi) :celebrate)