Quanti danni se si rompe la cinghia di distribuzione?

Axl_Mas

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
401
0
16
Sono arrivato a 58.000 km con la mia amata 147 1,6 120cv, a breve dovrò cambiare le gomme e fare altre grosse spese per la casa, quanto rischio se faccio cambiare la cinchia di distribuzione verso i 70.000/75.000 km?
Quanto è il rischio che si rompa?
Se dovesse succedere (sgrat sgrat) quanti danni farei?

In genere il suggerimento è di cambiarla attorno agli 80.000 km, cioè 20.000 km prima della scadenza indicata nel libretto di manutenzione. E' molto raro che si possano verificare rotture prima di tale percorrenza anche se non è escluso al 100% che possa succedere. La rottura della cinghia della distribuzione comporta la sfasatura immediata della distribuzione con contatto tra il fungo delle valvole e il cielo del pistone. Se il motore, nel momento della rottura, è a bassissimo regime si può essere talmente fortunati da piegare una o più valvole, in caso contrario è certa la rottura con pezzi di valvola che girano per il cilindro distruggendo cielo del pistone , testa e rigando il cilindro fino al possibile grippaggio. Quindi nella migliore delle ipotesi si smonta la testa e si rifanno le valvole e normalmente anche i guidavalvole per una spesa di qualche migliaio di euro, nel caso peggiore non conviene riparare il motore ma sostituirlo (uno di rotazione originale perfettamente ricondizionato costa attorno ail 7.000 euro più manodopera e materiali di consumo). Ci sono alcune vetture (specialmente di vecchia produzione) nelle quali la rottura della cinghia di distribuzione non arreca grandi danni perché non c'è possibilità di contatto tra pistoni e valvole. Tra questi ricordo il fire 1000 Fiat e il 1.600 Citroeen della BX.

cat147":3onuxnlj ha detto:
In genere il suggerimento è di cambiarla attorno agli 80.000 km, cioè 20.000 km prima della scadenza indicata nel libretto di manutenzione.
Occhio che per i TS è passata da tempo una circolare che indica a 60mila il termine per la sostituzione della cinghia di distribuzione (questo in seguito alle numerose rotture verificatesi).

Quoto invece tutto il resto.

è ginto l'aggiornamento che consiglia di provvedere al cambio ogni 60mila Km o 4 anni.
Se si dovesse rompere sappi che i danni variano dai 1000 ai 1500 euro,è capitato già a quanche utente sul forum

io ti consiglio 60mila.....io la cambiai a 72500 perchè nn sapevo dell'aggiornamento ed onestamete quando me lo disse il meccanico pensavo mi stesse sfottendo....poi letto sul forum...

306 Maxi":bh498scp ha detto:
cat147":bh498scp ha detto:
In genere il suggerimento è di cambiarla attorno agli 80.000 km, cioè 20.000 km prima della scadenza indicata nel libretto di manutenzione.
Occhio che per i TS è passata da tempo una circolare che indica a 60mila il termine per la sostituzione della cinghia di distribuzione (questo in seguito alle numerose rotture verificatesi).

Quoto invece tutto il resto.

MANNAGGIA MANNAGGIA MANNAGGIA !!!!

io quella circolare non l'ho MAI letta !!!!
e così con la GT Q2 ferma in conce per problemi burocratici, continuavo a girare con la mia 145 1.4 TS già d'accordo con un vicino per vendergliela non appena fosse arrivata la GT, così non mi preoccupavo della manutenzione: nn fatelo mai !!!
una sera il motore non si avvia, e il problema non era nè l'alternatore nè la batteria, ma si era strappata la cinghia, non rotta, ma strappati una serie di dentini, per fortuna essendo capitato all'avviamento solo valvole piegate, ma la spesa comprese altre cose sostituite come i tendicinghia, pompa dell'acqua e cinghia dei servizi e stata sui 2000 euro :mecry) :mecry2) :mecry2) :(

DevilBoss86":e3jl2h00 ha detto:
è ginto l'aggiornamento che consiglia di provvedere al cambio ogni 60mila Km o 4 anni.
Se si dovesse rompere sappi che i danni variano dai 1000 ai 1500 euro,è capitato già a quanche utente sul forum

Su quattroruote di dicembre dice 60000km e fermeresatndo le scandenze temporali, non legate alla percorrenza.Quindi 5 anni e non 4.

Capito, è bene cambiarla prima possibile!

Ultima domanda: quanto può chiedere un meccanico onesto (dopo che gli ho fatto montare un impianto a metano e uno a gpl sulle mie macchine ha inziato a trattarmi bene) per cambiare la cinghia, cuscinetti e il resto che va cambiato?

nei messaggi sopra c'è un po' di confusione
guardate l' apposita faq... a memoria vi dirò che nei jtd è prevista a 120mila, ma è bene anticiparla almeno ai 100mila

Nei TS è prevista a 60mila, anche se i primi manuali di uso e manutenzione riportano di più... la circolare ha girato solo nelle officine :ka)

La scadenza temporale (4 o 5 anni, non ricordo) è comunque valida

Axl_Mas":3pg3q5o8 ha detto:
Capito, è bene cambiarla prima possibile!

Ultima domanda: quanto può chiedere un meccanico onesto (dopo che gli ho fatto montare un impianto a metano e uno a gpl sulle mie macchine ha inziato a trattarmi bene) per cambiare la cinghia, cuscinetti e il resto che va cambiato?
Dai 60 ai 100E di manodopera.
Le servizi con due cuscinetti l'ho pagata 75E, la distribuzione un centinaio.

Quindi il tutto mi verrà a costare tra i 220 e i 250 euri?
Pensavo peggio...prima dell'estate lo faccio fare allora!

Axl_Mas":358ubjv2 ha detto:
Quindi il tutto mi verrà a costare tra i 220 e i 250 euri?
Stima molto ottimistica, per lo meno dalle mie parti.
Comunque se vuoi fare un bel lavoro cambia anche la pompa dell'acqua, per il semplice fatto che per montare la cinhgia si forza leggermente la puleggia, e se la pompa è già vecchia potrebbe iniziare a perdere (dall'alberino); mi pare costi sui 70 euro e per me conviene farla, nel senso che se invece inizia a perdere dopo, tocca rismontare cinghia ecc.